READING

Torta di Natale con Pan di Spagna al te, rosmarino...

Torta di Natale con Pan di Spagna al te, rosmarino e spezie, crema di ricotta e mandarini al miele

Eccoci con un’altra torta di Natale dal mix di sapori particolare, molto facile da preparare sia nelle sue componenti che nei decori…esattamente come mi avete richiesto su Instagram: torta di Natale al te, rosmarino e spezie, crema di ricotta e mandarini al miele.
Un dolce molto delicato e raffinato, profumato, particolare e, nella sua semplicità, bello da vedere.
Come al solito consiglio di preparare il Pan di Spagna il giorno prima del suo utilizzo in modo che possa riposare un po’ e raggiungere la giusta consistenza: anche la crema di ricotta potete prepararla prima, magari la sera prima in modo da avere quasi tutto pronto.
La ricetta del Pan di Spagna è ovviamente sempre la solita, che utilizzavo anche in pasticceria e oltre ad essere facilissima da un risultato perfetto e garantito…vi basterà seguire bene il procedimento.
Vi lascio di seguito due importanti raccomandazioni proprio da seguire mentre lo preparerete:
1) montare i tuorli con lo zucchero per molti minuti…non stufatevi mai
2) versare la farina setacciata in due tempi lavorando l’impasto ogni volta solo pochissimi secondi, giusto quelli necessari ad amalgamare la farina: contate ogni volta fino a 30 non di più!
Il resto è davvero basico e non presenta insidie.
Io spero di essere riuscita a soddisfare le vostre richieste e aspettative in tema di torte di Natale dai sapori particolari e molto semplici da replicare.
Come al solito se avete bisogno di qualsiasi cosa sappiate che potete contattarmi dalla pagina Contatti del blog seguendo questo link diretto o da Instagram, scrivendomi in Direct…tendenzialmente rispondo in tempo reale.
Vi lascio alla torta di Natale al te, rosmarino e spezie, crema di ricotta e mandarini al miele, vi aspetto per la prossima ricetta e come al solito “che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta di te, di rosmarino e di spezie con crema di ricotta e mandarini al miele - Il Natale è servito
 
Autore:
Tipo: Torta
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • PER IL PAN DI SPAGNA:
  • 140 g zucchero semolato
  • 120 g farina 00
  • 40 g fecola
  • n.4 uova
  • n.2 cucchiaini abbondanti di te Earl Grey
  • n.1 rametto di rosmarino
  • poca noce moscata
  • una punta di polvere di cannella
  • PER LA CREMA DI RICOTTA:
  • 300 g ricotta
  • 200 ml panna liquida
  • n.6 cucchiai di zucchero a velo
  • ½ fiala essenza di fiori d'arancio
  • PER I MANDARINI AL MIELE:
  • n.2 mandarini pelati + la scorza di un mandarino
  • n.4 cucchiai di miele di castagno
  • 30 ml acqua tiepida
Istruzioni
  1. PER IL PAN DI SPAGNA:
  2. Lavorare le uova con lo zucchero in planetaria o con delle fruste elettriche per almeno 15 minuti sino a quando il composto non avrà più che raddoppiato il suo volume e risulterà spumosissimo e molto chiaro.
  3. Accendere il forno a 180°.
  4. Nel frattempo tritare finissimo il te, gli aghi del rosmarino insieme alle spezie in polvere.
  5. Setacciare la farina e unirla a ¾ del mix di spezie: versare in due volte nel composto di uova lavorando ogni volta per pochi secondi (contare fino a 30), il tempo deve essere quello strettamente necessario a che la farina si incorpori.
  6. Versare il composto in due teglie da 20 cm di diametro, precedentemente ricoperte con carta da forno: cuocere 12-15 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare 10 minuti, capovolgere, eliminare la carta da forno e lasciare cosi raffreddare completamente.
  8. Prima di utilizzare il pan di Spagna bisognerà eliminare con un coltello seghettato e grande i bordi e la parte marrone dei due lati in modo da renderlo perfetto.
  9. PER LA CREMA DI RICOTTA:
  10. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti ottenendo una crema di ricotta omogenea: passarla al setaccio.
  11. Montare la panna con i due cucchiai di zucchero a velo e mescolarla alla crema di ricotta: conservare in frigorifero.
  12. PER I MANDARINI AL MIELE:
  13. Sbucciare i mandarini e mettere gli spicchi ben puliti in un contenitore: aggiungere il miele, la restante polvere di spezie, rosmarino e te e l'acqua tiepida. Mescolare delicatamente e conservare in frigorifero.
  14. PER LA COMPOSIZIONE DELLA TORTA:
  15. Sporcare con un po' di crema di ricotta il centro del piatto da portata in modo da fermare bene il primo strato di pan di Spagna precedentemente privato dei bordi e della crosticina marrone.
  16. Farcire con abbondante crema di ricotta: aggiungere un po' di buccia di mandarino appena grattugiata finemente.
  17. Sistemare sopra il secondo pan di Spagna: ricoprire tutta la torta con la restante crema di ricotta aiutandosi con una spatola e formando delle irregolarità sulla superficie di panna in modo che risultino una decorazione e avendo cura di fare uno strato abbondante di crema di ricotta sopra il pan di Spagna.
  18. Sistemare al centro gli spicchi di mandarino lasciando colare una parte del liquido che volendo si può conservare cosi come alcuni spicchi di mandarino per servire al momento del taglio della torta per renderla ancora più golosa.
  19. Servire fredda dopo averla tirata fuori dal frigorifero non più di 10 minuti prima.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram