READING

Mele al forno ripiene di crema leggera

Mele al forno ripiene di crema leggera

Oggi una ricetta Last Minute un po’ diversa dal solito: vi propongo infatti un dolcino facile e sano, sfizioso e delicato: mele al forno ripiene di crema leggera che si può volendo arricchire con biscotti, cannella, amaretti o pezzetti di cioccolato.
Come promesso anche questa ricetta riprendere il tema della semplicità e della genuinità come le due proposte in settimana, ovvero la zuppa di miglio, cavolo nero e ceci e i tortini di mela super facili.

La crema leggera

La crema leggera che vi propongo in questa ricetta è la stessa che vi ho proposto tantissime altre volte: quella che si prepara in 10 minuti e che non è possibile che non venga bene.
Come si prepara?
Semplicissimo: si montano i tuorli (4) con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro mentre che nel frattempo si scalda il latte in un pentolino capiente.
Una volta ottenuta la crema di uova e zucchero aggiungere tutto in una volta la maizena, pochissima, solo 25 g, mescolare delicatamente e non appena il latte sta inziando a bollire versare il composto dentro senza mai toccare nulla sino a quando il latte riprende a bollire e sale quasi fino all’estremità del pentolino.
A quel punto basterà mescolare delicatamente pochissime volte e la crema sarà prontissima.
Potete lasciarla sul fuoco un po’ di più o un po’ di meno a secondo che desideriate una crema più densa o più liquida.

mele-cotte-al-forno-con-crema-leggera-e-biscotti-merenda-facile-contemporaneo-foodCome arricchire la crema leggera

La crema può essere utilizzata nella sua semplicità, solo con dei pezzettini di mela all’interno, può essere aromatizzata con vaniglia e/o cannella, può essere arricchita con biscotti o amaretti sbriciolati, e per i più golosi vale la pena ricordare l’aggiunta di pezzetti di cioccolato.
Per la cottura delle mele in forno vi propongo forno a 200° ventilato per 15-20 minuti: da qui in avanti dipende molto dal vostro gusto personale…io, per esempio, prolungo parecchio i tempi perché amo molto le mele parecchio cotte e leggermente abbrustolite in superficie.
Vi invito a provare la ricetta delle mele al forno ripiene di crema leggera penso possano piacervi davvero.
Se poi siete alla ricerca di altre ricette Last Minute vi lascio qui di seguito il link diretto per sbirciare tutte quelle proposte sino ad ora.
Se avete bisogno come al solito sapete dove trovarmi: nel frattempo  vi lascio alla ricetta delle mele al forno con crema leggera  e vi auguro “che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Mele al forno ripiene di crema leggera alla cannella
 
Autore:
Tipo: Dessert
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 mele Golden
  • 250 ml latte intero
  • 100 g zucchero semolato
  • 75 g tuorlo /circa 4 uova)
  • 25 g maizena
  • q.b. biscotti secchi tipo amaretti, alle nocciole o simili
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 200°, ventilato.
  2. Preparare la crema: in un pentolino portare ad ebollizione il latte.
  3. A parte montare le uova con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto denso e molto chiaro: aggiungere poi la maizena in una sola volta mescolando poco e delicatamente.
  4. Versare il composto nel latte che sta bollendo senza toccare nulla sino a quando il latte non riprenderà il bollore e salirà sino all'estremità della pentola.
  5. A questo punto mescolare delicatamente e lasciare la crema sul fuoco pochissimo tempo in base alle preferenze. (io preferisco una crema un po' più sul morbido)
  6. Lavare le mele, eliminare il torsolo e tagliare il cappello: con un coltello togliere un po' della polpa procedendo molto delicatamente.
  7. Aggiungere i pezzetti di mela tolti dalle stesse alla crema appena preparata e unire nel frattempo anche i pezzetti di biscotti sbriciolati grossolanamente.
  8. Farcire le mele: sistemarle tutte su una teglia da forno ricoperta da carta da forno, aggiungere dello zucchero a velo e cuocere per almeno 20 minuti.
  9. Servire le mele calde o appena tiepide aggiungendo ancora zucchero a velo.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram