Per l’idea dolce del fine settimana ho pensato ad una torta a strati davvero tutti molto golosi: torta sofficissima di mele con composta di mele e Porta e crema al cioccolato.
Gli strati sono quattro ma il tempo che si impiega per preparare la torta di certo non si quadruplica…non avere paura!
Come al solito dobbiamo organizzarci bene e tutto scorrerà senza intoppi strani e fastidiosi.
La base della torta è una delle mie preferite che utilizzo spesso in questo genere di dolci dove a mio gusto serve una buona struttura che sia piuttosto umida e golosa.
Ho poi previsto una composta di mele da fare espresso, mentre si imbastiscono tutti gli altri ingredienti: ti basterà tagliare le mele a cubettoni e cuocerle sfumandole con un po’ di Porto.
Il Porto potrebbe essere sostituito con del buon liquore Marsala: in questo caso vedo meno bene sia il Rum che il Cognac…piuttosto se non hai nessuno dei due liquori non mettere nulla e il risultato sarà comunque strepitoso.
Per quanto riguarda la crema al cioccolato, si parte sempre con la ricetta della mia crema pasticcera super veloce e facile alla quale si aggiunge da subito, del cioccolato fondente.
Uno strato di base classica, uno abbondante di crema al cioccolato, un altro di composta di mele e poi si chiude con l’ultimo strato di composto base.
La cottura è sempre a forno ventilato, 180°, mentre per quanto riguarda i tempi…saranno un po’ più lunghi se deciderai di farla molto alta come la mia (che per me è stata un po’ un’eccezione perchè non amo molto le torte così alte): diversamente le tempistiche sono come tutte le altre torte.
Per quanto riguarda la teglia da utilizzare potrebbe andare bene un diametro 20-22 cm.
Il risultato finale di questa torta sofficissima di mele con composta di mele e Porto e crema al cioccolato è super goloso: la texture è morbidissima, la torta nel complesso risulta ovviamente molto umida e le differenze di consistenza e di sapore riescono a sorprendere il palato ad ogni boccone.
Ti consiglio di preparare per prima cosa la crema al cioccolato, immediatamente dopo la composta di mele e poi la base del dolce.
Per la crema al cioccolato serviranno 15 minuti in tutto, per la composta di mela, più o meno altrettanti e poi i soliti tempi, in base alla tua velocità per preparare la base e assemblare tutto per andare in forno.
Come vedi, nulla di così eccessivo tenendo conto poi, che tutti i passaggi sono super facili.
Per qualsiasi cosa mi trovi sempre a disposizione nella chat di Instagram oppure qui, se mi scrivi una mail.
Ti lascio alla ricetta della torta sofficissima di mele con composta di mele e Porta e crema al cioccolato e il link diretto ad altre torte con le mele.
Ti aspetto qui sabato con la Rubrica della Colazione&Merenda del week end.
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
- 250 ml latte
- 100 g zucchero semolato
- 100 g cioccolato fondente
- n.3 tuorli
- 25 g maizena
- PER LA COMPOSTA DI MELE
- n.7 mele rosse
- 70 g zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
- n.4 cucchiai di Porto o Marsala
- n.1 cucchiaio di succo di limone
- PER LA BASE DELLA TORTA
- 200 g burro
- 175 g zucchero semolato
- 175 g farina 00
- n.3 uova
- 12 g lievito per torte
- ½ stecca vaniglia
- PER LO STRATO DI MELE
- n.3 mele rosse
- q.b. zucchero a velo per decorare dopo la cottura
- PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
- Versare in una pentola stretta e dai bordi abbastanza alti il latte e a fiamma dolce fargli raggiungere quasi il bollore.
- Unire il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti e mescolare sino a che si scioglierà completamente.
- Portare nuovamente a bollore il latte facendo molta attenzione a che il cioccolato non attacchi alla pentola (per questo mescolare di tanto in tanto mantenendo una fiamma dolce).
- Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro.
- Unire in una sola volta la maizena lavorando il solo tempo necessario a che si amalgami con il resto.
- Appena il latte monta, quando è già a metà pentola, versare tutto in una volta il composto di uova e non toccare nulla sino a che il latte non torni a rimontare e arrivi oltre metà della pentola.
- A questo punto procedendo a fiamma dolcissima, lavorare il composto con una frusta da cucina sino ad ottenere una crema ancora chiara, densa e legata (servono 2 minuti al massimo)
- Versare in un piatto e lasciare raffreddare coprendo in modo che non si crei la crosticina in superficie.
- PER LA COMPOSTA DI MELE
- Pelare le mele e tagliarle a cubettoni: versarle in una padella con lo zucchero, il succo di limone, mescolare e procedere a fiamma dolce per alcuni minuti.
- Versare il Porto e proseguire la cottura a fiamma bassissima per circa 12 minuti: le mele dovranno risultare morbide ma non molli!
- Tenere da parte.
- PER LA BASE DELLA TORTA
- Lavorare tutto insieme, il burro morbido, lo zucchero, la farina, vaniglia e le uova leggermente sbattute in precedenza.
- Lavorare sino a quando il composto non risulterà ben omogeneo, chiaro e molto spumoso (più lo si lavora più la torta risulterà soffice).
- PER LA COMPOSIZIONE DEL DOLCE
- Accendere il forno a 180° ventilato.
- Una volta che tutte le preparazioni saranno pronte, foderare una teglia da forno diametro circa 20-22 con della carta da forno.
- Versare metà del composto base, poi tutta la crema al cioccolato, poi tutta la composta di mele e poi l'ultima parte di base della torta.
- Per facilitare questo passaggio si può mettere il composto in una sac a poche e sistemarlo sopra alla composta di mele per poi livellare il tutto con una spatolina senza schiacciare troppo.
- Diversamente procedere appoggiando piccoli mucchietti di composto llivellando sempre senza schiacciare tanto.
- Terminare la torta con un ultimissimo strato di mele pelate e tagliate abbastanza finemente.
- Disporle a giro lasciando al centro uno spazio vuoto che renderà la torta ancora più carina dopo la cottura.
- Infornare e cuocere per circa 40 minuti avendo cura di controllare la superficie e del caso proteggerla con un foglio di carta da forno dopo i primi 18-20 minuti di cottura (dipende molto dal forno).
- Se si usa una tortiera più stretta e quindi la torta risulta più alta il tempo di cottura può arrivare fino a 55 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire con dello zucchero a velo.
COMMENTS ARE OFF THIS POST