Oggi vi propongo un’altra ricetta facile e velocissima, tutta vegetariana dai toni assolutamente estivi: insalata di melanzane (piccantine) con salsa allo yogurt e zafferano.
E’ un’insalata insolita perché le melanzane devono essere tagliate a fette piuttosto sottili e fatte prima di tutto grigliare per bene…ma è a tutti gli effetti una vera insalata condita con peperoncino fresco, yogurt e zafferano: tanto sapore, tanta semplicità, gusti molti semplici per una ricettina rustica e piuttosto campagnola.
Per me un vero e proprio piatto unico leggero e sfizioso, super veloce per un pasto veloce ideale per l’estate e se si vuole rimanere leggeri.
Un consiglio?
Questa insalata può essere servita a temperatura ambiente ma a mio avviso è ancora più sfiziosa se la servite creando un contrasto di temperatura tra la melanzana appena grigliata e la salsa allo zafferano fredda del frigorifero.
Un accorgimento davvero semplice che fa la differenza in questa ricetta a base di verdura di stagione.
Vi lascio quindi all’insalata di melanzane con salsa allo yogurt e zafferano e come sempre “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.2-3 melanzane (in base alle dimensioni)
- 250 g yogurt greco
- n.2 cucchiaini di pistilli di zafferano o in alternativa n.1 bustina di zafferano di qualità
- n.2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- q.b. prezzemolo fresco
- n.2 cucchiai acqua calda
- q.b. peperoncini piccanti freschi
- q.b. sale e pepe
- q.b. sesamo nero (facoltativo)
- Per prima cosa occorre piastrare le melanzane precedentemente lavate, asciugate e tagliate a fette di 5 mm di spessore.
- Cuocere sino a quando risulteranno ben piastrate ma ancora morbide e carnose.
- Se si utilizzano i pistilli di zafferano metterli a mollo in 2 cucchiai di acqua ben calda in modo che rilascino tutto il loro sapore e colore, per poi unire l'acqua allo zafferano, allo yogurt. Altrimenti basterà mescolare lo yogurt greco con la polvere di zafferano e stemperare il tutto con la stessa quantità di acqua abbastanza calda.
- Tritare il prezzemolo fresco grossolanamente e tagliare a fettine sottili i peperoncini piccanti.
- Salare e pepare lo yogurt allo zafferano e comporre l'insalata: sistemare le fette di melanzane grigliate su un piatto, unire la salsa di yogurt, il prezzemolo tritato, le rondelline di peperoncino piccante e ultimare con un filo generoso di olio evo.
- Una generosa quantità di semi di sesamo nero e l'insalata è pronta per essere servita.
giusi
3 Novembre
mi piacciono molto le tue ricette,semplici ma sicuramente buone buone.
Cristina Saglietti
10 Novembre
Ciao Giusi, grazie per il complimento…sei molto gentile!
A grande richiesta, ultimamente cerco di proporre delle ricette facili e abbastanza veloci che abbiano una grande resa…è una bella sfida e sono contenta di farla se le mie proposte possono essere ispirazione per qualcuno…è la cosa più bella in assoluto.
Grazie ancora. Cristina. 😀