Pizza intrecciata pachino, gorgonzola e noci

Immagine: Pizza intrecciata pachino, gorgonzola e  noci

Eccomi con la Rubrica del venerdì dedicata all’idea salata facile e sfiziosa per il fine settimana: pizza intrecciata pachino, gorgonzola e noci.
Si tratta nuovamente di una sorta di “torta salata”, piatto unico per la cena ma anche idea perfetta per il brunch della domenica o per un aperitivo a casa.
Considerato il successo che ha avuto la proposta di venerdì scorso, giorno in cui abbiamo iniziato questa rubrica, ovvero la sfoglia con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle,  oggi ho voluto riprendere un po’ lo stesso concetto differenziandolo nell’impasto e nel sapore, anche se c’è nuovamente il gorgonzola.
Va da se che potete preparare la piazza intrecciata con qualsiasi ingrediente preferiate: consiglio di usare poco la mozzarella perchè se non fosse abbastanza asciutta, si rischirebbe di inumidire troppo l’impasto inficiando un po’ il risultato finale.
Ottima potrebbe per esempio essere una provola affumicata: diversamente potete anche optare per soluzioni senza formaggio.
In questo caso tenete solo presente di utilizzare degli ingredienti non asciutti, in modo da compensare l’assenza di cremosità.
Per quanto riguarda l’impasto, per cercare di venire incontro alle esigenze anche di chi non ha voglia di passare troppo tempo in cucina nel fine settimana, ho deciso di provare gli impasti della pizza già pronti e devo dire che tutto sommato si ottiene una buona preparazione: morbida e croccante al punto giusto.
Preciso che l’impasto che ho utilizzato non è quello arrotolato tipo sfoglia che a mio avviso qui non va bene, ma quello che si trova nelle buste, solitamente vicino a dove vendono il pane nei supermercati.

pizza-intrecciata-pachino-gorgonzola-noci-lievitato-facile-veloce-vegetariano-contemporaneo-food

Diversamente potete preparare l’impasto della pizza che meglio conoscete e che fate di solito ed utilizzare quello, rispettando allo stesso modo di sempre i tempi di lievitazione soliti.
Una volta steso l’impasto occorre decidere se optare per uno spessore molto sottile o un po’ più spesso, come quello che ho preferito io questa volta.
Avendo abbondato con il pachino e con il gorgonzola, la mia farcitura era abbondante e morbida al punto giusto per rendere la pizza intrecciata super golosa.
Consiglio di non abbondare troppo con lo spessore ma di tenersi ad un massimo di 6 mm.
Il resto è semplicissimo: la cottura è piuttosto veloce e l’effetto WOW anche questa volta con poco direi che è assicurato.
Che ne dite?
Vi andrebbe di provare?
Vi lascio alla ricetta della pizza intrecciata pachino, gorgonzola e noci ricordandovi che su Instagram potrete trovare la video ricetta e vi do appuntamento a domani mattina con la Rubrica dedicata all’idea dolce per la colazione della Domenica…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

pizza-intrecciata-pachino-gorgonzola-noci-lievitato-facile-veloce-vegetariano-contemporaneo-food

Pizza intrecciata pachino, gorgonzola e noci

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Torta salata
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 confezione di impasto per la pizza già pronto oppure segui la ricetta della pizza che conosci meglio rispettando i tempi di lievitazione
  • q.b. pachino
  • q.b. gorgonzola
  • q.b. noci
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 200° ventilato.
  • Lavorare l'impasto della pizza pronto per renderlo be omogeneo e liscio senza aggiungere farina.
  • Stenderlo ottenendo uno spessore di 4-5 mm creando un ovale lungo e un po' stretto (curca 25 cm non di più)
  • Partendo dalla prima estremità praticare dei tagli paralleli ogni cm in modo da creare delle strisce e in modo da lasciare uno spazio centrale non tagliato in modo da appoggiare sopra tutta la farcitura (almeno 8-9 cm).
  • In centro sistemare pomodori, gorgonzola, noci e condire con sale, pepe e un filo d'olio.
  • Intrecciare sovrapponendo leggermente ogni striscia in modo da ottenere un effetto estetico simile a quello in foto.
  • Spennellare con un po' di olio, aggiungere poco sale e infornare per circa 25 minuti: la superfice dovrà essere dorata ma mia briciata o troppo scura.
  • Servire calda o tiepida.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI