READING

Torta salata con brisé di avocado, mascarpone e ag...

Torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti

In questi giorni sulla Direct di Instagram mi stanno chiedendo tutti ricette di torte salate, direi quindi che è ora di proporne un’altra: torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti.
Semplicemente adorabile…credimi!
Tempo fa avevo già proposto la brisé con avocado al posto del burro, puoi trovarla seguendo questo link diretto.
Avevo anche proposto la pasta frolla con avocado al posto del burro, altra ricetta che puoi trovare qui, dicendo che mentre per la pasta brisé a livello di consistenza non si avverte quasi la differenza rispetto ad un altro tipo di impasto, magari proprio preparato con il burro, come tradizione vuole, nel caso della pasta frolla le cose sono un po’ differenti, tenuto conto che se si parla di pasta frolla si pensa subito ad un dolce goloso che sa di zucchero e burro.
Va da sé che una frolla senza burro ha una consistenza e un sapore molto differente rispetto a quella tradizionale e quindi occorre spostare la nostra solita immagine proiettandola su un prodotto e quindi un risultato differente.
Molto probabilmente, almeno a mio parere, la pasta frolla con avocado al posto del burro è più adatta come alternativa senza burro per chi ha delle intolleranze e allergie al lattosio e che è già abituato, per causa di forza maggiore, a mangiare in modo leggermente diverso.
Tutt’altro discorso vale per la brisé di avocado: la consistenza è buona, molto dipende dalla farina che si utilizza (perfetta la farina di farro e quella di avena), il sapore è caratterizzato dalla presenza dell’avocado che cotto, ha un gusto a se ben specifico e caratteristico che si sposa bene con i ripieni e le farciture salate.
E’ quindi un tipo di impasto alternativo che si può preparare in qualsiasi situazione, tutte le volte che si ha voglia di proporre qualcosa di differente dal solito.

torta-salata-con-brisé-di-avocado-con-mascarpone-agretti-antipasto-contemporaneo-food

In questo caso ho trovato molto interessante l’abbinamento con un cuore di robiola e mascarpone unito agli agretti, sbollentati e passati in padella con poco burro e tante olive nere taggiasche.
Come forse si può intuire dalla foto, gli agretti li ho messi sopra, senza mescolarli al condimento per preservarne il sapore e rendere la torta salata più particolare.
La ricetta è di facilissima esecuzione e quindi questa volta non ho particolari consigli da dare…forse solo qualche appunto veloce:
1- ricordati di sbollentare solo per pochissimi minuti gli agretti
2- di tritare grossolanamente le olive nere, lasciandole quasi intere e se hai possibilità
3- prepara l’impasto con un mix di farina di farro e di avena come ho fatto io in questa occasione
L’impasto rimarrà più morbido e il risultato finale sarà davvero molto goloso e interessante.

La torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti è molto più buona se servita a temperatura ambiente o al massimo appena tiepida: cerca di organizzarti per far passare un po’ di tempo da quando la prepari a quando la servi.
Proprio per questa sua caratteristica risulta perfetta per esempio per il menù di Pasquetta o per i prossimi picnic fuori porta appena tornerà il sole.
Ti lascio alla ricetta della torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti, ti invito a seguirmi su Instagram in modo da rimanere sempre informata e come al solito ti auguro…“che la creatività sia con te!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta salata con brisé di avocado, mascarpone e agretti
 
Autore:
Tipo: Torta salata
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • PER LA BRISE':
  • 150 g farina di farro
  • 75 g farina di avena (in alternativa 225 g farina 00)
  • 120 g di polpa di avocado
  • una presa di sale
  • poco pepe nero
  • un cucchiaino di cumino in polvere
  • 20 ml acqua fredda da aggiungere un po' per volta
  • PER LA FARCITURA:
  • 500 g agretti
  • 200 g robiola fresca
  • 200 g mascarpone
  • n.6 cucchiai di olive taggiasche
  • poco peperoncino in polvere
  • una noce di burro
  • sale e pepe nero
Istruzioni
  1. PER LA BRISE':
  2. Lavorare insieme la polpa di avocado precedentemente frullata insieme alle farine,sale, pepe e cumino.
  3. Aggiungere l'acqua poco a poco in modo da non rischiare che l'impasto diventi troppo molle e nel frattempo continuare a lavorare.
  4. Dovesse comunque essere eccessivamente morbida aggiungere poca farina.
  5. Creare un panetto leggermente schiacciato, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare fuori frigo per 30 minuti.
  6. PER LA FARCITURA:
  7. Per prima cosa pulire glli agretti e farli sbollentare per 5 minuti in acqua bollente: scolarli e lasciarli da parte.
  8. In una padella antiaderente far sciogliere una noce di burro con le olive taggiasche denocciolate: cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, salare e pepare.
  9. Mescolare delicatamente i due formaggi in modo da ottenere una crema morbida e condire con poco sale e poco peperoncino.
  10. Accendere il forno a 180°.
  11. Stendere l'impasto ad uno spessore di 3 mm circa, aggiungere il composto di formaggio e livellare bene la superficie.
  12. Aggiungere da ultimo gli agretti.
  13. Infornare e cuocere circa 25 minuti.
  14. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram