Apriamo ufficialmente questa nuova stagione con una ricettina da leccarsi i baffi: tarte tatin alle cipolle rosse di Tropea con cremoso al formaggio e pancetta affumicata.
Facilissima e molto veloce da fare è una vera e propria goduria.
La cipolla rossa di Tropea deve essere tagliata a fette di circa 8 mm e fatta cuocere a fiamma vivace per pochi minuti su una padella antiaderente leggermente unta con dell’olio.
Successivamente, nella stessa padella, va fatta abbrustolire un po’ la pancetta affumicata: personalmente compro un pezzetto intero e poi taglio tante listarelle e le salto per 3-4 minuti non di più.
Il cremoso al formaggio lo preparo lavorando una parte di mascarpone con una parte di formaggio spalmabile, condendo il tutto con abbondante curcuma e timo fresco.
Il forno va ventilato a 190° e la cottura dovrebbe durare più o meno 20-25 minuti.
Il procedimento è molto immediato:
alla base della teglia da forno (ho usato un diametro 20) si adagiano le fette di cipolla di Tropea, sopra dei tocchettoni di cremoso al formaggio ei pezzetti di pancetta affumicata e per concludere si posa delicatamente la sfoglia avendo cura di far andare leggermente sotto le cipolle il bordo per sigillare il condimento.
Che ne dite?
Tutto molto facile e veloce, perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina.
La tarte tatin alle cipolle rosse di Tropea con cremoso al formaggio e pancetta affumicata è un vero e proprio priatto unico da servire sia caldo che tiepido, e vi devo dire la verità, è molto buono anche a temperatura ambiente dovesse avanzare (cosa di cui dubito abbastanza).
Potete accompagnare la tatin con dell’insalata e la vostra cena è pronta in mezz’ora circa.
Se riuscite a posizionare con garbo le fette di cipolla sono sicura che questa ricetta potrebbe aiutarvi anche in occasioni di cene tra amici dove avete piacere di fare proprio bella figura: il sapore della torta incanterà tutti e l’estetica concluderà il vostro cerchio perfetto.
Cosa aspettiamo?
Prepariamo questa bellissima e super gustosa tarte tatin alle cipolle rosse di Tropea con cremoso al formaggio e pancetta affumicata?
Intanto vi lascio il link per sbirciare altre idee sfiziose e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.1 foglio di pasta sfoglia
- n.4 cipolle rosse di Tropea lunghe
- 125 g mascarpone
- 125 g formaggio spalmabile
- 100 g pancetta affumicata
- n.3 cucchiaini curcuma
- q.b. foglie di timo fresco
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno a 190°, ventilato.
- Scaldare una padella antiaderente: pulire le cipolle e tagliarle a fette di circa 8 mm e adagiarle sulla padella molto calda e leggermente unta con dell'olio.
- Abbrustolirle a fiamma media qualche minuto per parte.
- Togliere molto delicatamente le fette ci cipolla e spadellare la pancetta affumicata tagliata a listarelle: fiamma vivace per 3 minuti circa.
- Preparare il cremoso al formaggio lavorando mascarpone e spalmabile con poco sale, pepe, timo e curcuma.
- Coprire una teglia da forno con carta da forno. e sistemare delicatamente le fette di cipolla formando un bel disegno.
- Aggiungere sopra dei tocchetti di cremoso al formaggio e aggiungere i pezzetti di pancetta saltati in padella.
- Coprire il tutto con la sfoglia avendo cura di far passare leggermente sotto le fette di cipolla il bordo in modo da sigillare bene il condimento.
- Infornare e cuocere circa 20-25 minuti proteggendo verso la fine la superficie della sfoglia con della carta da forno.
- Servire calda o tiepida.
COMMENTS ARE OFF THIS POST