Oggi ti propongo una ricetta molto facile e veloce, delicata, vegetariana e tanto fresca: polpette di ricotta, fave e menta con sugo di pomodoro.
Io adoro il sapore della ricotta e quindi ho voluto che queste polpette fossero in purezza: questo vuol dire che al loro interno troviamo solamente ricotta, di quella buona, menta e fave tritate grossolanamente, il tutto condito con pochissimo sale e pepe.
La ricotta deve essere bella asciutta e di qualità: quella del banco di gastronomia comprata al momento o precedentemente confezionata.
Ricordati comunque di scolarla molto bene.
Le polpette poi si definiscono con un mix di pane grattugiato (facoltativo) e parmigiano in modo da ottenere una crosticina dorata e saporita.
La parte che fa la differenza è sicuramente la salsa di pomodoro che deve essere coccolata e non sottovalutata.
Cosa vuol dire?
Che dobbiamo prepararla almeno una mezz’oretta prima: la condiamo con sale, pepe, olio e parmigiano e la lasciamo insaporire bene fuori frigo.
Sappi che questo passaggio serve per ottenere il massimo del risultato: altrimenti puoi anche preparare tutto all’ultimo e la ricetta sarà comunque ottima.
Personalmente adoro questo piatto che per me è un secondo e spesso anche piatto unico davvero leggero e sfizioso.
Sono ottime calde ma ti svelo che a temperatura ambiente sono altrettanto sfiziose.
Facilissimo e immediato da preparare sono convinta che questo piatto saprà conquistarti.
Ti aspetto domani con la prossima ricettina, vi lascio al procedimento delle polpette di ricotta, fave e menta con salsa di pomodoro e come al solito vi auguro “che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 500 g ricotta
- 350 ml salsa di pomodoro
- 250 g fave fresche pulite
- n.12 foglie menta fresca
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. pane grattugiato (facoltativo)
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Preparare la salsa di pomodoro condendola con sale, pepe, 2 cucchiai abbondanti di olio e 4 di parmigiano: mescolare bene, coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente.
- Cuocere le fave per 8 minuti in acqua, scolarle e passarle sotto l'acqua fredda per preservarne colore e cottura.
- Eliminare la pelle soprattutto a quelle più grandi e tritarle grossolanamente con le foglie di menta fresca.
- Scolare bene la ricotta in modo che sia asciutta e unire il trito di fave e menta: condire con pochissimo sale e pepe.
- Versare la salsa di pomodoro nella teglia scelta per la cottura e preparare le polpette.
- Per farlo preparare un mix con una parte di parmigiano e due di pane grattugiato: con la ricotta formare delle polpette di forma regolare e passarle nel mix.
- Adagiarle nella salsa di pomodoro: aggiungere un po di pepe, un filo d'olio e poco parmigiano e infornare per circa 30 minuti o per lo meno fino a quando i bordi della salsa non risultino ben asciutti e di colore bruno scuro.
- Togliere dal forno e servire: ottime anche fredde.
COMMENTS ARE OFF THIS POST