Apriamo questa nuova settimana con una ricetta tanto semplice quanto gustosissima e sfiziosa: patata dolce al forno ripiena con persto e provola affumicata fresca.
Un tripudio di sapore e di colore: va da se però, che se non trovate le patate dolci arancioni, potete tranquillamente utilizzare quelle a pasta bianca, leggermente più semplici da reperire.
Unico accorgimento da avere per questa ricetta è di ricordarsi che le patate prima devono bollire per diventare morbide: servono sicuramente almeno 20-25 minuti anche perché servono delle patate abbastanza cicciottelle.
Se non avete abbastanza tempo a disposizione ma non volete rinunciare alla ricetta durante la settimana, potete tranquillamente farle bollire la sera prima per utilizzarle il giorno dopo: vi basterà farcirle e terminare la loro cottura in forno, ventilato a 180° per altri 15 minuti circa.
Un piatto unico che diventa perfetto da adesso in avanti, sino a tutto l’inverno considerato che incomincia a fare freddino e le patate ripieni, dolci o no, appena uscite dal forno sono belle calde e succulente.
Non ho molto altro da aggiungere: preparare la patata dolce ripiena è davvero semplicissimo.
Questa volta ho utilizzato del pesto, della scamorza affumicata fresca, delle olive taggiasche e del pachino ma anche qui, potete farcirle come più vi stuzzica.
Va bene più o meno qualsiasi cosa: consiglio però di non mettere troppi ingredienti ma piuttosto giocare come sempre con consistenze e sapori…pochi ma buoni!
Vi lascio il link diretto ad altre ricette che hanno come protagoniste le patate dolci e vi aspetto domani con una nuova ricettina…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.4 patate dolci abbastanza cicciottelle
- n.2 provole affumicate fresche di media grandezza
- n. 1 vasetto grande di pesto già pronto
- q.b. olive taggiasche
- q.b. pinoli
- q.b. pachino
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa serve far bollire le patata dolci per almeno 20-25 minuti in modo che diventino morbide.
- Va bene anche farle bollire il giorno prima per il seguente conservandole in frigorifero.
- Una volta cottee pronte, accendere il forno ventilato a 180°.
- Farcire le patate alle quali occorre fare un taglio profondo ma non netto al centro in modo da allargare leggermente per permetterre alla farcitura di entrare bene.
- A volte tolgo una piccola parte di patata per far entrare più condiimento.
- Farcire con pezzi di provola, con del pesto, delle olive taggiasche, dei pinoli e abbondanti pomodori pachino.
- Condire con sale e pepe e un filo d'olio e infornare per circa 15-18 minuti.
- Servire subito.
COMMENTS ARE OFF THIS POST