Crumble di colomba e fragole

Come promesso oggi vi propongo due metodi facili e veloci per riciclare la colomba di Pasqua: la prima ricetta è il crumble di colomba e fragole e la seconda (ecco il link diretto per sbirciare Crumble di colomba con pesche e cioccolato).
Un grandissimo classico, pronto in 20 minuti che ha un sapore davvero golosissimo.
Se mi seguite saprete che io non sono molto ispirata da questo tipo di ricette che coinvolgono un dolce già fatto e finito e di per se molto ricco per creare un nuovo dolce, che inevitabilmente non potrà che essere molto “pesante” a livello di ingredienti e valori nutrizionali.
Ogni tanto, se ne vale davvero la pensa, si possono fare delle eccezioni e credo che queste due ricette siano proprio da ritenere interessanti a tal punto da provarle.

crumble-di-colomba-e-fragole-riciclo-colomba-pasqua-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Nulla di più facile:
si accende il forno a 180°
si lavora la colomba con del burro freddo a pezzettini per ottenere u crumble non troppo grossolano
si tagliano le fragole a pezzettoni e si zuccherano un po’
12 minuti di cottura e il dolce è fatto.
Il crumble di colomba e fragole è ottimo caldo ma anche freddo, per merenda, dopo cena e anche a colazione.
Assolutamente da provare.
Se poi siete golosissimi e volete proprio strafare potreste pensare di preparare una ganache al cioccolato fondente da inserire qui e la tra le fragole: per farlo vi basterà fondere del cioccolato con della panna liquida a fiamma bassissima.
Che ne dite?
Vi aspetto per la seconda ricetta, vi auguro una buona Pasqua malgrado la difficilissima situazione Covid e come sempre “che la creatività  sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Crumble di colomba e fragole
 
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.3 fette grandi di colomba
  • n.2 cestini di fragole
  • 60 g burro freddo
  • n.2 cucchiai di zucchero a velo
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Lavorare con le mani la colomba ridotta a pezzetti con il burro freddo tagliato a pezzetti sino ad ottenere un coposto molto grezzo ma con pezzetti abbastanza piccoli.
  3. Tagliare le fragole a pezzettoni e mescolarle allo zucchero: sistemarle sul fondo di una terrina e ricoprire bene con il crumble di colomba.
  4. Infornare e cuocere circa 12 minuti.

 

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram