Porri arrosto con feta greca e nocciole

Immagine: Porri arrosto con feta greca e nocciole

Sulla linea delle ricette leggere e sfiziose oggi vi propongo qualcosa di davvero interessante (almeno secondo il mio gusto personale): porri arrosto con feta greca e nocciole.
Un piatto che potremo sicuramente definire anche light, considerato che i porri hanno pochissime calorie e grandi proprietà salutari, la feta greca, nel mio caso è rigorosamente light ed è spesso un alimento consentito dalle diete per dimagrire e le nocciole, presenti in minima quantità, anche, sono consentite con moderazione in un piano alimentare controllate.
Il sapore e il risultato finale nel suo insieme tutto sa tranne che di piatto dietetico…anzi!
Direi che è sfiziosissimo e saporitissimo.
Da considerare che non ho assolutamente utilizzato sale: gli unici condimenti sono stati olio extra vergine di oliva e abbondante pepe nero.
Poi abbiamo la feta greca light, qualche nocciola e poco prezzemolo, tocco in più che fa la differenza nel piatto: infatti, io non amo particolarmente il prezzemolo, ma ci sono delle  volte dove ci sta bene e riesce a dare quel tocco in più particolare…questo è proprio uno di quei casi.
La preparazione dei porri arrosto con feta greca e nocciole è velocissima: io opto quasi sempre per una doppia cottura, prima in pentola e poi al forno.

porri-arrosto-con-feta-nocciole-ricetta-vegetariana-facile-veloce-light-contemporaneo-food
In acqua abbondante devono stare per 7 minuti e nel forno per altri 10-12 minuti, giusto il tempo per abbrustolire bene.
Sappiate che si potrebbe eseguire un’unica cottura in forno che a questoo punto sarebbe più lunga e darebbe come risultato dei porri più abbrustoliti ma anche un po’ più “secchi”.
Sono ottimi in entrambi i casi…per quanto io scelga quasi sempre la doppia cottura.
La feta greca va aggiunta insieme alle nocciole e al prezzemolo solo pochi minuti prima di servire i porri arrosto.
I porri arrosto con feta greca e nocciole, dal mio punto di vista potrebbero essere tranquillamente un secondo vegetariano da accompagnare al limite ad una bella insalatina fresca, per un pasto leggero e direi proprio ricco di gusto, contrasti e anche colore.
Che ne dite?
Vi aspetto domani con l’idea dolce per il fine settimana e vi lascio anche il link diretto ad altre ricette con i porri che fanno molto bene, quindi sarebbe utile introdurli spesso nella nostra dieta..”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Porri arrosto con feta greca e nocciole

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Ricetta vegetariana
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.16 porri
  • n.1 confezione feta greca light
  • n.3 cucchiai nocciole
  • q.b. prezzemolo fresco
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180° ventialto.
  • In una pentola capiente mettere abbondante acqua a bollire.
  • Nel frattempo pulire i porri eliminando la parte dura e le foglie più esterne e cuocere nell'acqua per circa 7 minuti: scolare, passare sotto l'acqua fredda per bloccare il colore e scolare bene.
  • Se dovessero avere ancora tanta acqua, dopo averli tagliati a metà, tamponarli con della carta assorbente.
  • Sistemare i porri su una teglia da forno, irrorarli bene con olio e condirli con abbondante pepe nero.
  • Infornare e cuocere per 8 minuti.
  • Aggiungere la feta greca sgretolata grossolanamente con le mani, le nocciole tritate grossolanamente, poco prezzemolo tritato e ancora un filo d'olio.
  • Infornare nuovamente e cuocere per altri 5 minuti.
  • I porri devono risultare ben abbrustoliti, quindi correggere il tempo di cottura in base al risultato che si vuole ottenere.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image