Apro questa nuova settimana di ricettine con un antipasto che può essere interpretato anche come un secondo: fiori di zucchina ripieni di gamberetti e fritti nel panko.
Hai mai usato il panko per le tue fritture?
Il panko in sostanza è un particolare tipo di pangrattato, preparato utilizzando pane bianco, tipico della cucina giapponese.
Viene largamente utilizzato nella preparazione di fritti, grazie alla sua particolare leggerezza e croccantezza, data dal fatto che non frigge, al contrario del pangrattato tradizionale, ma ingloba aria, gonfiandosi, facendo scivolare via i grassi in frittura ed evitando che la verdura, la carne e il pesce si impregnino di olio.
Il risultato è leggerissimo e croccantissimo: una panatura ideale secondo me, per qualsiasi tipo di frittura.
In questo caso la materia prima sono i fiori di zucchine che diventano un leggero involucro per un ripieno semplicissimo di gamberetti spadellati.
I passaggi per la panatura sono 3: nella farina di riso, nell’uovo e nel panko.
Il risultato è da urlo: i fiori di zucchina non si ungono, l’involucro è croccantissimo e il ripieno di pesce resta leggero e delicato…anche molto sostanzioso.
Se non hai mai acquistato il Panko devi sapere che non è facilissimo da trovare né nei supermercati né nei negozi comuni: per questo motivo ti lascio il link diretto al prodotto che uso sempre io.
Lo trovo su Amazon, la qualità è eccellente e dura tantissimo.
Tra l’altro lo puoi usare in qualsiasi tipo di frittura e impanatura, quindi è un acquisto eccellente.
Io utilizzo sempre questo che puoi comprare direttamente qui e avere a casa tua comodamente dopo circa un giorno.
Dal mio punto di vista, per la mia esperienza personale, uno dei migliori, tra le altre cose, prodotto in Italia è questo panko.
Spero che la ricetta dei fiori di zucchina ripieni di gamberetti e fritti nel panko ti sia piaciuta…ti lascio il link con altre ricette a base di zucchina e come al solito ti aspetto domani con una nuova ricetta…“che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.12 fiori di zucchina
- 350 g gamberetti
- n.2 uova
- q.b. farina di riso
- q.b. panko
- q.b. timo fresco
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. olio di arachidi per la frittura
- Per prima cosa preparare i contenitori con tutti gli ingredienti: uno con il panko, uno con la farina di riso e uno con le uova da sbattere leggermente con la forchetta.
- In una padella antiaderente cuocere i gamberetti precedentemente tagliati a pezzettini condendoli con sale, peperoncino e timo fresco.
- Spadellare pochi minuti e spegnere il fuoco.
- Scaldare l'olio per la frittura.
- Riempire i fiori di zucchina di gamberetti, chiudere bene l'estremità e procedere con i tre passaggi: prima nella farina di riso, poi nell'uovo e poi nel panko.
- Tuffare delicatamente i fiori di zucchina nell'olio caldo e friggere pochi minuti.
- Sistemare sulla carta assorbente, salare e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST