Cinnamon Speculoos Cream Rolls

Immagine: Cinnamon Speculoos Cream Rolls

A grandissima richiesta quest’anno proprio non potevo non presentarti i cinnamon rolls: ovviamente ho dovuto fare di loro una mia versione personale e quindi eccoti i miei Cinnamon Speculoos Cream Rolls.
Lo scorso anno su Instagram in tante mi avete chiesto una versione semplice di questo dolce, un classicone del periodo natalizio.
La ricetta originale prevede un impasto lievitato che richiede tempo e un pizzico di capacità in cucina.
Qui troverai la versione classica con l’intruglio altrettanto classico di burro e cannella in polvere, ma soprattutto potrai approfittare della versione super facile che ho messo a punto utilizzando una grande scorciatoia.
Le amanti della ricetta tradizionale, giustamente storceranno il naso, ma davanti alle vostre ripetute richieste non h potuto sicuramente tirarmi indietro e quindi quello che ti propongo è una versione che parte dall’impasto della pizza, quello già pronto che si compra tranquillamente in tutti i supermercati.
Ovviamente è leggermente salato ma a questo si ovvia molto facilmente considerato l’utilizzo della crema di Speculoos ricca di sapore e di per sé,  piuttosto dolce.
Andiamo per gradi:
lo scorso anno ho presentato un dolcino di Natale, per la merenda delle feste che è piaciuto tantissimo: era a base di sfoglia alternata a fette di mele e a strati di crema di Speculoos, la trovi a questo link diretto.
In quella ricetta serviva una crema densa e corposa, qui, serveinvece,  una crema più morbida e delicata e quindi ho rivisitato la mia ricetta di partenza per renderla perfetta in questa occasione.
Poi per la versionee super easy dei Cinnamon Speculoos Cream Rolls sono partita da una sfoglia di pasta per la pizza sulla quale ho steso uno strato generoso di crema di Speculoos appena preparata.
Il tutto termina con un altro strato di impasto per la pizza che viene tagliato in semplici strisce larghe 1 cm abbondante, poi girate su se stesse, e avvolte a formare una girella non piatta ma leggermente tridimensionale, in modo da creare una sorta di altezza e non una semplice girella piattissima.
Un consiglio grande che ti do è quello di mettere la preparazione qualche minuto in congelatore per tagliare le strisce ad impasto ben compatto e freddo, in modo da lavorare con precisione e nella totale pulizia.

cinnamon-rolls-crema-speculoos-facili-dolci-di-natale-facili-veloci-contemporaneo-food
Il gioco alla fine è fatto!
Si spennella con latte e uovo sbattuto, si aggiungono, se si vuole, delle piccole decorazioni e via in forno per pochi minuti.
Se, al contrario preferisci rispettare la ricetta originale e preparare l’impasto da zero, ecco di seguito la mia versione.

Ingredienti impasto brioche tradizionale

400 g farina o, 250 ml latte di mandorla, 60 ml acqua tiepida, 50 g  zucchero di canna, n.4 cucchiai amido di mais, n.4 cucchiai di olio di riso, 7 g di lievito di birra secco attivo, un pizzico di sale

Procedimento:

Mescolare l’acqua con il latte di mandorle e scaldare leggermente a fiamma dolcissima: scogliere,a fiamma spenta il lievito e lasciare riposare per 5 minuti.
Nella planetaria, mettere zucchero, sale, farina e l’amido di mais: versare all’interno il mix latte e acqua e terminare con l’olio.
Lavorare con il gancio della planetaria fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo fino a che si stacchi dalle pareti della ciotola.
Sistemare l’impasto in un contenitore leggermete unto di olio, lasciarlo riposare in un luogo caldo coperto da pellicola per alimenti per circa un’ora o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Una volta pronto, ribaltare l’ impasto  sulla spianatoia e con un mattarello stenderlo fino a formare un quadrato di circa 35x 35 cm.

Spero che la mia prima propostina dolce per le prossime feste di Natale dei Cinnamon Speculoos Cream Rolls, possa piacerti: ho volutamente inziato da qualcosa di molto semplice che possa andare bene anche nel periodo antecedente, come merenda o coccola speciale.
Ci vediamo qui con la prossima ricetta natalizia…”che la creatività sia con te”!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Cinnamon Speculoos Cream Rolls

Cristina Saglietti
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Dolce di Natale
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • n.2 sfoglie di impasto della pizza già pronto
  • 250 ml latte condensato non zuccherato
  • 200 g speculoos
  • 40 g miele
  • n.1 cucchiaino polvere di cannella
  • n.1 uovo e poco latte per spennellare
  • decorazioni a piacere

Istruzioni
 

  • Accendere il forno ventilato a 190°.
  • Scaldare in un pentolino il latte condensato con la cannella e il miele, giusto il tempo per scaldarlo senza farlo bollire.
  • A parte frullare i biscotti riducendoli in polvere: versare un po' alla volta, sulla polvere di biscotti, lavorando con le fruste elettriche alla velocità minima, il latte condensato caldo.
  • Subito potrebbe sembrare che la crema sia troppo liquida ma raffreddandosi si compatterà parecchio.
  • Stendere l'impasto della pizza e spalmare uno strato molto generoso di crema di Speculoos.
  • Aggiungere di piccoli fiocchi di burro lungo tutta la superficie e coprire con il secondo strato di impasto in modo da far combaciare tutti i lati.
  • Mettere il tutto nel congelatore alcuni minuti in modo da lavorare con l'impasto molto freddo e compatto.
  • Tagliare la lastra farcita in strisce larghe un centimetro abbondante e arrotolare ogni striscia su se stessa.
  • Attorcigliare la striscia per creare una sorta di girandola leggermente tridimensionale e non piatta in modo da ottenere un risultato estetico più bello.
  • Disporre i dolcini su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e spennellare la superficie con latte e uova sbattuto.
  • Aggiungere a piacere delle decorazioni ed infornare per cuocere circa 15-20 minuti avendo cura di proteggere la superficie con della carta da forno verso fine cottura per evitare che si scuriscano troppo.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image