Melone bianco allo sciroppo di zenzero e cannella

Immagine: Melone bianco allo sciroppo di zenzero e cannella

Oggi voglio proporvi qualcosa di dolce che non sia dolce e che non sia eccessivamente calorico: melone bianco allo sciroppo di zenzero e cannella.
A mio parere un dessert facilissimo, super fresco e super adatto per l’estate e non solo…favoloso e molto chic se servito come fine pasto, dopo il dolce, come una sorta di digestivo. (io spesso lo propongo nelle cene del periodo di Natale)
Il melone bianco detto anche melone invernale è un frutto che fa davvero bene alla nostra salute troppo spesso sottovalutato.
Lo avete già utilizzato?
Io per esempio lo adoro anche nelle insalate estive proprio come vi ho proposto in questa ricetta condito con i capperi di Pantelleria.

Melone bianco o invernale: proprietà e benefici

l melone è un frutto della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa a cui appartengono zuccaanguria e cetrioli.
Esistono diverse varierà che si distinguno fin da subito sia per la parte esterna che per il colore della polpa che va dal bianco chiaro all’arancione intenso.
Il melone invernale ha il suo massimo tra i mesi di settembre e novembre, ma può  durare sino a tutto gennaio.
Ovviamente oggi è possibile trovarlo tutto l’anno e può arrivare a pesare addirittura 4 kg.
Anche tra i meloni invernali esistono diverse qualità:
Gigante di Napoli, caratterizzato da una buccia particolarmente sottile e da una polpa dolce
Melone Morettino dalla buccia verde
Melone di Malta che riconosciamo dalla peculiare striatura cromatica della polpa che può includere anche sfumature verdi
Cartucciaro, verde, rugoso e tondo
Purceddu che, invece, è giallo, liscio e piuttosto allungato.
Queste ultime due varietà sono oggi Presidio Slow Food: la produzione è molto limitata.
100 grammi di prodotto contano 22 kcal circa: perfetto quindi nelle diete ipocaloriche.
Per 100 grammi di prodotto, infatti, il melone invernale contiene prevalentemente acqua (94,10 g), carboidrati (4,9 g), proteine (0,5 g), grassi (0,2g), fibra (0,7g), e buone quantità di ferro, fosforo e calcio.
Presenti anche alcune vitamine del gruppo B, in particolare Tiamina, Riboflavina e Niacina, la vitamina A, e la Vitamina C.
Essendo ricco di vitamine è  anche ricco di sostanze antiossidanti che sostengono il fegato nella sua azione depurativa e contrastano l’invecchiamento dell’organismo.
Inoltre, la vitamina A è preziosa alleata della vista e contribuisce al rafforzamento di ossa e denti, mentre la vitamina C è un potente antiossidante e rafforza il sistema immunitario.
Il melone invernale è indicato anche in caso di stipsi, emorroidi o dolori reumatici in virtù delle sue proprietà diuretiche, depurative e lassative.

melone-bianco-in sciroppo-di-zenzero-e-spezie-ricetta-estiva-dolce-light-frutta-ricetta-facile-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare il melone bianco allo sciroppo di zenzero e cannella

1- se possibile preparare in largo anticipo lo sciroppo…è consigliato perché in questo modo avrà tutto il tempo di insaporirsi bene (consiglierei di prepararlo la sera prima per il giorno dopo, conservandolo ovviamente in frigorifero)
2- non abbiate paura e lasciate riposare lo sciroppo con tutte le spezie all’interno…io le tolgo solo prima di tuffare le palline di melone
3- ricordatevi di servire questo dessert freddo…appena tolto dal frigorifero…sarà davvero superlativo e rinfrescante
Il massimo sarebbe preparare la sera prima lo sciroppo, due tre ore prima aggiungere le palline di melone bianco in modo che si insaporiscano bene e servire tutto ben fresco dopo cena o addirittura dopo il dessert principale.

N.B.
I tempi di preparazione riportati nella ricetta sotto NON comprendono i tempi di riposo indicati comunque nei passaggi della stessa.
Che dire…penso di non dover aggiungere più nulla…io, fossi in voi, mi appunterei questa ricettina del melone bianco allo sciroppo di zenzero e cannella perché potrebbe tornarvi utile in moltissime occasioni…anche quando volete rimanere leggeri pur mangiando qualcosa che possa assomigliare ad un goloso dessert 😀
Se cercate altri dolci vi lascio il link diretto alla categoria Dolci, torte e dessert, altrimenti potete leggere i passaggi della ricetta qui sotto.
“Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Melone bianco allo sciroppo di zenzero e cannella

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Dessert alla frutta
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 melone bianco maturo
  • 225 g zucchero semolato
  • 40 g zenzero fresco
  • n.2 bastoncini di cannella
  • qualche granello di pepe nero
  • un po' di noce moscata

Istruzioni
 

  • Pelare lo zenzero e tagliarlo a pezzettoni, sistemarlo dentro un pentolino con 250 ml di acqua, lo zucchero e tutte le spezie.
  • Accendere il fuoco e a fiamma molto dolce far sciogliere completamente lo zucchero, proseguire la cottura per altri 2 minuti e spegnere il fuoco.
  • Coprire lo sciroppo e conservarlo in frigorifero almeno 1 ora (io consiglio una notte).
  • Due o tre ore prima di servire il dessert fare delle palline di melone bianco con l'apposito strumento e tuffarle nello sciroppo precedentemente filtrato.
  • Lasciare riposare in frigorifero almeno due ore (io consiglio tre).
  • Servire il dessert di melone bianco freddo.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI