Oggi ti propongo una torta salata velocissima da preparare e davvero molto sfiziosa che puoi utilizzare in tanti modi: come aperitivo a pezzetti, come antipasto o come piatto unico: torta salata con phillo, Camambert e frutta.
In questo caso come frutta ho utilizzato gli ultimi fichi settembrini, dolcissimi e succosi.
E’ però una torta che puoi fare tutto l’anno usando delle mele verdi, dei mirtilli freschi, dei mirtilli rossi essiccati o anche dei cachi mela.
Qualsiasi possa essere la tua scelta, la combo con il Camambert sarà vincente e da effetto WOW assicurato.
TIENI A MENTE!
Spesso queste preparazioni che prevedono diversi strati di pasta phillo vicini uno all’altro o anche diversi strati di sfoglia (può capitare in alcune ricette), creano un grosso problema che si traduce in due effetti assolutamente spiacevoli:
1- l’interno rimane crudo
2- il risultato finale risulta molto cotto (per scongiurare l’interno crudo) ma proprio per questo parecchio asciutto e compatto.
Come facciamo qui per evitare questo effetto?
Molto semplice!
Usiamo pochi strati di phillo che poniamo uno di seguito all’altro senza però schiacciare e infittire tutta la preparazione: in questo modo i pochi strati di phillo permetteranno alla nostra torta salata di riimanere leggera e piacevole e lo spazio tra i foglio, consentirà al condimento di penetrare bene dentro a tutte pieghe della phillo, dando sapore e permettendo a tutta la ricetta di cuocere in modo omogeneo e perfetto.
Alterna bene pezzetti di Camabert alla frutta e vedrai che la torta salata con phillo, Camambert e frutta ti farà fare un figurone effetto WOW come piace molto a noi!
Ti aspetto con la prossima ricetta, ti suggerisco di sbirciare anche questa idea interessante che trovi proprio qui e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.1 confezione di pasta phillo
- un pezzetto grande di burro
- 240 ml panna liquida
- n.1 forma di Camambert
- q.b. fichi o altra frutta tra mirtilli freschi o essiccati, mela verde, caco mela
- n.2 uova
- ½ limone per scorza
- una manciata dii mandorle
- q.b. sale e pepe nero
- Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
- Far fondere a fiamma dolce il burro.
- Scegliere una teglia rettangolare di dimensioni circa 18x20 cm o poco più grande.
- Lavorare insieme uova, panna, sale e pepe.
- Lavorare con 2 strati di phillo per volta: metterne uno sull'altro e imburrare con un pennello da cucina la superficie.
- Accartocciare delicatamente il rettangolo di phillo formando una striscia con tante pieghe non troppo vicine e sistemare nella teglia.
- Proseguire così fino a terminare la phillo avendo cura di non schiacciare troppo né le strisce mentre si fanno né una strisca con l'altra quando si posano nella teglia.
- Versare sopra alla superficie il burro rimasto in modo omogeneo.
- Tagliare a fette e non a spicchi il Camambert e dividere ogni fetta almeno a metà.
- Preparare anche la frutta: fichi, mele, caco mela a fette abbastanza sottili.
- Sistemare nelle varie pieghe della preparazione sia la frutta scelta che i pezzi di formaggio, alternando le materie prime in modo uniforme.
- Versale il composto di uova.
- Terminare con la scorza di limone e le mandorle tritate grossolanamente al coltello.
- Infornare e cuocere per circa 35 minuti.
- Servire non caldissima.
COMMENTS ARE OFF THIS POST