Asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d’acero, feta e finocchio

Immagine: Asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d’acero, feta e finocchio

La vostra richiesta di avere nei prossimi mesi molte più ricette light e detox mi ha stimolato molto: ho deciso, come al solito, di partire dalla materia prima, di stagione e sana, per formulare le nuove ricette e proprio in questo modo sono arrivata a quella di oggi, asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d’acero, feta e finocchio.
Niente di più facile.
Niente di più veloce.
Niente di più leggero e sfizioso e pure detox!
Devo forse dire altro? 😀
Per prepararla vi concedo 15 minuti…non di più.
Gli ingredienti?
Asparagi crudi, finocchio crudo, feta greca light, limone non trattato, sciroppo d’acero, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.

Dal mio punto di vista questa di oggi è davvero una ricetta sfiziosa e tattica: oltre ad essere facile e veloce, riempie, è leggera, ricca di materie prime amiche della nostra salute ed è anche particolare.
I sapori sono ben bilanciati: l’asparago crudo deve essere tagliato davvero molto sottile, il suo sapore sarà molto delicato e si compenserà con quello del finocchio, anch’esso da tagliare molto finemente.
Il limone caramellato si prepara in un attimo: lavate un limone non trattato, tagliate delle fettine sottilissime, quasi trasparenti e sistematele in una padella antiaderente già calda e con qualche cucchiaio di sciroppo d’acero dentro.
Caramellate qualche minuto a fiamma vivace, aggiungete un po’ di pepe nero e il gioco è fatto.
Il limone caramellato nello sciroppo d’acero sarà la chiave vincete della ricetta: dolce, leggermente aspro e amaro vivacizzerà la vostra insalata rendendola unica!
La feta greca, rigorosamente light, dovrà essere sbriciolata con le mani all’ultimo, prima di mescolare il tutto e servire.

Consigli per preparare gli asparagi in insalata con limone caramellato allo sciroppo d’acero e finocchi

1-  dopo aver eliminato la parte dura, tagliate gli asparagi molto finemente…più possibile!
2- tagliate finemente anche il finocchio
3- stessa cosa vale per le fette di limone che devono essere quasi invisibili e ovviamente con la buccia
4- per caramellare il le fette di limone basterà come spiegato sopra cuocerle a fiamma vivace qualche minuto in una padella antiaderente con dello sciroppo d’acero e condire il tutto con del pepe nero
5- la feta greca light deve essere aggiunta alla fine, prima di dare l’ultima mescolata e deve essere come vi dico sempre, sbriciolata con le mani

Proprietà e benefici delle materie prime utilizzate

Per quanto riguarda gli asparagi vi invito a seguire il prossimo speciale che uscirà proprio oggi nel pomeriggio.
Intanto vi anticipo che gli asparagi sono ricchi di sostanze antiossidanti che li rendono utili a contrastare i segni dell’invecchiamento e a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi.
Tutto questo anche grazie ai carotenoidi, utili per assimilare la vitamina A e a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento precoce.
Vi svelo anche che gli asparagi stimolano la diuresi, depurano l’organismo aiutano a prevenire i tumori, inoltre svolgono una funzione antidepressiva.
Ai finocchi abbiamo già dedicato lo speciale di approfondimento, vi lascio qui il link diretto.
Il limone aiuta a sciogliere i calcoli, contrasta l’aumento di peso, aiuta la digestione ed è amico nella battaglia contro i dolori dell’artrosi.
Anche la feta greca fa molto bene al nostro organismo: non ho ancora proposto lo speciale su questo particolare formaggio ma vi ho spiegato molte sue proprietà nella ricetta di ieri, ecco il link per andare a sbirciare.

Visto che sta partendo proprio ora la ricca stagione degli asparagi io ho voluto esagerare e li ho comprati di tutti i colori: verdi, viola e bianchi e questa insalata l’ho proprio preparata con tutte e tre le qualità.
Voi ovviamente potete replicare la ricetta con gli asparagi che avete a disposizione.
Vi lascio al link diretto che vi porta a curiosare tra le ricette a base di asparagi proposte sul blog e anche il link al mio profilo Instagram in modo che possiate seguirmi nelle Stories dove spiego velocemente queste ricette e riassumo le proprietà principali delle varie materie prime, e, ancora, dove rispondo sempre in tempo reale a tutti i vostri messaggi e domande.
Mi raccomando seguitemi questa mattina come tutti i martedì alle 10.06 o giù di lì con la mia diretta su Radio Italia Uno e provate la ricetta degli asparagi in insalata con limone caramellato allo sciroppo d’acero, feta e finocchio…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

asparagi-in-insalata-con-finocchi-limoni-caramellati-allo-sciroppo-d'acero-3b-ricetta-light-facile-light-vegetariana-contemporaneo-food

Asparagi in insalata con limoni caramellati nello sciroppo d'acero, feta e finocchio

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 4 minuti
Tempo totale 19 minuti
Portata Insalata
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • n.8 asparagi freschi
  • n.2 finocchi
  • 60 g feta greca light
  • n.1 limone non trattato + 1/2 per il condimento
  • n.3 cucchiai abbondanti sciroppo d'acero
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa glassare le fette di limone: lavare il limone, tagliarlo a fettine sottilissime e caramellarle per alcuni in una padella antiaderente con lo sciroppo d'acero e del pepe.
  • Lasciare da parte.
  • Tagliare molto finemente sia gli asparagi privati della loro parte dura, sia i finocchi, aggiungere le fette di limone caramellate e da ultimo la feta greca sbriciolata grossolanamente con le mani.
  • Condire con poco olio, sale, pepe e qualche goccia di limone.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI