Oggi ti presento una ricetta dal tipico mood estivo e mediterraneo: pacchetti di zucchine e sgombro alla menta, limone e semi di zucca.
Un secondo di pesce leggerissimo e in qualche modo anche light, con solo materie prime sane ed economiche.
I pacchetti di zucchine e sgombro si preparano davvero in poche e semplici mosse e puoi cuocerli sia in forno, a 180° ventilato che in padella…il risultato sarà ugualmente strepitoso.
Se opti per la cottura in padella, ricordati di utilizzare una fiamma sempre media, di girare i pacchettini una sola volta con delicatezza e, soprattutto, di non cuocerli troppo: l’interno del pesce deve rimanere umido e non asciutto.
Proprio parlando della farcitura di sgombro: parti da sgombro fresco e pulito, elimina le spine, se ci sono, e trita tutto con menta fresca, scorza di limone: condisci con poco pepe e aggiungi, da ultimo, dei semi di zucca che danno quel tocco di croccantezza in più assolutamente perfetto.
Io poi, ho condito la superficie con poco curry perché lo amo particolarmente e qui secondo me ci sta proprio bene.
Il reticolato di zucchine è molto facile da fare: ti richiede giusto qualche minuto di pazienza ed è sufficiente tagliare le fette di zucchina con il pelapatate…quindi molto semplice e veloce.
Spero proprio che questa mia idea di oggi dei pacchetti di zucchine e sgombro alla menta, limone e semi di zucca possa esserti di ispirazione.
Puoi anche prepararli in anticipo e scaldarli all’ulimo, magari al microonde…anche se, come sai, non è la soluzione che ti consiglio, considerata la velocità di esecuzione.
Ti lascio il link ad un’altra ricetta interessante con il pesce, un bellissimo e sfiziosissimo burger…lo trovi qui.
Ora ti lascio alla lettura completa della ricetta dei pacchetti di zucchine e sgombro alla menta, limone e semi di zucca e ti aspetto domani con la prossima nuova ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 600 g sgombro sfilettato fresco
- q.b. zucchine lunghe (meglio quelle scure per il contrasto di colore)
- n.2 cucchiai abbondanti semi di zucca
- ½ limone per scorza
- q.b. menta fresca
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. curry (facoltativo)
- Per prima cosa pulire le zucchine e tagliarle, lato lungo, con il pelapatate.
- Condire con olio e pepe e lasciarle da parte.
- Pulire il pesce, tagliarlo e tritarlo con scorza di limone e menta fresca a piacere (io abbondo).
- Condire poi con poco sale e del pepe.
- Unire i semi di zucca e mescolare.
- Procedere con il reticolato di zucchine lavorando come fare il tipico intreccio delle crostate.
- Fare delle polpette di media grandezza con il pesce tritato e condito e sistemarle al centro di ogni reticolato.
- Chiudere come se fossero dei pacchetti e appoggiare delicatamente o su una teglia da forno ricoperta da carta forno per una cottura a 180° ventilato di 12-15 minuti.
- Primi di andare in forno passare un filo d'olio sulla superficie e condire con poco curry.
- La stessa cosa si può fare procedendo però, con una cottura in padella, più o meno per lo stesso tempo, a fiamma media, girando una volta sola i fagottini.
COMMENTS ARE OFF THIS POST