READING

Insalata di avocado, pompelmo rosa, rucola e mando...

Insalata di avocado, pompelmo rosa, rucola e mandorle

E come tutti i lunedì eccoci a parlare di Ricette Light: oggi vi propongo qualcosa di semplicissimo e di molto detox….insalata di avocado, pompelmo rosa, rucola e mandorle.
Come sapete Marzo, a grande richiesta, lo abbiamo dedicato alle ricette detox, tutue quelle ricette che potessero essere leggere, sane e allo stesso tempo appaganti e sfiziose.
Direi che l’esercizio ci sta venendo bene tenuto conto dei commenti e delle chiacchierate che ci facciamo in direct di Instagram…a proposito…per chi non mi seguisse ancora ecco il link diretto dove potrete rimanere super informati di tutto, seguire le mie stories e parlarmi in tempo reale.

Ritornando alla ricetta dell’insalata dii avocado, pompelmo rosa, rucola e mandorle vi posso dire che ho scelto di proporvela perché oltre ad essere light, fresca e sfiziosa, grazie ai suoi ingredienti è anche nutriente e ricca di sostanze che fanno molto bene alla nostra salute.

insalata-avocado-pompelmo-rosa-rucola-mandorle-ricetta-veloce-estiva-ligth-ricetta-vegetariana-contemporaneo-food

Proprietà di avocado, pompelmo rosa, rucola e mandorle

L’avocado in primis…ne abbiamo parlato tantissime volte anche nella Rubrica a lui dedicata delle Ricette con Avocado e soprattutto nello speciale di cui trovate qui il link diretto: è molto sostanzioso, ricco di grassi buoni, abbassa la pressione, è facilmente digeribile, è antiossidante e ricco di minerali e diminuisce il colesterolo cattivo.
Una buona abitudine sarebbe consumarne mezzo al giorno…la pelle sicuramente ne gioverebbe parecchio! (perché non provare dandosi una possibilità?)
Del pompelmo rosa posso dirvi che  vanta notevoli proprietà antiossidanti: oltre alla presenza della vitamina C, infatti, esso contiene antociani e carotenoidi, tra cui il noto licopene, grazie ai quali assicura un effetto protettivo e anti-età alle cellule dell’organismo.
E’ anche ricco di vitamina A e B e di potassio, calcio e fosforo.
La rucola è una grande fonte di calcio, acido folico (vitamina B9) e vitamine A, C ed E.
Se utilizzate quella selvatica sappiate che ha delle proprietà afrodisiache, ma anche antiscorbutiche (contiene vitamina C), stimolanti, digestive, diuretiche e rubefacenti (cioè richiama il sangue alla superficie della pelle).
In generale comunque la rucola non contiene grassi quindi è perfetta se vogliamo seguire un piano alimentare con poche calorie, rinforza il sistema immunitario, previene l’ulcera, favorisce l’espulsione di gas intestinali, è diuretica e rinforza le funzioni del fegato.
Le mandorle per quanto in questa ricetta non siano presenti in grandi quantità, si sa che fanno particolarmente bene al nostro organismo e che il loro consumo è adatto anche in regimi di dieta.
Sono ricche di vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine, calcio, ferro e magnesio.

Che ne dite? Ci sono diversi buoni motivi per provare la ricetta di oggi dell’insalata di avocado, pompelmo rosa, rucola e avocado…non credete?
Vi consiglio davvero di portarla almeno una volta sulla vostra tavola e vedere se vi può piacere, sicuramente è un esempio diretto del significato della cucina di Contemporaneo Food: ricette equilibrate, sane e leggere, facili da preparare, appetitose e belle da vedere con un occhio alle materie prime utilizzate che siano sempre di qualità e il più possibile di stagione.
A tal proposito ho da raccontarvi una bellissima novità: da domani, ogni martedì mattina alle 10.05 in punto sarò in diretta su Radio Italia Uno per raccontarvi a voce il mio modo di fare cucina e il mio approccio alle materie prime da cui a mio avviso deve partire la costruzione di un piatto e di un intero menù.
Sarà una piccola Rubrica che ci permetterà di essere ancora a contatto: se volete potete approfittarne e farmi domande a cui risponderò molto volentieri.
Vi aspetto quindi  a partire da domani alle 10.05 in diretta su Radio Italia Uno.
Ora vi lascio alla ricetta dell’insalata di avocado, pompelmo rosa, rucola e mandorle e come al solito “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Insalata di avocado, pompelmo rosa, rucola e mandorle
 
Autore:
Tipo: Insalata
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 avocado grande e maturo
  • n. 1 pompelomo rosa
  • q.b. rucola fresca
  • n.1 manciata di lamelle di mandorle
  • q.b. sale e pepe nero
  • poco olio extra vergine di oliva
  • poco aceto balsamico
Istruzioni
  1. Per prima cosa pelare a vivo il pompelmo rosa e tagliarlo a fette.
  2. Pulire l'avocado e tagliarlo a fettine.
  3. Comporre l'insalata assemblando delicatamente anche la rucola e condendo con un filo d'olio, sale e pepe nero e aggiungendo alla fine un goccio di aceto balsamico.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram