Sformato di maccheroni gratinato in padella con mascarpone e noci Pecan

Immagine: Sformato di maccheroni gratinato in padella con mascarpone e noci Pecan

Oggi ti presento un primo piatto che rivisita un grande classico della cucina italiana rendendolo però, raffinato da un punto di vista del sapore e dell’estetica: sformato di  maccheroni gratinato in padella con mascarpone e noci Pecan.
In sostanza non si tratta null’altro che di un pasticcio di pasta che, anziché essere ripassato in forno, viene semplicemente messo in padella, per 3 minuti, in modo che si crei una crosticina golosissima e sfiziosa in superficie.
So, anche molto bene, perché era quello che pensavo io prima di fare, la prima volta, questa ricetta, che sembra che serva tansissimo tempo per sistemare in verticale i maccheroni.
Beh…posso dirti questo:
se provi a sistemarli in piedi da crudi ti metti le mani nei capelli perché non c’è verso di farli stare dritti e fermi e comunque ci si impiega una vita
se ci provi una volta cotti e conditi, la prospettiva cambia totalmente e magicamente, vedrai subito che una volta appoggiati, non cadranno, considerato che il condimento li appiccica subito uno all’altro
Tempo totale quindi, 10 minuti.
Il tempo per la gratinatura in padella?
3  minuti esatti, non di più, perché altrimenti la superficie, con il formaggio, tende a diventare troppo scura, e per quanto possa essere molto buona ugualmente, esteticamente risulterà meno accattivante.
Lo sformato di maccheroni gratinato in padella con mascarpone e noci Pecan dovrà poi essere servito  con della salsa alle noci che ci terremo a parte.
Resterà  un risultato asciutto?

sformato-maccheroni-primo-piatto-delle-feste-di-Natale-contemporaneo-food
In realtà, anche senza salsa a parte la risposta è no perché intanto occorre condire abbondantemente i maccheroni senza lesinare nel formaggio e poi perchè occorre mettere un po’ di salsa anche sulla superficie della padella.
Si vedrà subito che, durante la gratinatura,  la salsa incastrata nei maccheroni si scalderà ancora di più e tutto si condirà alla perfezione: per chi lo desiderasse, si mette a disposizione la salsa a parte, ben calda.
Consiglio vivamente di utilizzare le noci Pecan perché sono gustose ma anche molto delicate e non così invasive come le noci comuni, e consiglio anche di abbondare con il parmigiano e il pepe nero e di utilizzare rigorosamente del timo fresco che donerà  a questo primo un profumo intrigante e delizioso.
Per quanto riguarda le dosi…nel procedimento ho scritto per 4 persone, e in effetti è  cosi:  c’è da dire però, che essendo un primo da presentare su una tavola di festa, dove sicuramente ci saranno molte altre leccornie, riusciamo senza problemi a servire, in porzione leggermente ridotta, anche 6 persone.
Spero che il mio sformato di maccheronii gratinato in padella con mascarpone e noci Pecan, possa piacerti e che,  soprattutto, tu voglia credermi sul fatto che è davvero facile e veloce da preparare.
Ti lascio il link diretto  ad un altro primo delle feste molto coreografico e saporito, le lasagne ricce  che trovi qui.
Io ti aspetto con la prossima ricetta, sempre a tema  natalizio…”che la creatività sia con te!

#ANATALESTAISENZAPENSIERI

sformato-maccheroni-primo-piatto-delle-feste-di-Natale-contemporaneo-food

Sformato di maccheroni gratinato in padella con mascarpone e noci Pecan

Cristina Saglietti
Preparazione 25 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 43 minuti
Portata Primo delle feste
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 400 g maccheroni
  • 300 g mascarpone
  • 130 g noci Pecan
  • 50 g formaggio grattugiato + q.b. per la decorazione
  • n.1 noce di burro
  • q.b. timo fresco
  • q.b. sale e pepe nero
  • un mestolo piccolo di acqua calda

Istruzioni
 

  • Per prima cosa procedere con la cottura dei maccheroni seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione e lascarli leggermente al dente.
  • Nel frattempo tritare finemente le noci e mescolare il risultato al mascarpone, unendo da subito, sale, pepe, parmigiano, circa un mestolo piccolo di acqua calda della pasta e del timo fresco.
  • Una volta cotta la pasta, scolarla e sistemarla in un recipiente grande: condire con 3/4 della salsa al formaggio.
  • Mescolare bene e poi sistemare i maccheroni in verticale all'interno di un cerchio da tortiera del diametro di circa 22 cm, evitando di lasciare spazi. I maccheroni conditi staranno facilmente in piedi.
  • Per far scivolare facilmente la torta di maccheroni, basterà appoggiare su un foglio di carta da forno sia il disco che ovviamente i maccheroni: così facendo si può prendere direttamente la carta forno anzochè maneggiare direttamente il disco.
  • Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro, poco parmigiano e un cucchiaio di salsa.
  • Far scivolare la torta di maccheroni, coprire con una padella a testa in giù per non schiacciare i maccheroni e cuocere a fiamma media per soli 3 minuti. Non di più altrimenti la superficie tenderà a diventare troppo scura.
  • Spegnere la fiamma, con un canovaccio, facendo attenzione, alzare il disco e sistemarlo su un piatto.
  • Appoggiando sopra un altro piatto, come se fosse una torta o una frittata, capovolgere lo sformato, sfilare delicatamente il disco e servire subito con la salsa di formaggio rimasta e tenuta al caldo.
  • Eventualmente se dovesse risultare poco si può allungare leggermente con poco latte, o poca panna, altro parmigiano, sale, pepe e timo.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI