Sulla linea delle ricette leggere e sfiziose oggi vi propongo qualcosa di davvero interessante (almeno secondo il mio gusto personale): porri arrosto con feta greca e nocciole.
Un piatto che potremo sicuramente definire anche light, considerato che i porri hanno pochissime calorie e grandi proprietà salutari, la feta greca, nel mio caso è rigorosamente light ed è spesso un alimento consentito dalle diete per dimagrire e le nocciole, presenti in minima quantità, anche, sono consentite con moderazione in un piano alimentare controllate.
Il sapore e il risultato finale nel suo insieme tutto sa tranne che di piatto dietetico…anzi!
Direi che è sfiziosissimo e saporitissimo.
Da considerare che non ho assolutamente utilizzato sale: gli unici condimenti sono stati olio extra vergine di oliva e abbondante pepe nero.
Poi abbiamo la feta greca light, qualche nocciola e poco prezzemolo, tocco in più che fa la differenza nel piatto: infatti, io non amo particolarmente il prezzemolo, ma ci sono delle volte dove ci sta bene e riesce a dare quel tocco in più particolare…questo è proprio uno di quei casi.
La preparazione dei porri arrosto con feta greca e nocciole è velocissima: io opto quasi sempre per una doppia cottura, prima in pentola e poi al forno.
In acqua abbondante devono stare per 7 minuti e nel forno per altri 10-12 minuti, giusto il tempo per abbrustolire bene.
Sappiate che si potrebbe eseguire un’unica cottura in forno che a questoo punto sarebbe più lunga e darebbe come risultato dei porri più abbrustoliti ma anche un po’ più “secchi”.
Sono ottimi in entrambi i casi…per quanto io scelga quasi sempre la doppia cottura.
La feta greca va aggiunta insieme alle nocciole e al prezzemolo solo pochi minuti prima di servire i porri arrosto.
I porri arrosto con feta greca e nocciole, dal mio punto di vista potrebbero essere tranquillamente un secondo vegetariano da accompagnare al limite ad una bella insalatina fresca, per un pasto leggero e direi proprio ricco di gusto, contrasti e anche colore.
Che ne dite?
Vi aspetto domani con l’idea dolce per il fine settimana e vi lascio anche il link diretto ad altre ricette con i porri che fanno molto bene, quindi sarebbe utile introdurli spesso nella nostra dieta..”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.16 porri
- n.1 confezione feta greca light
- n.3 cucchiai nocciole
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno a 180° ventialto.
- In una pentola capiente mettere abbondante acqua a bollire.
- Nel frattempo pulire i porri eliminando la parte dura e le foglie più esterne e cuocere nell'acqua per circa 7 minuti: scolare, passare sotto l'acqua fredda per bloccare il colore e scolare bene.
- Se dovessero avere ancora tanta acqua, dopo averli tagliati a metà, tamponarli con della carta assorbente.
- Sistemare i porri su una teglia da forno, irrorarli bene con olio e condirli con abbondante pepe nero.
- Infornare e cuocere per 8 minuti.
- Aggiungere la feta greca sgretolata grossolanamente con le mani, le nocciole tritate grossolanamente, poco prezzemolo tritato e ancora un filo d'olio.
- Infornare nuovamente e cuocere per altri 5 minuti.
- I porri devono risultare ben abbrustoliti, quindi correggere il tempo di cottura in base al risultato che si vuole ottenere.
COMMENTS ARE OFF THIS POST