In questo ultimo periodo mi state chiedendo spesso di proporvi dei dolci facili, dall’effetto WOW poveri di grassi e ricchi di proteine: oggi vi propongo quindi lo sformato di ricotta con miele, mandorle e arancia.
Un dolce davvero facile da realizzare, che si può preparare anche il giorno prima irrorandolo abbondantemente con il succo di arancia per renderlo molto goloso, perfetto secondo me, per chi studia e per gli sportivi e per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad una pausa golosa tranquilli di non mettere troppo in pericolo la linea.
Sostanzialmente si lavorano tutti gli ingredienti insieme e si procede con una cottura in forno ventilato a 220°: dai 12 ai 16 minuti di cottura in base alla dimensione delle terrine utilizzate e il dolce sarà pronto.
Per quanto riguarda il succo di arancia, dipende molto da quante calorie si è disposti a raggiungere: per uno sformato di ricotta più light è possibile utilizzarlo in purezza, altrimenti si può procedere, come descritto nel procedimento a preparare un vero sciroppo fatto di succo di arancia e sciroppo d’acero per avere un sapore intenso senza eccedere con gli zuccheri.
Il dolce è molto buono anche con una quantità di zucchero di canna minore, sempre che vogliate contenere l’apporto calorico: in questo caso potrete utilizzare dello sciroppo d’acero, del miele o dello zucchero a velo per rendere comunque goloso lo sformato di ricotta con miele, mandorle e arancia.
Spero che questa proposta possa piacervi e soddisfare le vostre richieste…ovviamente resto a disposizione.
Nel frattempo potete sbirciare altre ricette light dolci e salate proposte sul blog seguendo questo link diretto.
Vi lascio al dolce light di oggi ovvero allo sformato di ricotta con miele, mandolre e arancia e vi do appuntamento a domani con una ricetta, un primo colorato e freschissimo che vi sorprenderà…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 380 g di ricotta soda
- 40 g zucchero di canna
- 30 g di burro, ammorbidito
- n.2 uova piccole
- n.2 cucchiai di miele
- n.1 cucchiaio farina 00
- q.b. mandorle
- q.b. sciroppo d'acero
- q.b. zucchero a velo
- PER IL SUCCO D'ARANCIA:
- n.2 arance
- q.b. sciroppo d'acero
- Per prima cosa accendere il forno ventilato a 220°.
- Lavorare burro, zucchero e miele in uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio: aggiungere le uova e proseguire a lavorare.
- Unire per ultimo la farina e la ricotta ben scolata: ottenere una crema densa e omogenea.
- Versare il composto in terrine monoporzioni della dimensione preferita: livellare bene la superficie e cospargere di mandorle tagliate grossolanamente.
- Procedere con una cottura di circa 12-16 minuti in base alla grandezza delle forme usate.
- Nel frattempo spremere il succo delle arance e portarlo ad ebollizione in un pentolino con l'aggiunta di un po' di sciroppo d'acero: lasciare bollire alcuni minuti e spegnere la fiamma lasciando raffreddare completamente.
- Sfornare, incidere leggermente la superficie della ricotta e irrorare bene con il succo di arancia.
- Lasciare raffreddare e servire con o senza zucchero a velo sopra.
COMMENTS ARE OFF THIS POST