Limoni sciroppati

Immagine: Limoni sciroppati

Il calendario estivo delle ricette, come ogni anno, subisce degli stavolgimenti…ed eccoci qui, di domenica pomeriggio a proporre una ricettina: limoni sciroppati.
Quando ho proposto i limoni sotto acqua e sale, il cui link diretto della ricetta puoi trovarlo qui, avevo promesso che avrei presentato anche la versione dolce.
Se la versione salata dei limoni può servire per dare un tocco in più ai nostri piatti di carne, di pesce, e non solo…la versione dolce, quella di oggi, ci serve come idea da servire dopo una cena estiva, una sorta di digestivo super sfizioso, oppure può tornarci utile durante la giornata quando abbiamo desiderio di qualcosa di fresco e di diverso dal solito per un po’ di energia.
Da tener presente che di questa preparazione non si butta via nulla: ottimi i limoni ma anche lo sciroppo che da bere da grandi soddisfazioni!

limoni-sciroppati-ricetta-facile-digestivo-estivo-contemporaneo-food

Una volta preparati consigli di conservare i limoni in frigorifero, per averli sempre pronti da servire, belli freschi e golosi.
Ricordarsi anche che oltre a servirli come dessert/digestivo a fine pasto, i limoni sciroppati si possono usare per guarnire dolci, per farcire del gelato alla vaniglia e che lo sciroppo può essere anche utilizzato nella preparazione di bevande dissetanti o di cocktail sfizioso da bere comodamente a casa con un buon aperitivo salato.
La preparazione dei limoni sciroppati è facilissima: basta avere dei limoni non trattati e di qualità, lavarli bene, tagliarli a spicchi o a fettine abbastanza sottili e farli bollire, per poi unirli allo sciroppo rigorosamente home made.
In questo periodo troviamo dei limoni estivi freschi, sicuramente più acidi di quelli invernali ma interessanti a mio avviso se utilizzati per diventare dei limoni sciroppati.
Ti lascio alla ricetta dei limoni sciroppati e se sei amante di questo agrume così profumato, ti lascio anche il link diretto per sbirciare tutte le ricette che lo vedono protagonista…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Limoni sciroppati

Cristina Saglietti
Preparazione 12 ore
Cottura 1 ora
Tempo totale 13 ore
Portata Digestivo da mangiare e bere
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 900 g di zucchero semolato
  • 900 ml di acqua
  • 700 g limoni non trattati

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavare bene i limoni e asciugarli.
  • Tagliarli a fettine sottili o a spicchietti eliminando i semi.
  • Sistemare le fette di limone in una ciotola capiente, ricoprirle di acqua fredda e lasciarle riposare così almeno 7-8 ore.
  • Cambiare poi l'acqua e lasciare riposare altre 4 ore: in questo modo si elimina un po' l'amaro dei limoni.
  • Successivamente mettere le fette di limone in una pentola capiente, coprirle completamente con dell'acqua fredda, portare la pentola a bollore e da quando bolle contare 10 minuti di cottura.
  • Quindi scolare le fette ancora calde e lasciarle sgocciolare in uno scolapasta.
  • Intanto preparate lo sciroppo: in una pentola mettere l’acqua e lo zucchero: cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti dal quando bolle.
  • Aggiungere le fette di limone e continuare la cottura per circa 15 minuti.
  • Adagiare le fette di limone cotte nei vasetti in vetro, versare sopra lo sciroppo in modo da coprire bene tutto e lasciare riposare qualche ora prima di chiuderli.
  • Infine sterilizzare i vasetti chiusi ermeticamente in una pentola capiente mettendo dei canovacci perché non si rompano a contatto.
  • Portate a bollore e continuare a far bollire per 30 minuti circa.
  • Quando sono pronti, lasciarli raffreddare e conservarli in frigorifero per averli sempre pronti da servire.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image