Frittelle di mele leggere per colazione

Immagine: Frittelle di mele leggere per colazione

Riprende dopo la pausa estiva una Rubrica di ricette che so essere molto amata un po’ da tutti, quella del week end: questa volta l’appuntamento sarà di sabato mattina e non di domenica e non si parlerà solo di colazioni ma anche di merende dedicate al fine settimana.
Partiamo con un grande classico che ha milllemila varianti sul tema e che ho volutamente proposto in una versione non solo molto semplice ma anche particolarmente leggera, poco impegnativa e perfetta per la colazione super WOW del fine settimana: frittelle di mele leggere per colazione.
La pastella in particolar modo non contiente molto zucchero né molte uova, la quantità di mele usata è generosa, non si frigge ma si tosta con una noce di burro a fiamma delicata.

frittelle-mela-mela-olazione-merenda-facile-veloce-contemporaneo-food
Una colazione che può essere preparata all’ultimo minuto, facile e alla portata di tutti a livello di difficoltà e di tempo.
Puoi usare tutte le mele che preferisci: personalmente ho usato le mele rosse ma vanno benissimo anche quelle gialle o altre ancora.
Ho usato lo zucchero di canna per un risultato più rustico e dal sapore tondeggiate e per questo mi sento di consigliare anche a te questa scelta: ciò non toglie che puoi optare allo stesso modo sia per uno zucchero bianco che, addirittura, per uno zucchero a velo.
Ho evitato l’utilizzo di lievito, perché in questo caso non serve:otterrai delle mele tagliate sottilissime, dolci e legate insieme da una pastella quasi impercettibile.
Va da se che se preferisci, puoi aggiungere dello zucchero in più alla preparazione e servire le tue frittelle di mele con sciroppo d’acero anziché con del semplice zucchero a velo: io ho pensato di proporre una versione poco impegnativa a livello calorico ma che fosse comunque golosa…da qui puoi portare tutte le variazioni preferite.
N.B.
La quantità che otterrai di frittelle sarà  per 4 persone contando 2-3 frittelle a persona: diversamente sarà una dose abbondante per due persone golose.
Ti lascio al link diretto ad un dolce facile e tatticissimo per la merenda del fine settimana sempre a base di mele…ti sorprenderà!
A lunedì con una nuova intensa settimana di ricette sfiziose, contemporanee e facili…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

frittelle-mela-mela-olazione-merenda-facile-veloce-contemporaneo-food

Frittelle di mele leggere per colazione

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 6 minuti
Tempo totale 21 minuti
Portata Dolce facile per colazione e merenda
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.4 mele per me rosse
  • 125 g farina 00
  • 125 ml latte
  • n.2 uova
  • 40 g zucchero di canna
  • 25 g burro + una noce abbondante per la cottura
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire le mele, togliere il torsolo, pelarle e affettarle in modo da ottenere fette molto sottili con il buco in mezzo.
  • In un pentolino fare fondere il burro (25 g).
  • Preparare la pastella lavorando insieme tutti gli elementi compresp il burro appena fuso, sino ad ottenere una crema molto vellutata.
  • Unire le mele e mescolare bene.
  • Scaldare una padella antiaderente grande e sciogliere la noce di burro: preparare le frittelle posando ogni volta una cucchiaiata abbondante di pastella con le mele cercando di dare adni frittella una grandezza uguale e una forma regolare.
  • Cuocere a fiamma dolce alcuni minuti per lato: servire tiepide o a temperatura ambiente con dello zucchero a velo.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image