Liquore allo zenzero

” Liquore allo zenzero “…ed è subito Natale.
Non so perché ma il liquore allo zenzero mi fa pensare immediatamente alle classiche atmosfere di montagna durante il periodo natalizio: freddo, camino acceso, una bella compagnia, le lucine di Natale e lui…avvolgente, forte ma non troppo, con il suo colore giallo paglierino pronto a riscaldarti l’animo e il cuore, a rinfrancarti dopo le fatiche di una bella e sana passeggiata all’aria aperta.
Uhhhh…impegnata ad essere poetica…mi sono dimenticata di precisare a gran voce che quella cosa pelosa che vedete in foto tutto è tranne che pelliccia vera…non sia mai!!!
E’ una cosa morbidosa super sintetica che ho comprato l’anno scorso per fare la barba degli gnomi di Natale 😀 non potrebbe essere null’altro per me.

Insomma…il liquore allo zenzero è proprio buono e secondo me è una di quelle cose che durante le feste non dovrebbe mai mancare.
Ho quindi deciso di proporvelo per proseguire la nostra carrellata di ricette dedicate ai regali gourmet homemade di Natale ma anche (come si è potuto ben capire) per stuzzicarvi un po’ e convincervi a provarlo a prescindere dalle feste.
Se volete regalarlo non ci sono problemi se al contrario, lo preparate per voi…per quest’anno non riuscirete a berlo proprio durante le feste ma subito dopo si…il liquore alla zenzero infatti richiede 50 gg per completare il suo ciclo di preparazione…tutto molto semplice, pochissimi passaggi ma diversi giorni di attesa tra un riposino e l’altro 😀

liquore-zenzero-regali-homemade-1-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

Sul web ci sono infinite versioni ognuna con qualche caratteristica differente: la versione che vi propongo io direi che è una delle più basiche e immediate: zenzero fresco, alcool 95°, acqua e zucchero semolato e nulla più.

Perché bere il liquore allo zenzero

Che lo zenzero faccia bene ormai è risaputo e che le sue proprietà digestive siano davvero potenti altrettanto…il liquore allo zenzero, soprattutto se è al naturale senza aggiunte di vario tipo diventa un vero digestivo da gustarsi in tutta calma dopo cena.
Il suo sapore è molto piacevole e le sue noti piccanti riscaldano subito palato e corpo regalando una piacevole sensazione.

N.B.
I tempi riportati sulla spiegazione della ricetta non includono anche i giorni di riposo che nell’insieme sono in tutto 50.

Se apprezzate come me questo genere di preparazioni vi lascio di seguito alcuni link diretti ad altri liquori che ho proposto qui sul blog come per esempio il liquore alla liquirizia che è stato davvero apprezzato molto, il basilito, una sorpresa super interessante e la crema di limoncello. (quest’ultima è una ricetta un po’ vecchiotta che dovrei rivedere nel suo styling ma che dal punto di vista pratico e tecnico è sempre super perfetta)

liquore-zenzero-regali-homemade-1-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

Per gli amanti dello zenzero e del suo utilizzo importante in cucina lascio questo altro link alla pagina dove troverete tutte le ricette proposte dove lo zenzero diventa uno degli ingredienti fondamentali.

Non mi resta, come al solito che lasciarvi tranquilli alla ricetta del liquore allo zenzero, ricordandovi che se avete bisogno di qualsiasi consiglio potete contattarmi direttamente da qui passando dalla pagina Contatti del blog …”che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Liquore allo zenzero
 
Autore:
Tipo: Liquore digestivo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 12
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 400 ml acqua
  • 200 ml alcool 95°
  • 200 gr zucchero semolato
  • 40 gr radice di zenzero fresco
Istruzioni
  1. Il primo step è quello di mettere nell'alcool puro a 95° la radice di zenzero dopo averla pelata e tagliata a pezzetti.
  2. Versare il tutto in un barattolo ben richiudibile e lasciare riposare in un luogo fresco e buio per 30 giorni avendo cura di tanto in tanto di scuotere il barattolo.
  3. Trascorsi i giorni preparare lo sciroppo: in un pentolino scaldare l'acqua con lo zucchero, portare ad ebollizione e spegnere la fiamma solo quando lo zucchero risulti completamente sciolto.
  4. Lasciare raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo filtrare l'alcool eliminando i pezzetti di zenzero e unirlo allo sciroppo di zucchero ormai freddo.
  6. Versare il tutto in una bottiglia di vetro e lasciare riposare altri 20 gg prima di assaggiarlo.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram