Oggi vi propongo un dolce pensando al prossimo fine settimana: torta allo yogurt greco e cocco senza uova con fragole e lime.
Ho trovato le prime fragole, rigorosamente di origine italiana, delle vere e proprie primizie che avevano un ottimo profumo e mi hanno assolutamente attirato.
In questo periodo non ho molta voglia di dessert complicati o troppo strutturari, per questo ho cercato di presentare un dolce che fosse semplice, fresco e allo stesso tempo molto goloso in modo che potesse soddisfare un po’ tutte le esigenze.
La torta allo yogurt greco e cocco senza uova con fragole e lime è molto facile da preparare: ha una base di yogurt montata con dell’olio di riso e arricchita da del cocco rapé, prevede una confettura veloce di fragole preparata sul momento con solo fragole e zucchero e un frosting di panna e mascarpone, profumato al lime.
A chiudere questo viaggio di sapori che ci porta dritti verso la bella stagione, alcuni mirtilli freschi per dare quel tocco di colore e di acidità che secondo me funziona alla perfezione.
Le preparazioni sono tre ma tutte molto veloci, quindi nel complesso non è una torta che porta via molto tempo.
E’ golosa, è fresca e per quanto possa essere ricca, risulta abbastanza leggera perché non troppo zuccherata e perché non vede tra i suoi ingredienti né uova né burro.
Che ne dite?
Vi potrebbe piacere?
Unico consiglio…preparatela quando avrete a disposizione delle fragole che abbiano un buon sapore: in questo periodo è facile trovarne di insapore, che non sono italiane e che non hanno un gusto accattivante…del caso vi lascio qui il link diretto agli altri dolci che potete trovare sul blog in modo da trovare una buona ispirazione e alternativa.
Vi lascio alla ricetta della torta allo yogurt greco e cocco senza uova con fragole e lime e come al solito vi auguro…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER LA TORTA:
- 375 g yogurt greco
- 230 g farina 00
- 160 g zucchero
- 130 ml olio di riso
- 80 cocco rapé
- 16 g lievito per torte
- ½ stecca di vaniglia
- PER LA CONFETTURA:
- 400 g fragole
- 100 g zucchero
- PER IL FROSTING:
- 300 ml panna liquida
- 200 g mascarpone
- n.3 cucchiai zucchero a velo
- ½ stecca vaniglia
- n.1 lime per scorza
- PER LA DECORAZIONE:
- q.b. mirtilli freschi
- q.b. fragole fresche
- n.1 lime
- q.b. zucchero a velo
- PER LA TORTA:
- Lavorare lo yogurt greco con l'olio di riso e lo zucchero per alcuni minuti in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Unire tutti gli altri ingredienti e proseguire a lavorare la base in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
- Versare il composto in una teglia rettangolare ricoperta da un foglio di carta da forno della grandezza 22x25.
- Infornare a 170° ventilato per circa 30-35 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare la parte di sopra (solo la crosta, ovvero qualche millimetro)
- PER LA CONFETTURA:
- Frullare le fragole con lo zucchero e cuocere in una pentola a fimma molto dolce per circa 15 minuti: versare in un contenitore, lasciare intiepidire e riporre in frigorifero in modo che diventi fredda.
- PER IL FROSTING:
- Montare la panna con la scorza del lime grattugiata, la vaniglia e lo zucchero: una volta che è quasi totalmente montata aggiungere il mascarpone e proseguire a lavorare per ottenere un composto molto compatto.
- PER LA COMPOSIZIONE DE DOLCE:
- Una volta che è stata eliminata la crosta dalla torta, con il manico del cucchiaino creare dei buchi nella torta dove andrà a depositarsi la confettura di fragole (farne un bel po').
- Versare la confettura di fragole facendo in modo che possa penetrare bene nei buchi appena fatti nella torta stessa e disporla in modo omogeneo su tutta la superficie avendo cura di lasciarne qualche cucchiaio per la decorazione finale.
- Proseguire aggiungendo il frosting di mascarpone, panna e lime: disporlo a cucchiaiate e uniformarlo delicatamente con una spatola per torte senza premere troppo.
- Lasciare riposare la torta in frigorifero per 15 minuti e poi decorarla con fragole fresche, lime, mirtilli, confettura di fragole e zucchero a velo.
COMMENTS ARE OFF THIS POST