Oggi per chiudere in bellezza questa settimana di ricette, vi propongo un dolce molto facile da preparare e allo stesso tempo bello da vedere e particolarmente goloso: torta di semolino e limone con confettura di lamponi, panna e lamponi freschi.
La base di questo dolce è una torta di per se ottima anche da mangiare da sola proprio perché non è una “base” da farcire ma un dolce completo e goloso.
Semolino, farina di farro e limone sia in scorza che in succo sono i suoi ingredienti principali: la texture è rustica e la consistenza molto soffice.
Questa volta però non mi volevo accontentare di una torta semplice e quindi, spinta anche da una grande voglia di primavera e di elementi colorati, ho deciso di farcire il mio dolcino: per farlo ho utilizzato della confettura di lamponi che ho scelto appositamente leggermente acidula e non troppo dolce, della panna montata (non troppo) e dei lamponi freschi che ho alternato agli altri ingredienti.
Sostanzialmente ho diviso la torta in tre e ho farcito il primo strato con sola confettura di lamponi, il secondo con confettura, lamponi freschi e ciuffi di panna, il terzo con poca confettura, molti lamponi freschi e abbondante panna.
Zucchero a velo per completare e la torta di semolino e limone con confettura di lamponi, panna e lamponi freschi è pronta per essere mangiata.
Dal mio punto di vista i sapori si sposano alla perfezione e il risultato non è affatto stucchevole o piatto proprio perché non avendo usato troppo zucchero e avendo giocato con le note acide della confettura e del lampone fresco e ancora, del limone, la base del dolce e la panna equilibriano creando un’armonia piacevolmente stuzzicante.
Che ne dite?
Potrebbe essere il dolce per questo fine settimana?
Vi lascio alla ricetta della torta di semolino e limone con confettura di lamponi, panna e lamponi freschi, il link agli altri dolci proposti sul blog e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER LA TORTA:
- 180 zucchero semolato
- 170 ml latte
- 150 g di farina di farro
- 125 g burro
- 100 g semolino
- n.2 uova
- n.1 limone per scorza e succo
- 12 g lievito per torte
- PER LA FARCITURA:
- 400 ml panna liquida
- q.b. confettura lamponi (da preferire una poco dolce)
- q.b. lamponi freschi (io ho utilizzato 3 confezioni)
- q.b. zucchero a velo
- PER LA TORTA:
- Per prima cosa accendere il forno a 180°, ventilato.
- Lavorare lo zucchero, la scorza del limone e il burro sino ad ottenere un composto molto spumoso.
- Aggiungere un uovo alla volta continuando a lavorare il composto.
- Unire la farina con il semolino e il lievito e incorporare il latte e il succo di quasi un limone.
- Proseguire a lavorare per ottenere un composto molto omogene: versare in una teglia diametro 20-22 precedentemente imburrata e infarinata.
- Cuocere per circa 45-50 minuti avendo cura di proteggere la superficie del dolce con un foglio di carta da forno in modo che non si scurisca a partire da un po' più di metà cottura.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- PER LA FARCITURA:
- Tagliare la torta in 3 strati e farcire il primo strato solo con confettura, il secondo con confettura, lamponi freschi e ciuffi di anna precedentemente montata senza zucchero e il terzo con uno strato sottile di confettura, uno abbondante di lamponi e tanta panna.
- Lasciare riposare la torta in frigorifero per circa 30 minuti in modo che i sapori si possano mescolare bene.
- Togliere la torta dal frogo 15 minuti prima di servire ultimando con dello zucchero a velo.
- Se
COMMENTS ARE OFF THIS POST