READING

Trancio di salmone farcito con stracchino in crost...

Trancio di salmone farcito con stracchino in crosta di mandorle su crema di piselli

Iniziamo questa nuova settimana con la ricetta che ho creato utilizzando le materie prime vincitrici del gioco che propongo su Instagram degli ingredienti: trancio di salmone farcito con stracchino in crosta di mandorle su crema di piselli.
Mi diverte tantissimo questo gioco perché mi stimola ancor di più ad abbinare le materie prime per ottenere delle ricette molto facili e leggere, ripetibili senza problemi e che abbiano tutti gli ingredienti vincitori: in questo caso potevo giocare con stracchino, mandorle, piselli e pesce e dovevo preparare un secondo.
Ho pensato a questa tasca di salmone, facilissima da preparare che regala un piatto molto leggero e allo stesso tempo saporito e strutturato perché gioca con varie consistenze: la crema di piselli freschi, la croccantezza delle mandorle tritate grossolanamente al coltello, la sinuosità dello stracchino e la consistenza del salmone.
Un mix di sapori che mi ha assolutamente convinto e che sono contenta di aver utilizzato in questo modo.

trancio-salmone-farcito-con-stracchino-su-crema-di-piselli-secondo-facile-di-pesce-contemporaneo-food
Otteniamo un secondo di pesce che si prepara in una trentina di minuti, tutto compreso e che secondo me, se si ha piacere di stare leggeri, potrebbe tranquillamente essere la portata principale di una cena che potrebbe concludersi con un contorno sfizioso oppure con un dolcino leggero.
Che ne dite?
Tutto molto lineare, l’unica accortezza sta nel comprare dei tranci di salmone un po’ spessi, non troppo però!
Una buona via di mezzo che permetta di creare una bella tasca pronta ad accogliere la crema di stracchino che si ottiene lavorando il formaggio con poco sale, pepe e olio.
Vi lascio alla ricetta del trancio di salmone farcito con stracchino in crosta di mandorle su crema di piselli sperando che vi possa piacere, vi lascio anche il link diretto ad altri secondi che potete trovare sul blog e vi aspetto domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Trancio di salmone farcito con stracchino in crosta di mandorle su crema di piselli
 
Autore:
Tipo: Secondo di pesce
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 tranci di salmone un po' spessi
  • n.2 confezioni di stracchino
  • 350 g piselli freschi puliti
  • n.5 cucchiai abbondanti di mandorle con la pelle
  • q.b. menta fresca
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. parmigiano
Istruzioni
  1. Per priima cosa accendere il forno a 180° ventilato e mettere dell'acqua a bollire per la cottura dei piselli che durerà 8 minuti.
  2. Scolare i piselli e passarli sotto l'acqua fredda per preservarne colore e consistenza e frullarli con sape, pepe, un po' di parmigiano e due cucchiai di olio.
  3. Versare la crema in un pentolino e lasciare da parte.
  4. Lavorare lo stracchino con sale, pepe, poca menta fresca tritata e un filo d'olio.
  5. Pulire il salmone e creare al centro di ogni trancio una tasca facendo attenzione a non arrivare all'estremo del lato opposto (sostanzialmente la tasca da una parte è aperta dall'altra ovviamente è chiusa, quindi il salmone non deve essere inciso dalla parte chiusa).
  6. Con un cucchiaino iniziare a farcire la tasca con la crema di stracchino senza però farla uscire dalla parte aperta.
  7. Sistemare i tranci di salmone farciti su una teglia da forno ricoperta da carta da forno: coprire la superficie di ogni trancio con le mandorle precedentemente tritate al coltello grossolanamente.
  8. Aggiungere un filo d'olio e poco pepe e infornare per circa 18-20 minuti.
  9. Nel frattempo scaldare la crema di piselli: creare i piatti sistemando un po' di crema di piselli al centro e adagiando delicatamente il trancio di salmone e servire.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram