Spaghetti con pak choi, ricotta e mandorle fritte

Immagine: Spaghetti con pak choi, ricotta e mandorle fritte

Oggi vi propongo un primo davvero facile e super veloce da preparare: spaghetti con pak choi, ricotta e mandorle fritte.
Un primo piatto molto semplice, vegetariano e particolarmente sano e leggero: tutti i suoi ingredienti infatti sono molto basici e poveri di grassi.
Si prepara velocemente e per questo può essere adatto ad una pausa pranzo in settimana quando abbiamo poco tempo e non ci va di rinunciare a qualcosa di buono.
Il tempo di cottura della pasta e il vostro condimento sarà già pronto!
A proposito di condimento…avete già utilizzato il pak choi?
Pak choi, o bok choy è il nome di un super alimento di origine orientale, appartenente alla stessa famiglia dei cavoli, ma caratterizzato da un sapore e un odore più delicati.
Detto anche cavolo cinese è entrato nei nostri supermercati da non troppo tempo…scopriamo qualcosa di più!

Il pak choi o cavolo cinese

Il pak choi può essere considerato un super food.
Una vera e propria star tra gli alimenti, tenendo conto delle sue notevoli caratteristiche nutrizionali e proprietà benefiche per il nostro organismo.
Dal sapore delicato e lievemente amarognolo con un profumo piacevole, questa specie di cavolo originario della Cina si presenta con foglie carnose e croccanti, che ricordano quelle delle bietole, e gambi allungati (simili al sedano), sebbene sia un più vicino parente dei più noti cappuccio, verzabroccoli e cavolfiore, appartiene, infatti, alla famiglia delle crucifere del genere Brassica.
Dal punto di vista nutrizionale si contraddistingue per l’alta concentrazione di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A (sottoforma di carotenoidi) e vitamina C.
Contiene sali minerali, come calcio e fosforo, fibre e proteine.
Inoltre, il pak choi è un alimento ipocalorico, dal momento che contiene pochi grassi e pochissime calorie (19 Kcal/100g).
Messo a paragone con le altre tipologie di cavolo possiamo affermare che questo contenga addirittura più polifenoli antiossidanti e caroteni (contenuti anche in alimenti più conosciuti come la carota o la carota nera).

spaghetti-con pak-choi-ricotta-mandorle-fritte-primo-piatto-vegetariano-facile-veloce-contemporaneo-food
Essendo un cavolo possiamo dire subito che ha ottime proprietà anticancerogene, ma è anche un ottimo alleato contro il colesterolo.
Molto utile in caso di anemia perché stimola la produzione di globuli rossi, risulta perfetto anche per la salute degli occhi oltre che nel prevenire gli inestetismi della pelle.
Il cavolo pak Choi è un alimento ricco di fibre e quindi risulta perfetto per chi vuole regolarizzare l’intestino, come in caso di stitichezza, oppure voglia dimagrire e migliorare la propria linea perdendo peso.

Tornando alla nostra ricettina di oggi degli spaghetti con pak choi, ricotta e mandorle fritte…posso dirvi che il sapore che otterrete sarà molto fresco, stuzzicante e delicato…davvero molto piacevole.
Poca ricotta, tanto cavolo, tanto parmigiano, un po’ di peperoncino, volendo un po’ di curry…che ne dite…proviamo questo secondo vegetariano sano e leggero?
Vi lascio anche il link diretto ad altre ricette che ho proposto sul blog con il pak choi…spero possano piacervi.
A domani con una nuova ricetta e come al solito…“che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Spaghetti con pak choi, ricotta e mandorle fritte

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 24 minuti
Portata Primo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 500 g spaghetti
  • n.4 ciuffi pak choi
  • 250 g ricotta fresca
  • 120 g mandorle con la pelle
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. curry facoltativo
  • q.b. peperoncino in polvere
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per la pasta e procedere successivamente alla cottura della stessa, seguendo le tempistiche riportate sulla confezione.
  • Nel frattempo scaldare poco olio in due padelle, una piccola per le mandorle e una grande per gli spaghetti.
  • In quella grande aggiungere il pak choi tagliato in senso verticale a listarelle grandi e spadellare a fiamma vivace per circa 5 minuti aggiungendo da subito poco sale, pepe e curry.
  • In quella piccola far friggere le mandorle precedentemente tritate molto grossolanamente: 2 minuti a fiamma medio alta: scolarle e lasciarle su della carta assorbente.
  • Nella padella con il pak choi aggiungere la ricotta e stemperare il tutto con un po' di acqua della pasta in modo da ottenere un condimento molto morbido e cremoso: aggiungere del parmigiano e versare gli spaghetti ormai cotti.
  • Mantecare bene, aggiustare di sale, peperoncino e parmigiano, eventualmente aggiungere dell'olio e alla fine servire con le mandorle fritte.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image