Rape glassate al miele e spezie

Immagine: Rape glassate al miele e spezie

Oggi vi propongo una ricetta molto facile e veloce a base di verdura per un contorno davvero interessante: rape glassate al miele e spezie.
Io adoro le rape: mi ricordo che mia mamma me le preparava spesso al burro con la salsiccia o con i wurstel e a me piacevano tantissimo.
In verità a casa non le si faceva mai in nessun altro modo allora, ho cercato di abbinare la mia passione per le spezie e le cotture veloci con questa materia prima di stagione non particolarmente utilizzata.
Miele, spezie, cottura vivace, rape fresche…il gioco è fatto!
Ho ottenuto un risultato davvero gradevole e sfizioso che vi propongo molto volentieri come ricetta Last Minute: è in effetti un contorno, di sicuro non ci si può fare cena ammesso che non siamo a dieta, ma…ho deciso di inserire la ricetta di oggi nella Rubrica delle ricette veloci perché solitamente è pensiero comune che a cuocere le rape ci si metta sempre tanto tempo.
In effetti così non è! e con le rape glassate al miele e spezie riesco a dimostrarlo.

Qualche consiglio per preparare le rape glassate al miele e spezie

1- la cottura deve avvenire sempre a fiamma vivace, tranne che per gli ultimi minuti: le rape devono essere ben colorate
2- non lesinate con gli ingredienti…fidatevi…il risultato sarà molto interessante
3- ad un certo punto della cottura dovrete per forza aggiungere dell’acqua: che sia calda e poca…poca per volta! (le rape non devono bollire)
4- se avete aggiunto tanta acqua abbiate l’accortezza verso gli ultimi minuti di cottura alzare un po’ la fiamma per glassare perfettamente le rape

rape-glassate-miele-spezie-contorno-ricetta-vegetariana-facile-verdure-contemporaneo-food

Se siete amanti come me delle rape e avete piacere di approfondire capendo meglio perché è utile mangiarle con costanza vi lascio il link diretto dello speciale proprio sulle rape.
Vi lascio anche alla ricetta delle rape glassate al miele e spezie e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Rape glassate un po' dolci e un po' salate

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Contorno
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1 kg di rape
  • n.4 cucchiai abbondanti di miele d'acacia
  • n.1 noce di burro grande
  • q.b. spezie preferite io ho utilizzato cannella, noce moscata e curcuma
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Pelare e tagliare a cubetti di media grandezza le rape.
  • In una padella antiaderente far sciogliere il burro e unire le rape: aggiungere il miele e le spezie e mescolare bene in modo che si insaporisca tutto.
  • Aggiungere poca acqua calda, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media sino a quando non si consuma tutto il liquido: proseguire in questo modo sino al raggiungimento del grado di cottura preferito.
  • Salare e pepare e terminare la cottura a fiamma piuttosto alta in modo che le rape si glassino bene diventando davvero appetitose. Servire calde.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image