Gazpacho di melone bianco , cetriolo e yogurt greco

Immagine: Gazpacho di melone bianco , cetriolo e yogurt greco

Iniziamo una nuova settimana con un’altra ricettina super facile tutta dedicata alle nostre giornate estive dove con buona probabilità non abbiamo molta voglia di cucinare: gazpacho di melone bianco, cetriolo e yogurt greco.
Non è una mia ricetta: l’ho assaggiata in un ristorante poco tempo fa e tutto subito, ammetto, l’idea di un gazpacho che nella sua versione originale non mi piace molto, fatto sostanzialmente di melone bianco e yogurt non mi ispirava particolarmente.
Una volta provato il primo cucchiaio,  ho avuto una bellissima sorpresa e mi sono totalmente ricreduta:  freschissimo, molto appetitoso e delicato: davvero interessante.
Ovviamente, come al solito, una volta a casa, ho modificato il sapore in modo da soddisfare appieno il mio gusto personale: ho tolto alcuni ingredienti che quello del ristorante includeva e ho trovato quello che per me è l’equilibrio perfetto…spero possa esserlo anche per te.

gazpacho-melone-bianco-yogurt-greco-ricetta-facile-veloce-estiva-vegetariana-contemporaneo-food

Sostanzialmente la nostra lista della spesa deve essere melone bianco, non troppo grande, qualche cetriolo, delle olive nere al forno, dello yogurt greco, della menta fresca, della scorza di limone e del pepe nero.
Personalmente non ho sentito l’esigenza di aggiungere del sale…ma ovviamente è una questione di gusto personale.
Si frulla tutto insieme, trannel le olive che vanno aggiunte all’ultimo, magari con qualche pezzettino di cetriolo…una squisitezza!
Provare per credere…
Ti lascio alla facilissima e breve spiegazione del gazpacho di melone bianco, cetriolo e yogurt greco e ti propongo anche il link diretto del gazpacho che ho proposto lo scorso lunedì, anche questo facile e particolare allo stesso tempo…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Gazpacho di melone bianco , cetriolo e yogurt greco

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Tempo totale 12 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1/2 melone bianco maturo e grande freddo di frigo
  • n.2 cetrioli grandi + n.1 per guarnizione freddi di frigo
  • 200 g yogurt greco freddo di frigo
  • n.1 limone per scorza
  • q.b. foglioline di menta fresca
  • q.b. olive nere al forno
  • q.b. pepe nero

Istruzioni
 

  • Frullare il melone bianco tagliato a pezzettoni con due cetrioli, lo yogurt, 8-10 foglioline di menta e del pepe nero sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Controllare se serve aggiungere del sale o eventualmente del pepe.
  • Versare nei bicchieri, aggiungere in tutti abbondanti pezzetti di olive nere al forno, qualche cubetto di cetriolo, del pepe, una fogliolina di menta e un po' di scorza di limone.
  • Servire subito.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image