Mi fa piacere aprire questa nuova settimana di ricette partendo da un primo piatto molto sfizioso e leggero nato un po’ per caso: pasta al ragù di finocchi, taggiasche e capperi con crumble piccantino e feta.
Non avevo mai pensato di utilizzare il finocchio per preparare un primo piatto: il punto è che mi è avanzato un finocchio bollito da un’altra ricetta, avevo poco tempo e dovevo anche preparare un piatto di pasta…ho pensato di provare a giocare per vedere quale potesse essere il risultato.
Sostazialmente ho scaldato poco olio in una padella antiaderente, ho aggiunto le olive taggiasche denocciolate, i capperi dissalati e dopo poco il mio finocchio bollito tagliato a pezzetti.
Ho mescolato bene e lasciato da parte.
Nel frattempo ho cotto la pasta al dente, e ho tostato dei grissini in padella con abbondante olio e abbondante peperoncino.
Poi ho assemblato i vari elemeti: ho scolato la pasta e l’ho mantecata con poca acqua di cottura nel condimento a base di finocchi: da ultimo ho poi aggiunto la feta rigorosamente light e rigorosamente sgretolata a mano.
Ho spento il fuoco e ho servito la pasta aggiungendo da ultimo il crumble piccantino: per un tocco più fresco ho aggiunto anche la parte verde del finocchio che ha regalato alla pasta una nota leggera, aromatica e profumatissima.
Che ne dite?
A me è piaciuta davvero molto la pasta al ragù di finocchi, taggiasche e capperi con crumble piccantino e feta.
Se poi siete amanti anche voi dei finocchi vi lascio il link con altre ricette presenti sul blog.
Vi lascio alla ricetta di oggi super facile e dall’effetto WOW e vi aspetto domani con un’altra ricetta golosa…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.3 finocchi
- n.3 cucchiai abbondanti olive taggiasche
- n.1 cucchiaio scarso capperi sotto sale
- q.b. feta greca light
- q.b. grissini
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa occorre pulire i finocchi, tagliarli a fettone e farli bollire sino a quando non diventano morbidi: scolare.
- Nel frattempo cuocere la pasta preferita seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione.
- In una padella scaldare poco olio, aggiungere le olive taggiasche denocciolate, i capperi dissalati e dopo poco i finocchi a pezzettini regolari abbastanza piccoli.
- Cuocere alcuni minuti a fiamma media, salare e lasciare da parte.
- Scaldare un'altra padella con un po' di olio e saltare a fiamma media i grissini tritati grossolanamente con abbondante peperoncino.
- Comporre la ricetta: versare la pasta al dente nel ragù di finocchi e mantecare con poca acqua di cottura della pasta aggiustando poi di sale.
- Unire la feta greca light sgretolandola con le mani a fiamma spenta.
- Servire la pasta aggiungendo da ultimo il crumble di grissini.
COMMENTS ARE OFF THIS POST