READING

Sfoglie con crema di ricotta di bufala e mascarpon...

Sfoglie con crema di ricotta di bufala e mascarpone al limone con mirtilli e more

Oggi per l’idea dolce per il fine settimana non una torta come di solito propongo ma un dolcino sfizioso, di quelli che si mangiano uno dietro l’altro: sfoglie con crema di ricotta di bufala e mascarpone al limone con mirtilli e more.
Avevo piacere di presentarvi qualcosa di davvero facile e immediato che fosse molto goloso e queste sfoglie lo sono davvero.
Questa volta ho voluto farcire rettangolo per rettangolo mettendoli in cottura così: vi consiglio però di preparare un unico rettangolone grande e poi, una volta tiepido, tagliare i rettangoli della stessa dimensione, diversamente se non siete troppo esperti potrebbe accaderee che la farcitura fuoriesca in cottura.
Il danno no sarebbe irreparabile perché basterebbe spingere dentro delicatamente il ripieno ma ovviamente questa non può essere la conclusione migliore…meglio non rischiare!
Per il resto tutto molto immediato: si prepara la crema di ricotta di bufala e mascarpone, la si condisce con zucchero a velo e scorza di limone e si farcisce la sfoglia: si aggiungono abbondanti mirtilli e more, si chiude con il secondo strato di sfoglia, si passa dell’uovo sbattuto con del latte, si aggiunge dello zucchero e si inforna per circa 18 minuti (dipende un po’ dal forno che dovrebbe essere ventilato a 190°).

sfoglie-con crema-di-ricotta-e-mascarpone-al-limone-con-mirtilli-e-more-ricetta-facile-dolce-estivo-contemporaneo-food

Le sfoglie con crema di ricotta di bufala e mascarpone al limone con mirtilli e more sono ottime tiepide e forse sono ancora più golose una volta completamente fredde.
Abbondante zucchero a velo e potete gustarvele facendo attenzione a non mangiarvele tutte da soli, anche se comunque il mio consiglio è proprio quello di mangiarle subito, senza farle avanzare in modo da godere il massimo della golosità di questo dolce facile al profumo di limone.
Che ne dite?
Spero proprio che vi sia piaciuta questa idea dolce e che proviate a prepararla magari proprio per questo fine settimana: sappiate che sono ottime a merenda ma altrettanto adeguate a fine cena…vi daranno grande soddisfazione perché sono leggere e fresche…ottime quindi anche quando fa caldo e non abbiamo troppo voglia di mangiare ma non vogliamo rinunciare al dolce.
Altra indicazione importante: con le dosi scritte sopra farete più o meno 10 quadrotti: se ne avete bisogno di altri basterà raddoppiare le quantità.
Vi lascio alla ricetta delle sfoglie con crema di ricotta di bufala e mascarpone al limone con mirtilli e more e vi do appuntamento a domani sera con una bella idea salata per il fine settimana, magari da portarvi in una gita fuori porta come pranzo o ad un colorato picnic…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

sfoglie-con crema-di-ricotta-e-mascarpone-al-limone-con-mirtilli-e-more-ricetta-facile-dolce-estivo-contemporaneo-food

Sfoglie con crema di ricotta di bufala e mascarpone al limone con mirtilli e more

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 33 minuti
Portata Dolce
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • n.2 confezioni di sfoglia già pronta rettangolare
  • 250 g ricotta di bufala
  • 125 g mascarpone
  • 50 ml latte
  • 40 g zucchero a velo + q.b. per la superficie
  • n.1 uovo
  • 1/2 limone per scorza e succo
  • q.b. mirtilli
  • q.b. more

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la crema di mascarpone e ricotta amalgamando entrambe con lo zucchero a velo, il succo e la scorza del limone.
  • Accendere il forno a 190° ventilato.
  • Stendere il primo strato di sfoglia direttamente sulla carta da forno sistemata su di una teglia da forno: farcire con la crema di formaggio.
  • Aggiungere abbondanti mirtilli e more e chiudere con il secondo strato di sfoglia.
  • Passare la superficie con l'uovo sbattuto insieme al latte e cospargere di zucchero.
  • Infornare e cuocere circa 18 minuti o comunque il tempo necessario a che la sfoglia diventi ben colorata senza bruciare.
  • Ricordarsi di proteggere la superficie coprendola con della carta da forno da metà cottura in avanti.
  • Sfornare e lasciare intiepidire: tagliare la sfoglia a cubetti, spolverare con dello zucchero a velo e servire.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram