iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per salutare l’estate oggi ti propongo un piatto gustosissimo e leggero con una delle verdure che la contraddistingue, ovvero la melanzana: stracotto al forno di melanzane.
La ricetta è davvero facile e ti richiederà pochissimi ingredienti: pomodori maturi, basilico, un buon olio extra vergine di oliva, del parmigiano e ovviamente, delle melanzane.
Fondamentale è capire come sono le melanzane: se pensi siano fresche e senza troppi semi potrai utilizzarle senza passaggi intermedi, direttamente per fare la ricetta.
Diversamente, servirà lasciarle sudare con il sale per almeno 45 minuti prima di iniziare la preparazione: perderanno tutta l’acqua e il loro sentore amaro, per essere perfette nello stracotto.
Per quanto riguarda la loro cottura, a differenza della parmigiana classica, dove le melanzane vengono impanate e fritte, qui vengono passate in padella con pochissimo olio e per pochissimi minuti, perché, in effetti, la loro cottura deve completarsi in forno.
Per quanto riguarda invece la salsa di pomodoro, ti consiglio di fare un bel mix tra salsa di pomodoro e triplo concentrato di pomodoro rigorosamente da cuocere a fiamma vivace, con coperchio per almeno 12 minuti e da condire con poco sale, pepe e olio.
Il tutto condito solo con pochissimo sale, pepe e olio extra vergine.
Basilico in abbondanza, usato a pezzettini tra uno strato e l’altro di melanzane.
Parmigiano si, non troppo stagionato ma senza esagerare: ho abbondanto solo in superficie.
La cottura deve avvenire in forno ventilato, 180° per almeno 45 minuti, coprendo la superficie con della carta forno in modo che non si scurisca e si asciughi troppo.
Spero che la mia ricetta dello stracotto di melanzane possa piacerti: potrebbe essere una bella occasione per farne in abbondanza, conservandolo per i mesi più freddi e portando con noi un raggio di estate in una tavola d’autunno.
Con le ultime melanzane di stagione potresti anche preparare un’ottima crema ricca alla persiana, che trovi qui oppure le melanzane alla marocchina con lenticchie e formaggio fresco che puoi leggere qui.
Ti lascio quindi alla ricetta dello stracotto di melanzane e ti aspetto qui per la prossima ricetta: “che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi