iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo una ricetta per gli amanti della ricotta e dei piatti vegetariani: crocchette di ricotta, piselli e menta senza farina e con solo albume.
La protagonista indiscussa è la ricotta che deve essere apprezzata in tutto il suo sapore: ecco perché ho cercato di essere meno invasiva possibile con gli altri ingredienti che sono quasi messi apposta per esaltare il sapore delicato di latte.
Volevo poi che le crocchette fossero leggerissime e per questo ho formulato la ricetta evitando di utilizzare la farina: l’unico legante è infatti l’albume.
Il risultato finale per me è stato davvero ottimo: delle crocchettine sottili, molto morbide, super delicate dove tutte le materie prime utilizzate hanno sprigionato il loro sapore.
Di per se fare le crocchette di ricotta, piselli e menta senza farine e con solo albume è molto facile: il procedimento infatti è banale e la cottura è semplicemente in padella con poco olio.
Fondamentale è acquistare una ricotta fresca, quella della gastronomia o del banco del fresco, sempre di gastronomia ma già confezionata.
Rispetto alle altre a lunga conservazione risulterà molto più asciutta e compatta: ricordati comunque di farla scolare alla perfezione e di lavorarla il meno possibile.
Se la ricotta dovesse essere troppo molle le crocchette tenderanno a perdere la forma e a disfarsi un po’ nel momento in cui si devono girare per poter cuocere da ambo i lati: servirà quandi molta delicatezza nel girarle.
Operazione possibile ma forse non per chi ha poco tempo o poca pazienza.
Il sapore di queste crocchette di ricotta è davvero molto buono e per dare a tutte la possibilità di riplicarle, senza ansia da prestazione e anche nel caso in cui la ricotta a disposizione si dimostri troppo morbida, ho segnalato negli ingredienti anche l’utilizzo di poca farina e poco lievito.
Il gusto rimane lo stesso, sempre delicato e leggero, si sente un filo meno la ricotta nella sua totalità perché con la farina cambia la texture delle polpette.
Con queste due piccole aggiunte, due cucchiai di farina e due cucchiaini di lievito per preparazioni salate, avrai quasi dei simil pancakes, più borbidi e soffici…sicuramente delle crocchette che non avranno nessun problema ad essere girate e che verranno anche leggermente gonfie rispetto alle prime che tendono a scurirsi di più creando una bella crosticina croccante a contrasto con il cuore delicato e che rimangono più piatte.
Personalmente ho adorato entrambe le versioni ma mi sono innamorata della prima senza farina e senza lievito…basta avere un pizzico di pazienza in più.
Tu quale proverai?
Ti aspetto domani con la prossima ricetta nella speranza che vogliate provare anche questa delle crocchette di ricotta, piselli e menta senza farina e con solo albume.
“Che la creatività sia con te !”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi