READING

Asparagi in insalata con limoni caramellati nello ...

Asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d’acero, feta e finocchio

La vostra richiesta di avere nei prossimi mesi molte più ricette light e detox mi ha stimolato molto: ho deciso, come al solito, di partire dalla materia prima, di stagione e sana, per formulare le nuove ricette e proprio in questo modo sono arrivata a quella di oggi, asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d’acero, feta e finocchio.
Niente di più facile.
Niente di più veloce.
Niente di più leggero e sfizioso e pure detox!
Devo forse dire altro? 😀
Per prepararla vi concedo 15 minuti…non di più.
Gli ingredienti?
Asparagi crudi, finocchio crudo, feta greca light, limone non trattato, sciroppo d’acero, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.

Dal mio punto di vista questa di oggi è davvero una ricetta sfiziosa e tattica: oltre ad essere facile e veloce, riempie, è leggera, ricca di materie prime amiche della nostra salute ed è anche particolare.
I sapori sono ben bilanciati: l’asparago crudo deve essere tagliato davvero molto sottile, il suo sapore sarà molto delicato e si compenserà con quello del finocchio, anch’esso da tagliare molto finemente.
Il limone caramellato si prepara in un attimo: lavate un limone non trattato, tagliate delle fettine sottilissime, quasi trasparenti e sistematele in una padella antiaderente già calda e con qualche cucchiaio di sciroppo d’acero dentro.
Caramellate qualche minuto a fiamma vivace, aggiungete un po’ di pepe nero e il gioco è fatto.
Il limone caramellato nello sciroppo d’acero sarà la chiave vincete della ricetta: dolce, leggermente aspro e amaro vivacizzerà la vostra insalata rendendola unica!
La feta greca, rigorosamente light, dovrà essere sbriciolata con le mani all’ultimo, prima di mescolare il tutto e servire.

Consigli per preparare gli asparagi in insalata con limone caramellato allo sciroppo d’acero e finocchi

1-  dopo aver eliminato la parte dura, tagliate gli asparagi molto finemente…più possibile!
2- tagliate finemente anche il finocchio
3- stessa cosa vale per le fette di limone che devono essere quasi invisibili e ovviamente con la buccia
4- per caramellare il le fette di limone basterà come spiegato sopra cuocerle a fiamma vivace qualche minuto in una padella antiaderente con dello sciroppo d’acero e condire il tutto con del pepe nero
5- la feta greca light deve essere aggiunta alla fine, prima di dare l’ultima mescolata e deve essere come vi dico sempre, sbriciolata con le mani

Proprietà e benefici delle materie prime utilizzate

Per quanto riguarda gli asparagi vi invito a seguire il prossimo speciale che uscirà proprio oggi nel pomeriggio.
Intanto vi anticipo che gli asparagi sono ricchi di sostanze antiossidanti che li rendono utili a contrastare i segni dell’invecchiamento e a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi.
Tutto questo anche grazie ai carotenoidi, utili per assimilare la vitamina A e a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento precoce.
Vi svelo anche che gli asparagi stimolano la diuresi, depurano l’organismo aiutano a prevenire i tumori, inoltre svolgono una funzione antidepressiva.
Ai finocchi abbiamo già dedicato lo speciale di approfondimento, vi lascio qui il link diretto.
Il limone aiuta a sciogliere i calcoli, contrasta l’aumento di peso, aiuta la digestione ed è amico nella battaglia contro i dolori dell’artrosi.
Anche la feta greca fa molto bene al nostro organismo: non ho ancora proposto lo speciale su questo particolare formaggio ma vi ho spiegato molte sue proprietà nella ricetta di ieri, ecco il link per andare a sbirciare.

Visto che sta partendo proprio ora la ricca stagione degli asparagi io ho voluto esagerare e li ho comprati di tutti i colori: verdi, viola e bianchi e questa insalata l’ho proprio preparata con tutte e tre le qualità.
Voi ovviamente potete replicare la ricetta con gli asparagi che avete a disposizione.
Vi lascio al link diretto che vi porta a curiosare tra le ricette a base di asparagi proposte sul blog e anche il link al mio profilo Instagram in modo che possiate seguirmi nelle Stories dove spiego velocemente queste ricette e riassumo le proprietà principali delle varie materie prime, e, ancora, dove rispondo sempre in tempo reale a tutti i vostri messaggi e domande.
Mi raccomando seguitemi questa mattina come tutti i martedì alle 10.06 o giù di lì con la mia diretta su Radio Italia Uno e provate la ricetta degli asparagi in insalata con limone caramellato allo sciroppo d’acero, feta e finocchio…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d'acero, feta e finocchio
 
Autore:
Tipo: Insalata
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.8 asparagi freschi
  • n.2 finocchi
  • 60 g feta greca light
  • n.1 limone non trattato + ½ per il condimento
  • n.3 cucchiai abbondanti sciroppo d'acero
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Per prima cosa glassare le fette di limone: lavare il limone, tagliarlo a fettine sottilissime e caramellarle per alcuni in una padella antiaderente con lo sciroppo d'acero e del pepe.
  2. Lasciare da parte.
  3. Tagliare molto finemente sia gli asparagi privati della loro parte dura, sia i finocchi, aggiungere le fette di limone caramellate e da ultimo la feta greca sbriciolata grossolanamente con le mani.
  4. Condire con poco olio, sale, pepe e qualche goccia di limone.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram