READING

Tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d...

Tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d’arancia e Cointreau

Non so se voi vi stiate già organizzando o no…di certo io qui nella mia cucina sto continuando a sfornare tante idee per i vostri regali gourmand homemade…d’altronde se si può e se piace l’idea cosa ci può essere di più bello che regalare qualcosa di sfizioso e goloso, preparato con le nostre mani e soprattutto con tantissimo amore e dedizione?

Siamo partiti con il cioccoriso, il cioccofarro e il cioccoquinoa alla vaniglia, cannella e alla liquirizia, siamo passati alla salsa agrodolce piccante e ora ci rituffiamo in una preparazione dolce: i tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d’arancia e Cointreau.

I tartufi sono sempre un’idea geniale se piace il cioccolato: sono buoni, golosi, carini e facili e veloci da preparare, si possono declinare in tanti modi differenti e piacciono un po’ a tutti sia grandi che piccini.

tartufi-cioccolato-fondente-arancia-ricetta-natale-contemporaneo-food

La versione che vi propongo oggi non è sicuramente pensata per i bambini…prepareremo infatti i nostri tartufi aggiungendo alla ganache del Cointreau, il famoso liquore all’arancia e delle scorzette morbidissime sempre di arancia (queste sono piuttosto facili da comprare in tutti i supermercati nel reparto “prodotti per dolci”).

Se vi piace l’idea del liquore e della frutta da abbinare al cioccolato fondente vi suggerisco anche un altro abbinamento molto interessante (a mio avviso) ovvero Rum e amarena (appena fatti anche quelli e il risultato è davvero buono).

Il tartufi al cioccolato come abbiamo detto sono veramente facili da preparare, e, fatti in casa a regola d’arte, spesso risultano anche più buoni di quelli acquistati in pasticceria.

tartufi-cioccolato-fondente-arancia-ricetta-natale-contemporaneo-food

Consigli per i tartufi al cioccolato

Per la preparazione di questa ricetta non ci sono difficoltà particolari da superare: ricordatevi, una volta preparato il composto al cioccolato di lasciarlo riposare in frigorifero coperto per almeno 30 minuti in modo che poi possa essere lavorato con facilità.
Nel momento in cui lo dovrete lavorare formando le palline che dovranno ovviamente essere tutte della stessa grandezza cercate di essere piuttosto veloci altrimenti il cioccolato si scioglierà tutto nelle mani.

Come confezionare i tartufi al cioccolato

Una volta preparati i tartufi si prestano ad essere confezionati in piccole scatoline regalo oppure possono essere semplicemente impacchettati nella carta trasparente dopo essere stati inseriti uno a uno nei pirottini per cioccolatini (reperibili nei supermercati riforniti o nei negozi di articoli per la casa ben forniti).

tartufi-cioccolato-fondente-arancia-ricetta-natale-contemporaneo-food

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta dei tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d’arancia e Cointreau.
Che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

 

Tartufi al cioccolato fondente con gocce morbide d'arancia e Cointreau
 
Autore:
Tipo: Cioccolatini
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 200 gr cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 ml panna liquida
  • 25 gr burro
  • 30 gr gocce morbide d'arancia
  • n.1 bicchierino di Cointreau
  • q.b. cacao amaro di ottima qualità
Istruzioni
  1. Tagliare il cioccolato a scaglie di piccole dimensioni: versarlo in un pentolino con la panna e il burro.
  2. Cuocere a fuoco basissimo mescolando di continuo in modo che il cioccolato non si attacchi al fondo del pentolino e che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
  3. Un attimo prima di raggiungere una consistenza cremosa e densa aggiungere le gocce di arancia morbide e un bicchierino di Cointreau: mescolare bene.
  4. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.
  5. Porre in frigorifero coprendo con un coperchio e lasciare riposare almeno 30 minuti prima di utilizzare. (l'ideale sarebbe un'ora di riposo)
  6. Passato il tempo, con l'aiuto di un cucchiaio prelevare una piccola parte di ganache e con le mani creare delle piccole sfere tutte di uguale grandezza.
  7. Passare nel cacao amaro setacciato in modo che si ricoprano perfettamente.
  8. Conservare in frigorifero.

RELATED POST

  1. Federica

    26 Novembre

    Bellissime le tue foto, queste qui dei tartufi sembrano davvero delle opere d’arte contemporanea!
    Senza escludere che saranno buonissimi, li porverò!

    • cristina

      27 Novembre

      Ciao Federica! 😀
      Ma che gentile che sei! Grazie! In effetti le foto dei tartufini al cioccolato sono un po’ “estremizzate” proprio per creare un effetto particolare. Sono molto contenta che ti siano piaciute. Ora però devi provare a rifarli aggiungendoci magari un tocco della tua creatività personale.
      Fammi sapere cosa hai preparato di buono.
      Nel frattempo ti mando un bel sorriso.
      Cristina

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram