Per i nostri regali di Natale handmade gourmet oggi vi propongo nuovamente qualcosa di dolce, che definirei un vero e proprio classico, ovvero i tartufi di cioccolato che vi propongo in 4 versioni, la prima è quella dei tartufi di cioccolato fondente con datteri, vaniglia e Rum.
Questi tartufi di cioccolato hanno un non so che di esotico, il loro sapore è intenso e allo stesso tempo delicato: l’amaro del cioccolato fondente ben contrasta la dolcezza dei datteri freschi, il Rum si sposa alla perfezione con i sentori di vaniglia e il cocco rapé insieme all’ultimo strato di cioccolato fuso crea quella crosticina sottile sottile e croccante capace di conquistare i veri intenditori.
Vi riporto qui i gusti delle altre tre farciture che vi propongo per queste idee regalo, che potrete trovare seguendo comodamente i link di seguito: tartufi al cioccolato fondente con Cointreau e gocce di arancia candita, tartufi al cioccolato fondente con burro salato e Whisky Bourbon e ancora, tartufi di cioccolato fondente alle spezie.
Sono tutti molti facili e immediati da preparare e avendo la stessa base si possono imbastire nello stesso momento per poi terminarli utilizzando di volta in volta gli altri ingredienti necessari.
Consigli per fare i tartufi di cioccolato fondente con datteri, vaniglia e Rum
Come quasi tutti i tartufi di cioccolato anche quelli con datteri, vaniglia e Rum sono facilissimi da preparare.
Solo una piccola accortezza per questi tartufi di cioccolato fondente…
parliamo dei datteri freschi…si perché devono necessariamente essere quelli freschi, quelli grandi, carnosi e morbidi altrimenti gli altri rovinerebbero sicuramente la ricetta perché troppo duri e secchi.
Ricordatevi di metterne una parte subito nel cioccolato e una parte solo all’ultimo: in questo modo mentre li mangerete sentirete perfettamente la consistenza e il sapore del dattero.
N.B.
I tempi riportati sullo schema della ricetta non prevedono le 5 ore di riposo in frigorifero.
Vi lascio alla ricetta dei tartufi di cioccolato fondente con datteri, vaniglia e Rum e come al solito “Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 200 g cioccolato fondente di ottima qualità
- 150 ml panna liquida
- 30 g burro
- n.8 datteri freschi
- n.3 cucchiai Rum
- n.1 cucchiaino essenza di vaniglia
- q.b. cocco rapé
- In un pentolino a fiamma bassissima e mescolando di continuo far fondere il cioccolato tagliato a pezzettini con il burro e la panna sino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo.
- Aggiungere da ultimo la vaniglia, il rum e 6 datteri denocciolati e tagliati a cubetti molto piccoli, mescolare e spegnere il fuoco.
- Coprire con un coperchio e lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere i rimanenti due datteri sempre tagliati a cubetti abbastanza piccoli.
- Una volta freddo lasciare riposare in frigorifero per 5 ore.
- Trascorso il tempo con l'aiuto di un cucchiaio prelevare delle piccole quantità uguali di cioccolato, modellarle con le mani molto velocemente solo per ottenere delle palline abbastanza regolari e passarle nel cocco rapé.
- Servire.
- I tartufi si conservano nel frigorifero.
COMMENTS ARE OFF THIS POST