Oggi vi propongo una nuova ricetta a base di verdura, ovvero il cavolfiore: crema di cavolfiore, timo e aglio nero con salsa di gorgonzola.
Il mix di sapori sembra, mi rendo conto, importante ma vi assicuro che il risultato finale è qualcosa di davvero delicato e intenso.
Dell’aglio nero abbiamo parlato ormai tante volte: vi ho sempre detto che dovete dimenticare l’aglio comune perché è tutta un’altra cosa.
Il suo sapore è dolce, tondo e delicato, non rinviene, è facilmente digeribile e nei piatti non è per nulla invasivo.
Il primo mix quindi cavolfiore e aglio nero da come risultato una crema densa e delicata e vellutata nella misura in cui si decide di aggiungere della panna o del burro per ottenere non tanto una crema al naturale ma una vellutata, che per chiamarsi così, deve appunto avere al suo interno una parte grassa come panna e/o burro.
In questo caso nello specifico non ho voluto abbondare e l’ho lasciata a crema ma tante altre volte in cui l’ho preparata ho fatto una buona aggiunta di panna.
Il timo da profumo, un pizzico di colore e freschezza, quindi non può che agire in positivo.
La salsa di gorgonzola è certamente il tocco finale: uno sprint in più deciso che rende tutto super goloso.
Per quanto riguarda il cavolfiore, beh…non sto a dirvi quanto faccia bene alla nostra salute e quanto serva mangiarne in buona quantità.
Se giustamente vi preoccupate per l’odore in effetti un po’ sgradevole che si diffonde in cucina e non solo quando lo cucinate, sappiate che il tutto è facilmente risolvibile aggiungendo nell’acqua di cottura un pezzo di pane imbevuto di aceto.
Se volete approfondire e conoscere meglio tutti i motivi per i quali fare scorpacciate di cavolfiore e cavoli di tutte le qualità, vi lascio qui il link diretto allo SPECIALE CAVOLI.
Per quanto riguarda la ricetta del la crema di cavolfiore, timo e aglio nero con salsa di gorgonzola…vi invito sicuramente a provarla perché ne vale la pena ed è super facile da realizzare.
Come al solito “che la creatività sia con voi“!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.1 cavolfiore medio
- 200 g gorgonzola dolce
- 50 ml di latte
- n.3 spicchi di aglio nero
- n.2 cucchiaini di timo fresco
- 50 ml di panna liquida (facoltativo se si vuole fare la vellutata)
- una noce di burro (facoltativo se si vuole fare la vellutata)
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale e pepe
- Per prima cosa cuocere in abbondante acqua il cavolfiore sino a che risulti ben cotto: aggiungere un pezzetto di pane imbevuto di aceto per eliminare l'odore non piacevole.
- Frullare il cavofiore con l'aglio nero, un po' d'olio, sale, pepe e parmigiano.
- Scaldare la crema ottenuta aggiungendo parte del timo e proseguendo la cottura per alcuni minuti a fiamma molto dolce.
- Se si vuole preparare una vellutata in questa fase aggiungere il burro e la panna per ottenere un composto davvero denso e vellutato.
- Nel frattempo sciogliere la gorgonzola con il latte sempre a fiamma dolce.
- Servire la crema di cavolfiore arricchendola nel centro di un po' di salsa di gorgonzola.
- Guarnire con un filo d'olio, volendo poco parmigiano, qualche fogliolina di timo e del pepe nero.
Alberto
28 Gennaio
Non amo molto il cavolfiore ma questa ricetta mi fa venir voglia di provare. Davvero complimenti!
Francesca
28 Gennaio
Che bella ricetta e che belle foto!