Oggi ti propongo una ricetta vegetariana facilissima, super sana, che mi ha fatto innamorare: frittelle di carote e albumi.
Assolutamente prive di grassi, sono davvero sfiziose e appaganti: perfette in regime alimentare controllato e perfette semplicemente per un pasto light e leggero, vera esplosione di sapore.
Si, perché se da un lato le frittelle di carote e albumi sono delicate, dall’altro grazie alle spezie, cumino e un po’ di curry, si dipingono di fantastici e golosi toni esotici che le rendono strepitose… nulla che assomiglia nemmeno lontanamente a qualcosa di dietetico!
Sono ottime come aperitivo magari in dimensioni più contenute, sono ottime come antipasto, ma anche come piatto unico accompagnato da una bella insalata fresca.
Quando preparo queste frittelle di carote e albumi poi, cerco sempre di servirle con una salsa semplicissima e altrettanto leggera di yogurt bianco ovviamente non zuccherato e senape di Digione: il connubio è perfetto, il tutto assume una nota fresca che rallegra il palato.

frittelle-carote-albumi-ricetta-facile-veloce-light-vegetariana-contemporaneo-food

Nulla di più facile da preparare: si montano gli albumi e si aggiungono le carote ridotte in scagliette.
Una volta uniti gli ingredienti molto delicatamente si procedere a condire con poco sale, pepe nero, curry e abbondante cumino sia in polvere che in semi (almeno io li uso entrambi) e si cuoce ogni frittella, preparata semplicemente adagiando una cucchiaiata di composto su una padella antiaderente leggermente oleata: pochi minuti di cottura e il gioco è fatto.
Solo una importantissima nota che fa la differenza e che ti prego di seguire: non comprare, spinta dalla comodità le carote pronte, già a listarelle sottili, quelle da fare in insalata per intenderci.
Sono un prodotto spesso valido ma per questa ricetta non vanno assolutamente bene e rischieresti di rovinare tutto: prendi le carote normali e con la grattugia riducile in scagliette.
Non ho proprio null’altro da aggiungere relativamente alle frittelle di carote e albumi… non resta che prepararle e testare se ho davvero ragione.
Se ami le carote ti lascio il link diretto ad altre ricette con questo dolce e croccante ingrediente: segui questo link.
Ti lascio quindi alla ricetta e vi do appuntamento a domani per scoprire cosa bollirà in pentola di nuovo… “che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

frittelle-carote-albumi-ricetta-facile-veloce-light-vegetariana-contemporaneo-food

Frittelle di carote e albumi

Cristina Saglietti
Preparazione 18 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 23 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 300 g carote a scaglie
  • 160 g albumi
  • 100 g farina 00 puoi usare anche la farina di farro
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. curry
  • q.b. cumino in polvere e in semi
  • poco olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire le carote e ridurle a piccole scagliette con la grattugia.
  • Montare a neve ben ferma gli albumi aiutandosi da subito aggiungendo qualche goccia di limone.
  • Mescolare molto delicatamente le carote agli albumi perfettamente montati e ben sodi: aggiungere la farina e i condimenti, pochissimo sale, pepe, curry e cumino sia in polvere che in semi.
  • Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e procedere con la cottura delle frittelle semplicemente adagiando sulla padella abbondanti cucchiaiate di composto leggermente schiacciate (molto poco): procedere con una cottura a fiamma media alcuni minuti per parte.
  • Le frittelle devono essere ben dorate.
  • Servirle con una salsa di yogurt non zuccherato e senape di Digione.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI