Risotto al latte di cocco con gamberi piccanti e menta fritta

Immagine: Risotto al latte di cocco con gamberi piccanti e menta fritta

Eccomi anche oggi con un’altra proposta di un primo piatto di cui mi sono letteralmente innamorata: risotto al latte di cocco con gamberi piccanti e menta fritta.
Questa ricetta nasce per esaudire la richiesta di una signora tra voi che mi ha chiesto di provare a fare la mia versione di risotto al latte di cocco perché lei lo aveva assaggiato in un ristorante ed era stata piacevomente colpita.
Di quel piatto avevo solo una foto: non sappiamo bene quali ingredienti avesse usato lo chef…quello che ho capito io è che sicuramente doveva essere un risotto davvero superlativo sentendo come mi è stato descritto.
Più che farmi ispirare e formulare la mia versione del risotto al latte di cocco non potevo fare…ed eccomi qui…con la mia grande scoperta!
Un piatto che cammin facendo mi ha completamente conquistata: a dirvela tutta la mia personale formula è riso, latte di cocco e…basta…niente sale, nessun altro ingrediente.
Capisco però che sia un’estremismo pauroso da non proporre :)))
Vuole essere solo una info di servizio!

risotto-al-latte-di-cocco-gamberi-piccanti-spadellati-alla-menta-primo-piatto-facile-contemporaneo-food

Tornando alla versione che vi propongo questa sera, ho cercato di renderla sfiziosa innanzitutto preparando un risotto davvero cremoso, reso ancora più sfizioso aggiungendo un attimo prima di servirlo, un poco di latte di cocco in più, e abbinandolo a dei gamberi freschi saltati in padella con un filo d’olio e abbondante peperoncino in polvere, a fiamma vivace con delle foglioline di menta che sostanzialmente si friggono e diventaso super saporite.
A mio avviso il mix di sapori è davvero ottimo: il riso risulta cremoso, delicato e intenso, i gamberi danno consistenza, un sapore di mare e di piccante e la menta, anche se sostanzialmente fritta, riesce a regalare quella nota aromatica e fresca inconfondibile.
Il tocco in più?
A mio avviso alcune goccioline di liquido di cottura dei gamberi qui e la sul risotto…davvero niente male!
Che ne dite?
Potrebbe essere un vostro prossimo piatto il mio risotto al latte di cocco con gamberi piccanti e menta fritta?
Vi lascio il link ad altre ricette di primi piatti, vi aspetto domani e come al solito…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

risotto-al-latte-di-cocco-gamberi-piccanti-spadellati-alla-menta-primo-piatto-facile-contemporaneo-food

Risotto al latte di cocco con gamberi piccanti e menta fritta

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 32 minuti
Portata Primo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 600 ml latte di cocco
  • 320 g riso per risotti
  • n.12 gamberi
  • q.b. menta fresca
  • q.b. peperoncino secco
  • q.b. olio extra vergine
  • q.b. sale
  • una noce di burro

Istruzioni
 

  • Per prima cosa far fondere una noce di burro in una pentola adatta: versare il riso e risottare alcuni minuti a fiamma media.
  • Aggiungere poi 30 ml di acqua calda e subito dopo 300 ml di latte di cocco: mescolare bene e procedere con la cottura a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.
  • Durante la cottura ci sarà necessità di aggiungere del liquido: io ho aggiunto la metà del latte di cocco rimasto e una parte di acqua calda.
  • Nel frattempo scaldare una padella antiaderente con poco olio e il peperoncino: pulire i gamberi e farli saltare per pcohissimi minuti unendo fin da subito abbondanti foglioline di menta fresca.
  • Una volta cotto il riso che deve sempre essere piuttosto cremoso, aggiungere un pizzico di sale (a mi gusto qui, poco sale).
  • Sistemare il riso nei piatti, aggiungere al centro poco latte di cocco a temperatura ambiente, e posare delicatamente i gamberi appena saltati con le foglioline di menta fritte e delle gocce di liquido di cottura.
  • Servire subito.

 

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image