iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi sono contenta di aprire la nuova settimana di ricette con una proposta davvero molto interessante e utile in diverse ocasioni: pane proteico di lenticchie rosse decorticate, mirtilli rossi e noci.
Una ricetta vegana molto facile e veloce da realizzare che va bene in dieta, essendo praticamente una fonte proteica da presentare in un modo un po’ di verso (basterebbe preparare questo pane molto sfizioso in accompagnamento ad una bella insalata mista, per un pasto completo).
Ottima, però, come alternativa senza glutine da utilizzare non come piatto principale ma come sostituto del pane, che essendo però proteico, male non fa!
Ci tengo a sottolineare che questo pane puoi plasmarlo come preferisci in base alle tue esigenze:
1- se sei davvero a dieta, puoi tranquillamente prepararlo con sole lenticchie rosse e acqua, aromatizzandolo con delle spezie ed erbe a piacere, e, se la dieta te lo consente, puoi aggiungere qualche noce.
2- se vuoi una versione salata puoi aggiungere poco sale, noci ed erbe aromatiche a piacere
3- puoi anche trasformarlo nella sua versione dolce, aggiungendo giusto un pizzico di zucchero o di miele e tanti mirtilli rossi o uvetta sultanina o goccette di cioccolato o un mix di tutti questi ingredienti a tuo piacimento
Personalmente amo mangiare il pane proteico di lenticchie rosse decorticate, mirtilli rossi e noci in una versione diciamo…neutra, né dolce né salata e per questo aggiungo giusto una punta di sale qualsi impercettibile e abbondo con i mirtilli rossi che conferiscono alla ricetta una bella e piacevolissima nota dolce.
Per quanto riguarda le tempistiche, sono abbastanza veloci: sicuramente lo sono nell’esecuzione, ma richiedono 3 ore per tenere in ammollo le lenticchie rosse decorticate.
Potresti prepararlo al mattino per la sera o alla sera per il giorno dopo: l’ideale è lasciarlo raffreddare almeno un’oretta e servirlo tagliato a fettine sottili.
La sua conservazione è piuttosto facile: basterà avvolgere molto bene il pane proteico nella pellicola trasparente, magari avvolgere il tutto anche in un panno pulito e conservarlo in frigorifero.
Così rimane morbido per 2 giorni, per quanto, in realtà, è sempre difficile che si avanzi!
Che ne dici?
Ti piace questa mia proposta di oggi?
Sostanzialmente in poco tempo prepari sia un piatto vero e proprio che un sostituto del pane senza glutine e porti in tavola qualcosa di sfizioso e di diverso.
Io lo consumo tagliato a fettine sottili e ti segnalo che è davvero molto piaccevole consumato con della verdura cruda e un formaggio morbido (potresti provare a preparare il labneh, formaggio morbido da fare in casa con due ingredienti, yogurt greco e una punta di sale o yogurt vegetale, limone e tutti gli ingredienti che preferisci per renderlo appetitoso, super veloce e di grandissima soddisfazione).
Puoi trovarlo qui nella sua versione classica che qui, nella sua versione vegana alle olive nere e origano.
Spero proprio che vorrai provare il mio pane di lenticchie rosse, mirtilli rossi e noci perché sono sicurissima che potrà stupirti molto piacevolmente, dandoti la possibilità di presentare un piatto diverso, sano, equilibrato, creativo e sfizioso che ti farà fare bellissima figura.
Alla prossima ricetta e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi