Apriamo questa nuova settimana con un comfort food perfettamente in linea con il mood di Contemporaneo Food: zuppa di patate dolci, ceci e spinacini al latte di cocco.
Delicatissima è la prima definizione che mi viene in mente.
Vellutata è la seconda.
Il mix di sapori è perfetto: la patata dolce è cremosa e dal sapore semplice, i ceci danno consistenza e gli spinacini, aggiunti rigorosamente a crudo, a fiamma spenta e solo un attimo prima di servire la zuppa, regalano uno sprint in più, direi quasi di “freschezza” pungente.
Ovviamente il latte di cocco lega il tutto, spingendo il piatto totalmente vegetariano verso una direzione dolce smorzata dal peperoncino piccante che solletica il nostro palato.
Gli ingredienti che serviranno sono:
ceci, patata dolce, salsa di pomodoro, scalogno, spinacini, latte di cocco e peperoncino
Il procedimento è semplicissimo: basta unire tutti gli ingredienti e cuocere a fiamma media sino a quando la patata dolce non diventi bella morbida e cremosa, con l’unica accortezza, come detto sopra, di aggiungere gli spinacini freschi, a crudo, solo a fiamma spenta, un attimo prima di servire.
Se amate anche voi la patata dolce, che in questo tipo di pietanze va arancione e non bianca, vi lascio il link diretto di tutte le ricette proposte sul blog.
Vi aspetto domani con la prossima ricetta, vi lascio alla lettura della zuppa di patate dolci, ceci e spinacini al latte di cocco e come sempre…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 400 ml latte di cocco
- 230 g ceci bolliti
- 200 ml salsa di pomodoro
- n.2 patate dolci arancioni grandi
- n.2 manciate abbondanti spinacini frechi
- n.1 scalogno
- n.1 peperoncino piccante fresco o secco
- q.b. curry
- q.b. curcuma
- una noce di burro
- q.b. sale
- Per prima cosa stufare lo scalogno con una noce di burro.
- Aggiungere le patate dolci precedentemente pelate e tagliate a cubettoni di media grandezza.
- Unire i ceci bolliti e condire con curry e curcuma a piacere.
- Versare il latte di cocco, mescolare bene e proseguire la cottura a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta che le patate dolci avranno raggiunto un buon grado di cremosità, salare e aggiungere il peperoncino: spegnere la fiamma, unire gli spinacini, mescolare e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST