READING

Finocchi in umido allo zafferano e pomodoro con fe...

Finocchi in umido allo zafferano e pomodoro con feta greca

Oggi una ricetta Light davvero sfiziosa: finocchi in umido allo zafferano e pomodoro con feta greca.
Partiamo da questa domanda…a voi piacciono i finocchi?
Io li trovo molto buoni sia crudi, nelle insalate, sia alla siciliana, ovvero sempre crudi, tagliati a tocchettoni con sale, pepe e olio di quello davvero buono, oppure in umido con o senza formaggio.
Di recente, se vi ricordate, vi ho proposto una zuppa, definita da me, zuppa da film, di quelle perfette (a mio gusto), a base di finocchi, pollo e patate, di cui vi lascio qui il link diretto, zuppa di pollo, finocchi e patate.
Tolta la zuppa che ho creato, come avevo spiegato, partendo da dei sapori che a me piacciono molto, trovare modi nuovi e che funzionino, per cucinare in modo sfizioso i finocchi, non è del tutto facile e immediato.
Ultimamente però, per lavoro, mi è  capitato di dover cucinare una ricetta con il cavolfiore al sugo rosso e da lì ho pensato che qualcosa di simile si potesse preparare anche con i finocchi.

finocchi-in-umido-al-pomodoro-con-zafferano-feta-greca-ricetta-vegetariana-facile-contorno-contemporaneo-food

Ecco quindi il piatto di oggi, contorno sfizioso o addirittura piatto unico per un pranzo a tutto gusto veloce e light che nuovamente gioca con le consistenze.
I finocchi malgrado la doppoa cottura rimangono leggermente croccantini, il pomodoro ripassato in forno diventa squisito e avvolgente e la feta dà quel tocco in più di acidità e di consistenza che senza dubbio fanno la differenza in questa ricetta.
Doppia cottura quindi, prima in padella e poi in forno, per asciugare un po’ la verdura, renderla morbida e cremosa al cuore, croccante e gratinata in superficie: il risultato che ho ottenuto è, a mio parere, davvero interessante e soddisfacente.
Ovviamente è un piatto ottimo appena cucinato ma vi dirò  che se resta lì un giorno tutti i sapori si amalgamano al meglio e risulta ancota più buono, ottimo anche tiepido e addirittura a temperatura ambiente.
Che dire…io sono contenta dei miei finocchi in umido allo zafferano e pomodoro con feta greca e penso che possa essere una ricettina facile che soddisfi anche voi.
Se desiderate sapere qualcosa di più sui finocchi e sulle loro proprietà e siete alla ricerca di altre ricette sfiziose a base di finocchi sul blog potrete trovare l’approfondimento Finocchi: scheda tecnica  e le ricette Insalata di finocchi, mela, melograno al profumo di finocchietto selvatico Pollo al forno con finocchi e clementine al Varnelli,  e Insalata di cachi, finocchi, rucola e nocciole tostate al miele.
Vi lascio alla ricetta dei finocchi in umido allo zafferano e pomodoro con feta greca, vi auguro buona giornata e come al solito “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Finocchi in umido al pomodoro con zafferano e feta greca
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.8 finocchi
  • 500 ml salsa di pomodoro
  • n.2 bustine di zafferano
  • 200 g feta greca
  • una noce di burro
  • n.1 spicchio aglio in camicia
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. In una pentola che possa andare poi in forno o in alternativa in una pentola dai bordi bassi, far sciogliere il burro con lo spicchio di aglio in camicia.
  2. Adagiare i finocchi dopo averli puliti e tagliati a fette spesse un po' più di un cm, e a fiamma moderata cuocerli per una decina di minuti.
  3. Successivamente aggiungere la salsa di pomodoro e lo zafferano stemperato in pochissima acqua calda (circa tre cucchiai di acqua).
  4. Aggiungere un po' di sale e di pepe e mescolare molto delicatamente evitando che le fette di finocchio si sfaldino.
  5. Con l'aiuto di una forchetta sistemare in modo ordinato le fette di finocchio nella pentola e proseguire con la cottura, sempre a fiamma moderata per 20 minuti, eventualmente aggiungendo poca acqua per evitare che il fondo si attacchi alla pentola.
  6. Accendere il forno a 180°.
  7. Terminato il tempo, aggiustare di sale e di pepe, poi, se si è optato per una padella che potesse andare direttamente in forno aggiungere la feta sbriciolata grossolanamente e infornare per 15 minuti, altrimenti sistemare delicatamente il tutto in una teglia da forno, unire la feta sbriciolata e cuocere seguendo le medesime tempistiche.
  8. Togliere dal forno e servire subito.
  9. I finocchi in umido al pomodoro con zafferano e feta greca sono ottimi anche tiepidi o serviti a temperatura ambiente come antipasto a base di verdura.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram