READING

Mele al forno ripiene di crema leggera alla cannel...

Mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella

Oggi una ricetta Last Minute un po’ diversa dal solito: vi propongo infatti un dolcino facile e sano, sfizioso e delicato: mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella (ma anche alle mandorle e al cioccolato).
Non lo sentite anche voi quel profumo di casa, di qualcosa di buono e di dolce che ricorda la vaniglia, che sa di cannella e che fa venire l’acquolina in bocca?
A me questa ricetta rievocare ricordi lontanti che parlano di merende semplici che spesso mia mamma mi preparava quando ero piccola, a volte anche nel forno della stufa che i miei genitori hanno in campagna.


Come sappiamo non è passato molto tempo dai grandi banchetti di Natale e di tutte le feste annesse: serve quindi rimanere leggeri cercando di ritrovare un po’ di equlibrio.
Certo è che la voglia di dolce per i golosi come me ogni tanto si fa sentire ugualmente e questa delle mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella fa abbastanza al caso nostro senza contare che è pronta in poco tempo e in poche mosse facilissime.

La crema leggera

La crema leggera che vi propongo in questa ricetta è la stessa che vi ho proposto tantissime altre volte: quella che si prepara in 10 minuti anche meno e che non è possibile che non venga bene.
Come si prepara?
Semplicissimo: si montano i tuorli (4) con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro mentre che nel frattempo si scalda il latte in un pentolino capiente.
Una volta ottenuta la crema di uova e zucchero aggiungere tutto in una volta la maizena, pochissima, solo 25 g, mescolare delicatamente e non appena il latte sta inziando a bollire versare il composto dentro senza mai toccare nulla sino a quando il latte riprende a bollire e sale quasi fino all’estremità del pentolino.
A quel punto basterà mescolare delicatamente pochissime volte e la crema sarà prontissima.
Potete lasciarla sul fuoco un po’ di più o un po’ di meno a secondo che desideriate una crema più densa o più liquida.

Come arricchire la crema leggera

Nel titolo ho scritto cannella perché molto spesso aggiungo alla crema solo un po’ di polvere di cannella.
Questa volta però ho voluto esagerare un po’ proponendovi anche altre due varianti molto sfiziose: della crema alle mandorle, dove sono andata ad aggiungere della farina di mandorle e delle lamelle di mandorle e della crema al cioccolato fondente, dove mi sono limitata ad aggiungere alla crema ormai tiepida dei pezzetti di cioccolato tagliati grossolanamente con il coltello.
A voi la scelta…per me dipende molto dall’ispirazione del momento!
Sappiate che questa crema di base è leggerissima, quasi una nuvola e si sposa perfettamente con qualsiasi di questi abbinamenti.
Ovviamente va da se che potete optare anche solo per la versione semplicissima riempiendo le vostre mele solo con la crema semplice, magari con l’aggiunta di un po’ di vaniglia.

mele-ripiene-di-crema-leggera-alla-cannella-ricetta-last-minute-dolce-veloce-facile-contemporaneo-food

Per la cottura delle mele in forno vi propongo forno a 200° per 15-20 minuti massimo: le mele rimarranno croccantine all’interno ma il loro cuore sarà morbidissimo e super goloso.
Vi invito a provare la ricetta delle mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella (alle mandorle e al cioccolato).
Se poi siete alla ricerca di altre ricette Last Minute vi lascio qui di seguito il link diretto per sbirciare tutte quelle proposte sino ad ora.
Se avete bisogno come al solito sapete dove trovarmi: nel frattempo  vi lascio alla ricetta delle mele al forno con crema leggera alla cannella e vi auguro “che la creatività sia con voi!”

#STAISENZAPENSIERI

Mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella
 
Autore:
Tipo: Dessert
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 mele Golden
  • 250 ml latte intero
  • 100 g zucchero semolato
  • 75 g tuorlo /circa 4 uova)
  • 25 g maizena
  • n.4 cucchiai zucchero di canna
  • n.1 cucchiaino abbondante cannella in polvere
  • q.b. zucchero a velo
  • OPPURE:
  • q.b. cioccolato fondente
  • q.b. farina di mandorle
  • q.b. mandorle a lamelle
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 200°.
  2. Preparare la crema: in un pentolino portare ad ebollizione il latte.
  3. A parte montare le uova con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto denso e molto chiaro: aggiungere poi la maizena e la cannella in una sola volta mescolando poco e delicatamente.
  4. Versare il composto nel latte che sta bollendo senza toccare nulla sino a quando il latte non riprenderà il bollore e salirà sino all'estremità della pentola.
  5. A questo punto mescolare delicatamente e lasciare la crema sul fuoco pochissimo tempo in base alle preferenze. (io preferisco una crema leggera e morbida)
  6. Lavare le mele, eliminare il torsolo e tagliare il cappello a tre quarti: con un coltello togliere un po' della polpa di mela procedendo molto delicatamente.
  7. Farcire le mele con la crema appena preparata e sistemarle tutte su una teglia da forno ricoperta da carta da forno: aggiungere dell zucchero di canna e cuocere circa 20 minuti.
  8. Servire le mele calde o appena tiepide aggiungendo dello zucchero a velo.
  9. Se preferite arricchire la crema con mandorle o con cioccolato, unire questi ingredienti quando la crema è diventata tiepida.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram