READING

Mousse di salmone affumicato, capperi e mascarpone...

Mousse di salmone affumicato, capperi e mascarpone al profumo di arancia

Eccomi nuovamente con un altro antipasto molto semplice da fare e secondo me, perfetto per il menù di Capodanno, dove serve temporeggiare gustandosi comodamente tanti antipasti golosi: mousse di salmone affumicato, capperi e mascarpone al profumo di arancia.
Di facilissima esecuzione, questa mousse di salmone affumicato si può preparare anche il giorno prima, conservandola in frigorifero.
Dovrebbe far parte dei vostri antipasti freddi ma potrebbe essere perfetta servita come “aperitivo”, una sorta di pre-dinner da accompagnare ad un buon cocktail come abbiamo fatto io e Riccardo.
Se siete interessati a preparare un cocktail homemade per accompagnare questa ricetta, potrete trovare ingredienti e procedimento del C01 a base di Tequila e Braulio seguendo questo link diretto che fa parte della nuova Categoria Mixology di Contemporaneo Food.
Occorre solamente ricordare di servirla quasi a temperatura ambiente e quindi  serve tirarla fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di degustarla.

paté-salmone-affumicato-arancia-capperi-mousse-antipasto-facile-natale-contemporaneo-food
Per quanto riguarda gli ingredienti necessari, si tratta di un vero e proprio mix che deve creare un equilibrio perfetto, ottenibile solamente aggiungendo piano piano tutti gli ingredienti in modo da assaggiare e trovare la formula che piace di più.
Mascarpone, capperi, yogurt bianco ovviamente senza zucchero, arancia, dragoncello fresco o secco e dell’ottimo salmone affumicato: in questo caso sarebbe perfetto un bel pezzetto intero, solitamente più carnoso e morbido, ma va altrettanto bene quello classico, già affettato.
Il risultato finale sarà quello di una vera e propria mousse leggera e morbidissima da spalmare su dei crostini che a mio gusto personale dovrebbero essere altrettanto vaporosi e leggeri, per esempio dei triangolini di riso soffiato come quelli che vedete in foto.
Vi lascio il link diretto a tutte le altre ricette che ho proposto per il mennù di queste feste natalizie…sono certa che potrete almeno farvi ispirare fosse anche solo per qualcosa di nuovo: io nel frattempo vi aspetto anche questa sera per chiudere in bellezza con un altro duetto, un antipasto altrettanto goloso e particolare, facilissimo da realizzare, sempre abbinato ad un ottimo cocktail da preparare i casa.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Mousse di salmone affumicato, capperi e mascarpone al profumo di arancia
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 180 g salmone affumicato
  • 125 g mascarpone
  • 40 g yogurt bianco senza zucchero
  • ½ arancia per succo e scorza
  • n.8 capperi sotto sale
  • n.1 cucchiaino abbondante dragoncello fresco o secco
  • q.b. pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavare i capperi e tamponarli bene.
  2. Grattugiare la buccia dell'arancia e prelevarne il succo.
  3. Frullare tutti gli ingredienti insieme: correggere eventualmente di pepe, sale se doovesse necessitare e/o di succo e scorza di arancia.
  4. Conservare in frigorifero: togliere dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram