READING

Uova in cocotte con funghi il tuo pranzo light fac...

Uova in cocotte con funghi il tuo pranzo light facile e gustoso

Continua l’interessante collaborazione tra Contemporaneo Food e la dietista dottoressa Danila Alessiato che questa volta ha pensato di proporre come piatto unico per chi segue un regime calorico moderato una ricetta a base di uova e verdura: io ho quindi pensato di preparare seguendo i valori nutrizionali consigliati da lei delle semplici quanto gustose uova in cocotte con funghi.

Le uova in cocotte con funghi sono un vero e proprio piatto unico non solo per chi segue un regime calorico controllato ma anche per chi è alla ricerca di qualcosa di facile, comodo, leggero e sfizioso per la pausa pranzo: veloce da preparare la sera prima, questo piatto può essere comodamente sistemato in un contenitore, riscaldato qualche minuto al microonde senza perdere le caratteristiche di gusto e di consistenza.

Il perché delle uova in cocotte con funghi

L’idea delle uova in cocotte con funghi rappresenta ovviamente un piatto semplicissimo che non richiede consigli particolari o attenzioni specifiche…questa però è una di quelle volte dove si comprende come l’utilizzo di spezie ed erbette aromatiche possa davvero fare la differenza.

uova-in-cocotte-con-funghi-ricetta-light-per-la-dieta-ricetta-per-la-dieta-light-contemporaneo-food
Rispetto alle ricette che solitamente sono presentate in questo blog, le uova in cocotte con funghi sono un piatto facilissimo che non ha alcuna necessità di essere presentato o spiegato: ricordiamo però che stiamo parlando di ricette studiate ad hoc per chi segue una dieta e ha delle necessità specifiche.
In questa particolare situazione, sappiamo tutti che il mangiare poco non sempre è fonte di grande soddisfaziose, soprattutto se si ha tanto appetito: poter mangiare leggero ma gustoso e in modo appagante può dare quella spinta in più per non sforare ed essere il più possibile costanti durante la dieta.
Ecco perché occorre davvero saper utilizzare nel modo corretto sia le spezie che le erbe aromatiche che danno sapore, sapidità, colore e profumo a qualsiasi piatto, facendo molte volte la differenza.
Per le uova in cocotte con funghi ho utilizzato uno spicchio di aglio, del prezzemolo e del peperoncino fresco, della curcuma, del pepe e un pizzico di curry dosati e ponderati in modo da ottenere un piatto gustoso, piacevole da mangiare e appagante.

LA NOSTRA AMICA DIETISTA COMMENTA COSI…

Ho inteso una porzione di due uova per persona (due uova sono la porzione da consumare 1-2 volte nell’arco di una settimana).
Le uova in cocotte con funghi sono un ottimo secondo piatto in quando le uova hanno come componente principale le proteine: questa ricetta in particolare fornisce 200-230 Kcal a secondo della quantità di parmigiano e di olio che si utilizza.
Come al solito abbiamo pensato ad un menù completo, in modo che si abbia l’opportunità di consumare un pasto intero sfizioso e perfetto in regimi calori controllati: io e Cristina quindi oggi vi proponiamo come abbinamento la mousse di yogurt con melograno…il modo migliore per concludere un pranzo o una cena leggera, sana e golosa senza rinunciare a nulla.

uova-in-cocotte-con-funghi-ricetta-light-per-la-dieta-ricetta-per-la-dieta-light-contemporaneo-food
CURIOSITA’
: il colore giallo del tuorlo, che può andare dal giallo pallido all’arancio carico, dipende soprattutto dal tipo di nutrizione dell’animale (in particolare dalla percentuale di caroteni assunta) e solo in parte da fattori genetici.
Il tuorlo oltre al ferro e al fosforo contiene modeste quantità di calcio.
Le uova poi presentano numerosi pregi nutritivi in quanto sono fonte di proteine ad elevato valore biologico e contengono minerali e vitamine del gruppo B.

Sperando che l’idea di oggi per un pranzetto veloce, sano e leggero sia di vostro gradimento vi ricordo alcune cose:
1-potete scoprire tutte le proposte delle Ricette Light nella pagina dedicata sbirciando direttamente da questo link
2-se non lo avete ancora fatto e volete qualche informazione in più sul perché della mia collaborazione con la dietista dottoressa Danila Alessiato potete leggere l’articolo di presentazione seguendo questo link dove potrete vedere che se avete piacere di un parere professionale, di una dieta tutta per voi e di annesse ricette studiate ad hoc in base alle vostre esigenze, allergie o intolleranze, potrete semplicemente contattare me dalla pagina Contatti di questo blog o la dottoressa visitando il suo sito riportato nell’articolo in questione

Vi lascio alla ricetta di oggi delle uova in cocotte con funghi e alle varie letture proposte sopra… “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Uova in cocotte con funghi: il tuo pranzo light facile e gustoso
 
Autore:
Tipo: Secondo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 uova
  • 200 gr funghi chiodini
  • poco parmigiano
  • n.1 spicchio di aglio in camicia
  • n.1 cucchiaio olio evo
  • n.1 cucchiaino di aceto bianco
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. peperoncino e prezzemolo
  • q.b. curcuma e curry
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Lavare delicatamente i funghi chiodini e farli bollire in poca acqua e aceto per circa 8 minuti: scolare i funghi.
  3. In una padella antiaderente scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e il peperoncino fresco e saltare a fiamma vivace i funghi per 4-5 minuti, il tempo necessario a che si insaporiscano bene: salare, aggiungere il prezzemolo tritato e la curcuma e spegnere il fuoco.
  4. Prendere due terrine della dimensione adatta: sistemare per primi i funghi e poi adagiarci sopra due uova.
  5. Seguendo l'ordine indicato condire il tutto con: poco pepe nero, poco parmigiano, pochissimo curry e sale: infornare e cuocere per circa 12 minuti o comunque fino a quando le uova non abbiano raggiunto la consistenza desiderata.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram