READING

Hummus di zucca con salsa Tahin integrale e noci P...

Hummus di zucca con salsa Tahin integrale e noci Pecan

Oggi vi propongo un super classico preparato con una materia prima assolutamente di stagione, ovvero “sua maestà la zucca”: hummus di zucca con salsa Tahin integrale e noci Pecan.
Se siete amanti del sapore della zucca, saprete benissimo di quanto sia ottima anche solo un crema preparata con questa verdura, se ci aggiungiamo ingredienti dai toni caldi e golosi come quello della salsa tahin, a maggior ragione se integrale e quindi più intensa e come quello delle noci pecan, il risultato non potrà essere che sorprendete.
Risultato che a sua volta, è esaltato dalla presenza dei chicchi di melograno che danno acidità  al piatto e dei semi di zucca che regalano un contrasto di consistenze come sempre ben gradito dal nostro palato.

CONSIGLI PER PREPARARE L’HUMMUS DI ZUCCA CON SALSA TAHIN INTEGRALE E NOCI PECAN

La ricetta dell’hummus di zucca è veramente facile e per questo non ho da darvi particolari suggerimenti ma solo piccoli consiglii:
1- la consistenza di questo hummus rispetto ad altri potrebbe risultare più morbida e questo dipende molto dal tipo di zucca che abbiamo utilizzato:   consiglio di utilizzare una zucca con una polpa molto compatta e di aggiungere la salsa tahin un po’ per volta in modo da non avere sempre sotto controllo la morbidezza
2- considerato che il sapore di base della zucca è molto delicato, consiglio di giocare molto con le spezie al momento della cottura in forno della stessa: personalmente utilizzo abbondante pepe, abbondante curry, curcuma e semi di cumino o cumino in polvere.
Il consiglio sull’uso delle spezie per me è sempre il medesimo: ognuno di noi ha dei gusti differenti…io vi suggerisco le spezie da utilizzare ma queste dovranno essere inserite nella ricetta da voi piano piano così da prender sempre di più confidenza con i vari sapori e trovare facilmente il vostro equilibrio perfetto
3- stesso discorso per me vale con i quantitativi della tahin: se utilizzate quella classica, vi suggerisco di partire da un cucchiaio scarso, se utilizzate, come ho fatto io, la tahin integrale potreste abbondare un po’ fin da subito
4- le noci pecan vanno aggiunte con parsimonia, devono rendere più goloso il nostro hummus di zucca ma non devono predominare sul resto: 2 manciate secondo me sono sufficienti

hummus-di-zucca-con-noci-pecan-cucina-vegetariana-antipasto-ricetta-facile-contemporaneo-food

Se avete un po’ di tempo e volete preparare una base di accompagnamento perfetta per la ricetta di oggi vi suggerisco di dare una sbirciata alla preparazione del  Naan indiano, un pane speziato morbidissimo ed estremamente goloso che si sposa perfettamente con l’hummus di zucca con salsa Tahin integrale e noci Pecan.
Non aggiungere altro se non l’invito a provare anche questa ricettina super facile e sfiziosissima per un antipasto goloso e di stagione da servire a cena in famiglia o come aperitivo tra amici.
Come al solito se avete bisogno potete scrivermi dalla pagina Contatti del blog o in Direct di Instagram dove rispondo in tempo reale.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Hummus di zucca
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • PER LA ZUCCA AL FORNO:
  • 350 g zucca pulita
  • n.2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • n.2 cucchiaini abbondanti di curry
  • n.2 cucchiaini di curcuma
  • n.n cucchiaini di semi di cumino o cumino in polvere
  • q.b. sale e pepe nero
  • PER HUMMUS:
  • 150 g ceci lessati
  • n. 2 manciate noci Pecan
  • n.2 cucchiai scarsi tahin integrale
  • n.2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • qualche goccia di limone
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. semi di zucca
  • ½ meolograno
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti di media grandezza e non spessi: condire con due cucchiai di olio, sale, pepe, cumino, curcuma e curry.
  3. Cuocere per circa 20 minuti.
  4. Una volta cotta e leggermente raffreddata, frullare la zucca al forno con il restante olio,i ceci scolati, il succo del limone e la salsa tahin integrale: aggiustare se necessita di sale e pepe.
  5. Servire l'hummus di zucca accompagnando con pane, Naan o crostini vari.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram