Pasticcio di lenticchie con insalata di pomodorini pachino

Immagine: Pasticcio di lenticchie con insalata di pomodorini pachino

Oggi vi propongo un piatto vegetariano estremamente tattico: pasticcio di lenticchie con insalata di pomodorini pachino.
Mi pare abbastanza chiaro che non voglia essere un piatto gourmet: in realtà il suo lato gourmet lo possiede, ma più che altro per chi vuole tenersi in forma, mangiando una fonte proteica vegetale.
In effetti, come abbiamo visto nello speciale dedicato proprio alle lenticchie questo lunedì nella nostra nuova Rubrica “Non è una dieta ma uno stile di vita“, questo tipo di legume, oltre a fare molto bene al nostro organismo, è perfetto quando si sta seguendo un regime alimentare sano per perdere peso.
Ha poche calorie, molte ottime proprietà nutritive ed è una interessante fonte proteica senza essere di origine animale.
Il problema delle lenticchie è che sono troppo spesso sottovalutate e declassate come legume perfetto solamente per il solito piatto di contorno di fine anno, senza considerare il fatto che non è così facilissimo cucinare le lenticchie in modi differenti e che possono causare gonfiori antipatici da sopportare.
In effetti è tutto vero: è vero anche, però, che possiamo imparare sia a cucinarle in modo da scongiurare il senso di gonfiore, sia che alla fine, anche con loro si possono preparare piatti interessanti.
Per la questione “gonfiore” basterà aggiungere nella loro acqua di cottura delle foglie di alloro (in abbondanza) o un pezzo di alga Kombu.
Per quanto riguarda il come cucinarle per renderle sfiziose, ecco qui il link diretto ad altre ricette a base di lenticchie presentate qui sul blog.

pasticcio-lenticchie-insalata-pomodori-piatto-vegetariano-proteico-per-la-dieta-contemporaneo-food
Questa ricetta in particolare, quella del pasticcio di lenticchie con insalata di pomodorini pachino l’ho pensata soprattutto per tutte le persone che stanno seguendo una dieta per perdere peso.
Quando infatti sviluppo le ricette per le persone che mi chiedono di formulare per loro dei piatti seguendo le regole della dieta per dimagrire fatta dal loro medico, mi trovo sempre a dovermi inventare delle proposte a base di lenticchie, materia prima presente praticamente in tutti i programmi di dimagrimento.
Soprattutto quando si è in dieta e non si ha la possibilità di utilizzare tanti ingredienti e condimenti, proporre le lenticchie in versione appetitosa diventa complesso: qui arriva la ricetta di oggi che ho volutamente definito tattica sia perché è buona per chi è in dieta e anche per chi ha solamente piacere di optare per un piatto leggero e proteico, si perché è ottima nelle combo lenticchie calde e pomodorini freddi e lenticchie fredde e pomodorini freddi.
La mia versione preferita predilige il contrasto e quindi la servo sempre con il pasticcio di lenticchie caldo e l’insalata di pomodorini pachino ben fredda.
Per quanto riguarda il pasticcio di lenticchie, vi consiglio, se lo avete (e se non lo avete vi consiglio di comprarlo, soprattutto andando verso la bella stagione)  il lievito alimentare di cui abbiamo parlato in modo approfondito qui, in questa ricetta fondamentale come insaporitore e come autore di crosticina croccante.
In effetti ho usato il lievito alimentare sia per insaporire il pasticcio sia per creare una bella crosticina in superficie.
Se non lo avete, potete utilizzare del parmigiano (se non siete a dieta) e se serve, al contrario, un piatto super light…dovrete giocare con i sapori dell’insalata di pachino qui condita con erba cipollina, curry, curcuma e pepe.
Il risultato finale deve essere un pasticcio di lenticchie asciutissimo da bilanciare con i liquidi del pomodoro da servire in assoluta abbondanza.
Sarà un contrasto davvero vincente.
Per quanto riguarda le lenticchie potete usare sia quelle comuni che quelle rosse che, come ho fatto io, quelle di montagna.
Ricordo, per chi ancora non lo sapesse che, andando verso la bella stagione, ho pensato di proporvi una nuova Rubrica, “Non è una dieta ma uno stile di vita” proprio pensando a tutti noi che dovremo in un modo o nell’altro affrontare la prova costume avendo piacere, per quello che si può, di sentirci in forma.
Per questo motivo ogni lunedi vi proporrò dei prodotti che ritengo essere validi per preparare dei piatti leggeri e sani, ottimi perché no, anche in dieta, facendo degli speciali di approfondimento e consigliandovi dei brand dai quali a volte, riesco a farmi dare degli sconti.
Questo, ancora una volta per sottolineare il fatto che questo “angolo dei consigli per gli acquisti” è davvero frutto esclusivamente delle mie preferenze dettate dalla mia ormai lunga esperienza in materia di materie prime valide in cucina e non è influenzato da motivi o interessi lavorativi di collaborazioni e simili.
Insomma…spero che il mio pasticcio di lenticchie e insalata di pomodorini pachino possa aiutarvi nel vostro percorso di dieta e possa essere una valida alternativa al fare sempre e solo in umido queste benedette lenticchie!
Vi aspetto domani con l’idea dolce per il fine settimana…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

pasticcio-lenticchie-insalata-pomodori-piatto-vegetariano-proteico-per-la-dieta-contemporaneo-food

Pasticcio di lenticchie con insalata di pomodorini pachino

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Secondo vegetariano proteico
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 230 g lenticchie secche
  • n.6 foglie di alloro fresche o secche
  • n.8 cucchiai abbondanti lievito alimentare
  • n.1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. curry
  • q.b. curcuma
  • q.b. erba cipollina fresca o liofilizzata
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettere a cuocere in acqua con l'alloro le lenticchie precedentemente lavate e procedere con la cottura sino a quando non saranno ben cotte e completamente asciutte.
  • Per questo motivo meglio non abbondare troppo con l'acqua di partenza ma aggiungerne piano piano regolandosi verso fine cottura.
  • Una volta che lenticchie saranno cotte e totalmente asciutte frullarle in modo da ottenere un composto non troppo omogeneo e condirle con sale, pepe, curry e curcuma, compresi 3 degli 8 cucchiai di lievito alimentare oppure, stessa quantità di parmigiano grattugiato.
  • Accendere il forno ventilato a 180° e spargere sulla base 2 cucchiai di lievito alimentare.
  • Versare il composto di lenticche e concludere con i restanti cucchiai di lievito alimentare/parmigiano e un filo d'olio.
  • Infornare e cuocere per almeno 30 minuti: il pasticcio deve risultare particolarmente asciutto.
  • Nel frattempo preparare l'insalata di pachino condendo con olio, sale, pepe, curcuma, curry ed erba cipollina.
  • Servire porzioni di pasticcio di lenticchie con abbondanti pomodorini e sughetto annesso sopra.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI