Eccomi con un’altra proposta perfetta per questa calda estate che ti permetterà di portare sulla tua tavola qualcosa di diverso dal solito e di molto sfizioso: insalata dii anguria marinata, feta e verdurine.
Anche questa ricetta è davvero facile e ci richiede solo alcuni minuti per marinare l’anguria.
Per farlo ti servirà della salsa di soia senza sale e/o della salsa Worcestershire, un po’ di olio, sale e pepe.
Se vuoi ottenere un effetto visivo come in foto devi partire da una anguria abbastanza grande, che dovrai prima di tutto tagliare a fettone, ricavandone di conseguenza dei rettangoli regolari, che saranno, appunto, le tue fette di “panino”.
Diversamente puoi semplificare la ricetta e dividere a cubettoni la tua anguria che allo stesso modo dovrai marinare per una quindicina di minuti con una emulsione di salsa di soia, Worcestershire, olio, sale e pepe.
Gli altri ingredienti necessari sono una piccola cipolla di Tropea da tagliare finissima, delle noci, della feta greca da sgretolare altrettanto rigorosamente con le mani, del basilico fresco e qualche friggitello.
Il mix di questi semplici ingredienti è piuttosto diabilico e il risultato ti sorprenderà per la sua bontà.
Se vuoi proseguire con il panino dovrai mescolare le verdure, qualche foglia di basilico e la feta sgretolata condendo il tutto con olio, sale e pepe e poi dovrai posizionare una fetta di anguria sul piatto, aggiungerci sopra il condimento, chiudere con un’altra fetta di anguria e teminare con altro condimento e tanti pezzettini di noce.
Chiudi il piatto con un po’ di emulsione rimasta e servi subito.
Diversamente unisci tutti gli ingredienti previsti e condisci a mo’ di insalata classica mescolando molto delicatamente.
Spero che la mia versione dell’insalata di anguria marinata, feta e verdurine possa piacerti.
Ti lascio il link diretto ad altre due ricettine interessanti con questo frutto come protagonista e ti aspetto domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- ½ anguria molto grande
- n.1 panetto fi feta greca light
- n.4 cucchiai noci sgusciate
- n.4 friggitelli
- n.1 cipolla di Tropea piccola
- q.b. foglie di basilico
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. salsa di soia (almeno 6 cucchiai)
- q.b. salsa Worcestershire (facoltativa, io ne uso 2 cucchiai abbondanti)
- Per prima cosa tagliare a fettone spesse un po' più di un centimetro l'anguria e ricavarne o dei pezzettoni o dei cubotti che saranno le fette del panino.
- Preparare una emulsione abbonante con olio, sale, pepe, salsa di soia e salsa Worcestershire.
- Marinare con il mix ottenuto la feta per almeno 15 minuti lasciando riposare in frigorifero,coperta.
- Nel frattempo preparare tutti gli altri ingredienti necessari,avendo cura di tagliare le verdure il più finemente possibile, di tritate grossolanamente le noci e di sgretolare con le mani la feta.
- Condire questo ultimo mix con olio, sale, pepe e foglioline di basilico.
- Procedere o con la creazione dell'insalata unendo tutti gli ingredienti previsti o con la composizione dei panini di anguria.
- Servire subito.
COMMENTS ARE OFF THIS POST