Oggi vi propongo un’insalata invernale insolita di cui sono sicura vi innamorerete esattamente come è capitato a me: cavolo viola e verza in insalata con mango, papaya e noci di Macadamia caramellate.
Particolare, vero?
Avevo già sperimentato il connubio cavolo viola e mango nella ricetta che tra l’altro vi è piaciuta tantissimo delle crocchette di patate, cavolo viola e mango di cui qui trovate il link diretto.
Oggi mi sono spinta un po’ più in là perché adoro le insalate invernali quando non solo troppo normali, viste e riviste.
Questa a mio avviso è molto valida e stuzzicante.
A mio gusto i sapori si sposano alla perfezione e tutto diventa interessante perché c’è anche una bella combinazione di consistenze, dalla più morbida della papaya a quella croccante delle noci di Macadamia caramellate.
Fresca, equilibrata, sicuramente non grassa anche se siamo in presenza di una buona quantità di zuccheri: va da se che risulta una bella insalata ricca che ha un ottimo potere saziante…non servono molte cose in abbinamento.
Va bene con del formaggio ma per chi vuole, è ottima anche con carne e pesce.
Vi dirò di più…potreste azzardare con del riso bianco e rimanere piacevolmente sorpresi.
Che ne dite…vi piace questa insalata invernale di cavolo viola e verza con mango, papaya e noci di Macadamia caramellate?
Io vi lascio alla ricetta super facile e come sempre “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 150 g noci di Macadamia
- 100 ml succo lime
- n.1 mango
- n.1 papaya
- ½ cavolo verza medio
- ¼ cavolo viola
- q.b. menta fresca
- q.b. sale
- n.4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- n.4 cucchiai abbondanti di semi di sesamo tostato
- n.3 cucchiai sciroppo d'acero
- n.3 cucchiai di zucchero di canna
- n.1 cucchiaio salsa di soia senza sale
- q.b. peperoncino
- Per prima cosa preparare la salsa scaldando il succo di lime con la salsa di soia, lo sciroppo d'acero, l'olio, il peperoncino e lasciare cuocere alcuni minuti a fiamma bassissima: lasciare da parte.
- Tostare alcuni minuti a fiamma dolce i semi di sesamo in una padella: lasciare da parte.
- Preparare tutti gli altri ingredienti tagliando a pezzetti la frutta e a listarelle molto sottili sia il cavolo verza che quello viola.
- In una padella far sciogliere lo zucchero, unire le noci di Macadamia tagliate grossolanamente e caramellarle: sistemarle su un foglio di carta da forno.
- Unire tutti gli ingredienti e condire con la salsa preparata in precedenza.
- Aggiungere il sesamo tostato e le noci di Macadamia caramellate.
- Mescolare bene e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST