Melanzane affumicate in insalata

Immagine: Melanzane affumicate in insalata

La scorsa settimana abbiamo preparato una insalata sfiziosissima a base di fichi, fagiolini, mandorle a scaglie e crema di datteri, oggi vi propongo un’insalata essenzialmente più semplice ma altrettanto originale e sfiziosa: l’insalata di melanzane affumicate.
Da quando l’ho assaggiata la prima volta è stato subito amore per quanto si discosti abbastanza dal concetto comune di insalata, dato che il suo aspetto assomiglia di più ad una crema di melanzane.
Definirla crema però sarebbe sbagliato e improprio in quanto crema a tutti gli effetti non è…perché è una vera e propria insalata da servire come contorno o addirittura come antipasto gustoso: ottima servita con del buon pane fresco, magari casareccio e preparato con delle farine alternative.
Il sapore di affumicato si ottiene cuocendo le melanzane su una piastra a fiamma vivace o in forno sino a quando la pelle non abbrustolisce per bene e la polpa si cuoce perfettamente.
Entrambi i metodi di cottura sono validi e portano ad un risultato uguale.
Questa volta (stranamente) non avevo voglia di accendere il forno e quindi ho optato per la cottura delle melanzane sulla piastra.
Una volta cotte occorre pelarle per bene eliminando ogni traccia di pelle bruciata e dura e poi ridurle in poltiglia con il solo aiuto di una forchetta.
Pezzettini piccolissimi di peperone rosso crudo e abbondante prezzemolo tritato le regaleranno poi una consistenza croccante e profumata che renderà questa insalata di melanzane affumicate un piatto fresco e leggero.
Le melanzane affumicate in insalata costituiscono quindi un piatto ottimo in estate ma perfetto anche in questa stagione, come abbiamo detto prima, servito con del buon pane caldo.

insalata-melanzane-affumicate-ricetta-estiva-facile-veloce-vegetariana-contemporaneo-food
Un segreto?
Questa volta non ci sono particolare segreti…forse solo due consigli:
1) usare dell‘olio extra vergine di oliva veramente di qualità
2) trovare la giusta quantità di peperone (essendo crudo potrebbe risultare poco digeribile) e tagliarlo a pezzetti veramente piccoli
Vi lascio alla ricetta delle melanzane affumicate in insalata sperando che possa piacervi davvero e come sempre “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Melanzane affumicate in insalata

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Contorno o antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.4 melanzane grandi
  • 1/2 peperone rosso
  • n.5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • n.1 limone grande per succo
  • q.b. menta fresca
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa cuocere o affumicare le melanzane: decidere quindi se procedere con la cottura in forno a 180° per circa 30 minuti oppure se optare per una cottura sulla piastra per il tempo necessario a che la pelle si abbrustolisca bene e la polpa si possa cuocere perfettamente.
  • A fine cottura, ottenuto il risultato necessario, lasciare raffreddare leggermente e poi con l'aiuto di una forchetta raschiare la polpa delle melanzane e ridurla quasi in poltiglia.
  • Tagliare a striscioline sottilissime il peperone rosso.
  • Dalle striscioline di peperone ricavare dei quadratini molto piccoli e il più possibile regolari.
  • Unire i cubetti di peperone rosso alla polpa di melanzane affumicate.
  • Condire con olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale e pepe nero e prezzemolo tritato.
  • Lasciare riposare qualche minuto e servire.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI