READING

Viennetta alle ciliegie fresche con sciroppo allo ...

Viennetta alle ciliegie fresche con sciroppo allo Cherry

Eccomi con la proposta dolce della settimana che per tutto il mese di Luglio cadrà di mercoledì: viennetta alle ciliegie fresche con sciroppo allo Cherry.
Hai mai pensato di giocare con il gelato?
Il gelato è la cosa che in assoluto preferisco mangiare: null’altro di dolce o di salato mi ingolosisce di più.
Credo che negli anni abbia sviluppato un palato abbastanza tecnico e un senso critico piuttosto severo: la mia missione è quella di trovare gelaterie nuove e provarle…anche se, non nascondo, che al primo sguardo capisco bene se ci sono possibilità che il gelato sia veramente buono.
Insomma…mangerei gelato sempre, estate e inverno, rigorosamente di super qualità e in quantità spropositate.
Va da sè che nel tempo mi sia procurata una bella gelatiera e che mi faccia il gelato a casa, con delle ricette collaudate nel tempo.
Ho tanti gusti preferiti, uno di quelli che amo di più è il sempliccissimo fior di panna…che ti assicuro, se lo cerchi davvero di qualità, è tra i gusti più difficili da trovare veramente buoni.
Il mio mi soddisfa parecchio: le dosi sono semplicissime…200 ml di latte intero, 200 ml panna liquida e 150 g zuccchero semolato.
Non metto vaniglia in nessun modo e ovviamente utilizzo sempre lo stesso tipo di latte e la stessa panna, che garantiscono il risultato che piace a me.

viennetta-alle-ciliegie-fresche-con-sciroppo-allo-cherry-torta-gelato-facile-veloce-contemporaneo-food
Tutto questo non solo per condividere una mia grande passione con te, ma per dire che, per quanto mi piaccia molto mangiare il gelato nella sua totale semplicità, senza frutta, cioccolato fuso, varie ed eventuali, a volte mi piace giocarci un po’ e creare delle torte gelato golose.
Una di quelle che preferisco è proprio la viennetta alle ciliegie fresche con sciroppo allo Cherry.
Se hai anche tu una gelatiera, e se non hai una ricetta preferita, puoi partire dal preparare proprio il fior di latte, seguendo la mia.
Diversamente nulla esclude di prendere del buon gelato artigianale per preparare il nostro dolce di oggi o addirittura di comprarne di quelli confezionati e lavorarlo per creare la viennetta alle ciliegie fresche.
Questa è una tua libera scelta.
Per il resto sappi che devi realizzare 3 strati di gelato e 3 di sottilissimo cioccolato fondente, da fondere e stendere prima dell’ultilizzo e non direttamente sul dolce e in più strati di golose ciliegie al profumo di Cherry.
In più ci sarà da cuocere per pochi minuti una parte di ciliegie con dello zucchero e dello Cherry… il tempo è quello necessario a che lo zucchero si sciolga bene.
Si tolgono le ciliegie, scolandole bene e si prosegue la cottura del liquido per alcuni minuti a fiamma dolce sino ad ottenere uno sciroppo della consistenza preferita.
La viennetta alle ciliegie fresche con sciroppo allo Cherry ti conquisterà sia per bellezza che per golisità e ti permetterà di fare un figurone con tutti!
Che ne dici?
Non dovesserro piacerti i dolci con il liquore o se non dovessi avere lo Cherry, sappi che puoi anche ometterlo e la tua viennetta sarà comunque ottima e golosa.
Considerato che si trovano acora delle ottime ciliegie, ti lascio il link diretto verso tante altre ricette sia dolci che salate con le ciliegie.
Ti aspetto venerdì sera su Instagram con la nuova rubrica dedicata alle Limonate estive e domenica sera per una ricetta facile e veloce, salata da prendere in considerzione per la settimana…“che la creatività sia con te!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

viennetta-alle-ciliegie-fresche-con-sciroppo-allo-cherry-torta-gelato-facile-veloce-contemporaneo-food

Viennetta alle ciliegie fresche con sciroppo allo Cherry

Cristina Saglietti
Preparazione 3 ore 25 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 3 ore 40 minuti
Portata Torta gelato
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

PER IL GELATO FIOR DI PANNA

  • 200 ml panna liquida
  • 200 ml latte intero
  • 100 g zucchero semolato

Servono 2 dosi di gelato fior di latte, quindi servirà ripetere la ricetta. Diversamente...

  • 1 kg gelato fior di panna

PER LE CILIEGIE

  • 350 g ciliegie fresche denocciolate + q.b. per decorazione
  • 50 g zucchero fondente
  • 1/2 limone per succo
  • n.2 cucchiai liquore Cherry

PER I FOGLI DI CIOCCOLATO

  • 250 g cioccolato fondente

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare il gelato seguendo le istruzioni della propria gelatiera: serve dose doppia di gelato.
  • Una volta pronto metterlo in congelatore in modo che si raffreddi bene.
  • Nel frattempo denocciolare le ciliegie e metterle a cuocere con lo zucchero e il succo di limone: proseguire a fiamma media mescolando sempre.
  • Una volta che lo zucchero si è sciolto (servono pochi minuti), aggiungere lo Cherry, spegnere il fuoco e lasciare riposare 15 minuti.
  • Sgocciolare le ciliegie e lasciarle da parte: proseguire con la cottura dello sciroppo a fiamma dolcissima sino ad ottenere la consistenza desiderata (a me piace molto denso).
  • Preparare anche le sfoglie di cioccolato.
  • Fondere il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello in un pentolino adatto a fiamma bassissima mescolando sempre.
  • Prendere tre strisce di carta da forno e versare, sulla prima una parte del cioccolato fuso: stendere subito con una spatola in modo da ottenere uno strato sottiissimo.
  • Mettere in congelatore e procedere con la seconda sfoglia di cioccolato.
  • Va da se che la grandezza della sfoglia di cioccolato deve essere quella della forma che si decide di utilizzare (io ho preparato 3 rettangoli grandi quanto la forma da plumcake usata)
  • Comporre il dolce ricoprendo bene la forma che si utilizza con della pellicola trasparente (in questo modo saremo facilitati nello sfilare la viennetta una volta pronta).
  • Fare uno strato abbondante di gelato, sistemare uan parte delle ciliegie cotte, e aggiongere sopra la prima sfoglia di cioccolato: procedere così sino ad esaurimento degli elementi.
  • Io faccio tre strati di gelato, tre sfoglie di cioccolato 2 strati di ciliegie.
  • Mettere in congelatore e lasciare almeno 3 ore.
  • Sfornare, decorare con delle ciliegie fresche la superficie, aggiungere lo sciroppo allo Cherry e servire immediatamente.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram